PROBLEMA Aggiornamento KB5066791 di ottobre 2025 non si installa

Pubblicità

Nathan94

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Un saluto a tutti!
Ne giorni scorsi sono riuscito a sistemare i problemi di compatibilità del mio PC per passare prima o poi da Win10 a Win11 e fin qui tutto bene.

Il PC è vecchiotto, assemblato da me a novembre 2018, di seguito la parte hardware:
- Scheda madre: Asrock B450M Pro4
- CPU: AMD Ryzen 5 2600
- RAM: 16 GB
- GPU: RX 570 8GB
- Dischi: 1 SSD da 240GB su cui è installato il SO e i programmi + 1 HDD da 1TB per i videgiochi + 1 HHD da 1TB per archivio documenti-foto-video etc.

Versione Windows 22H2 (build SO 19045.4529)

Mi è rimasto indietro un aggiornamento che mi trascino da mesi, nello specifico il KB5066791 di ottobre 2025. Windows Update cerca di installarlo ma tutte le volte mi dà errore (0x800f0831). Ho anche provato a scaricarlo e installarlo manualmente ma niente, si arriva sempre allo stesso errore.
Aggiornamento KB5066791.webp

Insieme a questo problema anche il pacchetto Office mi chiede di aggiornare (un avviso giallo che mi compare quando apro qualsiasi programma del pacchetto sotto la barra degli strumenti/multifunzione). Se clicco "aggiorna" ci prova ma alla fine mi dà errore, codice 30045-27(1). Potrebbero essere collegati?

Aggiornamento Office.webp

Cercando soluzioni online ho provato a eseguire varie azioni, usando anche i comandi sfc e dism. Qualcosa di corrotto è stato trovato ma è poi stato riparato e ora se analizzo mi dice che è tutto nella norma (per quello che capisco io).

Mi sembra di aver capito che l'aggiornamento in questione è quello che sarebbe stato l'ultimo di Win10. Avendo comunque intenzione di passare a Win11 potrei fare il passaggio tranquillamente? Oppure secondo voi questo mancato aggiornamento potrebbe dare poi errori una volta completato il passaggio a Win11? Non vorrei ritrovarmelo ancora in sospeso... Avete qualche idea su come fare per riuscire a installarlo?
Grazie a chi potrà darmi una mano!

Nathan

Pubblicità
Pubblicità
Indietro