Aggiornamento MacBook Pro da El Capitain a Big Sur

Pubblicità

SaverioM

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno,
vorrei aggiornare il mio Macbook Pro 15 (A1398 di fine 2013) con 16Gb di memoria con macOS El Capitain Big Sur, ultima versione possibile.
L’aggiornamenti vorrei farlo, come ho sempre fatto, con un’installazione pulita da chiavetta esterna.
Potrei in alternativa aggiornare il mac direttamente su El Capitain senza inizializzare l’hard disk così da non dover reinstallare tutti i programmi, ma sono dubbioso sulla funzionalità sia della nuova versione macOs che dei programmi installati.
Ho installato Big Sur in modo pulito su un SSD esterno reinstallando il 50% dei programmi installati su El Capitain verificandone la compatibilità senza nessun problema.
Visto il notevole dispendio di tempo impiegato nella installazione vorrei clonare Big Sur sull'hard disk interno per evitare altro dispendio di tempo, è possibile?
come?
Cosa mi consigliate?
Potrei installare Monterey? (a volte ricevo fumetti di aggiornamento a Monterey ma quando cerco di scaricarlo mi dice che non è disponibile, mah!!!!)
Grazie
PS - ho prudenzialmente fatto backup con TimeMachine dell'hd interno nel caso avessi problemi nell’aggiornare El Capitain direttamente a Big Sur.
 
  • If "Late 2013," it can run no higher than macOS 11 "Big Sur."
io ti consiglio un installazione pulita o se riesci, cambia l'SSD esterno con quello interno se vuoi dargli un po di sprint
 
Cosa intendi per "cambia l'SSD esterno con quello interno", devo materialmente sostituire l'hd interno con un nuovo hd da montare internamente?
Non comprendo cosa intendi con "se vuoi dargli un po di sprint".
Grazie comunque per il suggerimento che ahimè speravo diverso per risparmiarmi la faticaccia di dover reinstallare il tutto cioè 3-4 di lavoro.
 
Visto il notevole dispendio di tempo impiegato nella installazione vorrei clonare Big Sur sull'hard disk interno per evitare altro dispendio di tempo, è possibile?
Prendi il disco su cui hai installato bigsur e sostituiscilo con quello che è dentro al mac, così sei a posto.
Non comprendo cosa intendi con "se vuoi dargli un po di sprint".
SSD > HD.
parli di ssd esterno e di hd interno.. Gli ssd son più veloci di un hard disk.. ecco cosa intende..
 
Cosa intendi per "cambia l'SSD esterno con quello interno", devo materialmente sostituire l'hd interno con un nuovo hd da montare internamente?
se puoi prendere l'SSD esterno e metterlo nel mac, puoi evitare di reinstallare tutto
Non comprendo cosa intendi con "se vuoi dargli un po di sprint".
l'SSD è molto più veloce di un hard disk meccanico
Grazie comunque per il suggerimento che ahimè speravo diverso per risparmiarmi la faticaccia di dover reinstallare il tutto cioè 3-4 di lavoro.
come fai a metterci 3 giorni a reinstallare tutto?
 
Preciso che sia il disco interno che quello esterno sono SSD.
Tuttavia il disco esterno non posso montarlo all'interno per ragioni meccaniche (ha un case sigillato).
Altre idee?
 
Preciso che sia il disco interno che quello esterno sono SSD.
Ecco, allora impariamo usare terminologie corrette: HD/HDD non vuol dire SSD.
Avendo parlato di HD interno abbiamo presupposto, come giusto che sia, che all'interno ci fosse un hard disk meccanico e non un SSD.

Puoi provare a fare una clonazione; da un secondo pc colleghi i due dischi e cloni quello del ssd esterno in quello interno.
Avrai bisogno un adattaore SATA->USB per poter collegare l'ssd interno nel caso in cui tu non voglia/possa collegarlo internamente al pc secondario.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top