aggiornamento hardware vecchio notebook sony

zartas91

Nuovo Utente
31
2
ciao a tutti ragazzi, chiedo subito scusa se è già stato trattato l'argomento, ma ho letto solo discussioni generali su ram e ssd e non riesco a chiarirmi le idee riguardo quello che posso fare al mio caro notebook. un pochino di antefatto: ormai sono quasi 5 anni che posseggo un sony vaio vgn-nw21ef, lo so niente di eccezionale (nemmeno all'uscita), ma per me è un fedele compagno che ne ha viste di cotte e di crude grazie alla mia maledetta voglia di sperimentare! (poverino ha fatto più del dovuto davvero). ci sono affezionato, non me la sento di abbandonarlo, anche perchè ancora non se lo merita e mi dimostra ogni giorno quello che puo fare (il mio coinquilino ha un mega acer sdegheden che pero nell'uno quotidiano fa pietà ;-)). quindi voglio fargli
(e farmi)qualche piccolo regalo (mi sembra il minimo), e avevo pensato di mettergli un bel ssd e aggiornare la ram giusto un po (ho aggiornato il so mettendo un 64 bit). qui vorrei che mi guidaste nella scelta. seguendo il modello mi potreste consigliare se il gioco vale la candela (ho letto un articolo proprio su th che consigliava di mettere un ssd anche su sistemi datati), e su che componenti orientarmi? andrebbe bene un ssd samsung 840 da 128 gb? (ho visto in giro ed è il più consigliato come frequenza). per la ram invece, se non baglio, dovrei prendere delle so-dimm ddr2... le mie adesso sono da 800 mhz, posso prendere quelle da 1300?(anche qui, i prezzi sono ormai irrisori, quindi non mi faccio problemi a metterne 8gb). per concludere il mio utilizzo è prettamente giornaliero, ossia internet, mail, studio e film.
grazie a tutti in anticipo, spero proprio di fare felice il mio piccolo amico!!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io non ti consiglio di mettere ssd o aumentare la ram, se già ha 4gb direi siano più che sufficienti, tanto la cpu non è che permette un multitasking tale da non farsi bastare 4gb
l' ssd potresti anche metterlo ma funzionerebbe a sata 2 cioè a velocità limitata anche della metà rispetto alle sue possibilità che renderebbe su un pc più moderno che supporta il sata 3
posso prendere quelle da 1300?
la ram ddr2 a 1300mhz non esiste, casomai esiste la ram ddr2 a 800
 

zartas91

Nuovo Utente
31
2
ciao thetonyxx!! grazie per la celere risposta :-) sono perdfettamente d'accordo con il tuo ragionamento, molto oggettivo. anche io fino a un mese fa la pensavo come te, ma poi recentemente ho riguardato i prezzi ddeggli ssd e mi sono accorto di essere rimasto davvero indietro!! non pensavo fossero scesi così tanto i prezzi! allora gho pensato: i soldi per farmi un nuovo notebook non ce li ho, e comunque non li avrei per farmene uno che abbia di fabbrica un ssd! quindi mi dono detto: visto che nel tempo ho stressato davvero tanto il mio hdd, e adesso comincia a soffrirne un pochino, magari potrei cambiarlo con un ssd, e poi (quando putroppo arriverà il momento T_T) spostarlo su un nuovo notebook che riesca a sfruttarlo a pieno :-) o, anche meglio, visto che il mio pc non riuscirebbe a sfruttare un ssd davvero prestante, potrei metterne uno economico ma funzionale e fare questa esperienza con un ssd! considera che non ho bisogno di spazio su pc perchè archivio tutto su un hd esterno:-) quindi ti chiedo: lasciando perdere il discorso puramente oggettivo, sul quale siamo perfettamente in linea, e quindi ragionando "senza guardare al risultato finale", tu che mi consiglieresti? c'è un prodotto che corrisponde alle mie necessità? c'è qualche impedimento nel bios, o che ne so io dove, per il quale si rivelerebbe un acquisto inutile?? ho letto che sata3 è retrocompatibile, quindi non avrò problemi a collegarlo giusto?
grazie mille per aver letto tutto questo papiro ;-)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho letto che sata3 è retrocompatibile, quindi non avrò problemi a collegarlo giusto?
certo che è retrocompatibile, ma sul tuo notebook funzionerà come sata 2
comunque velocizzerà parecchio il sistema lo stesso
giustamente lo puoi comprare ora e tenere anche per il tuo futuro pc
tu che mi consiglieresti? c'è un prodotto che corrisponde alle mie necessità?
il samsung 840 evo direi vada benissimo
c'è qualche impedimento nel bios, o che ne so io dove, per il quale si rivelerebbe un acquisto inutile??
no, semplicemente funzionerà a sata 2 invece di 3, ovvero invece che massimo 500mb/s ne farà 275 che appunto è il limite massimo del sata 2
 

zartas91

Nuovo Utente
31
2
Sei gentilissimo, grazie mille per le chiarificazioni e scusami se sono un po pedanteXD ti ho fatto ripetere quella storia del data 2 mille volte ahahah ok sono convinto, ho solo un'ultima domanda... Visto che l'hd che c'é adesso ancora funziona e mi sembra un peccato abbandonarlo da una parte, formattandolo esiste un modo per renderlo un hd esterno? Mi pare di aver capito che a poco prezzo é possibile acquistare una sorta di case dotato di usb e alimentazione, in modo da usarlo come archivio per i file piu grandi... Sai su cosa posso indirizzarmi? Grazie mille!! :-)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
chiarificazioni
un liquido è chiarificato:asd:
una persona casomai ha dei chiarimenti:asd:
formattandolo esiste un modo per renderlo un hd esterno?
certo
Mi pare di aver capito che a poco prezzo é possibile acquistare una sorta di case dotato di usb e alimentazione, in modo da usarlo come archivio per i file piu grandi...
esattamente
cerca box usb hard disk 2,5
 

zartas91

Nuovo Utente
31
2
eccomi di nuovo qui, purtroppo con il primo problema insorto. vista la spesa imminente ho voluto fare qualche controllo sul mio notebook, e tra le varie cose ho deciso di controllare se avevo la possibilità di attivare la modalità ahci dal bios prima di fare il fatidico acquisto. e qui è arrivata la brutta sorpresa... vagando in giro per il bios non sono riuscito a trovare nessuna indicazione che mi permettesse di fare quello che avevo in mente. finora ero entrato nel bios solo per modificare l'ordine del boot per installare linux, quindi non ne sono molto pratico, ma ho notato che è davvero un bios scarno.. qualcuno saprebbe indirizzarmi su cosa fare? non vorrei spendere 100 euro e poi non riuscire a settare la modalità ahci.. il modello del mio pc è vgn-nw21ef (per ora non sono riuscito a trovare un aggiornamento del bios :-()
grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora materizzati un cd con la iso di una distro linux, poi riavvio il notebook con il cd inserito, in teoria dovrebbe rilevarlo
 

zartas91

Nuovo Utente
31
2
allora materizzati un cd con la iso di una distro linux, poi riavvio il notebook con il cd inserito, in teoria dovrebbe rilevarlo
ciao thetonyxx, mi dispiace davvero che tu debba rispondere sempre alle mie domande! grazie mille :-)
purtroppo non mi sono spiegato bene: volevo dire che fino ad ora avevo usato il bios solo per le impostazioni di boot, ma adesso che volevo attivare la modalità ahci non sono riuscito a trovare l'impostazione che me lo permette, quindi mi preoccupavo per l'imminente acquisto! tu sapresti dirmi cosa devo fare? non riesco a trovare un aggiornamento del bios per il mio pc (vgn-nx21ef_s)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!