DOMANDA Aggiornamento hardware per server casalingo

Pubblicità

MicheleR15

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve ragazzi,
ho un server/nas in casa ed è arrivato il momento di aggiornare l'hardware in quanto
qualche volta arranca un po' su alcune richieste un po' più esose.
Attualmente è così composto:

- MB Asrock Z87 Extreme3 (socket 1150)
- Intel Core i3 4150T (3GHz 2 core/4 thread TDP 35W)
- 16 GB DDR3
- LSI 9210 controller -> 4 WD RED 6 TB in raid 1
- OS Ubuntu Server 16.04 LTS (su SSD)

La macchina funge da NAS, quindi arichiviazione generale di video,musica, documenti (share samba),
torrent server, FTP server, DLNA server ed è residente un piccolo sito web.

Vedo che durante più richieste contemporanee (principalmente streaming multipli + download) a volte
non ce la fa a reggere in modo fluido il tutto, e pensavo che con un aiutino hardware si potrebbe
risolvere. Diciamo che il budget non è un problema, rimanendo in ambiti umani (no cpu da oltre 1000 euro!).
Ho guardato alle nuove piattaforme Z270 (ma pare che presto arriverà Z370 con Coffee Lake), la nuova
HEDT X299 (sembra un po' acerba...), e AMD.
La macchina rimane ON 24/7 quindi un TDP decente sarebbe gradito.
Ho già in casa una scheda LSI 9265-8i per i dischi WD RED, che sostituirà quella attuale, è più
potente ma principalmente l'ho presa affichè i dischi vadano in idle/standby quando non in uso
(cosa che non succede con la attuale).

Si accettano idee, tutte ben gradite!
Grazie 1000
 
Ciao, prima di pensare a cambiare tutto, hai valutato di sostituire il processore con qualcosa come un i7 4790 T/S?
Spendendo molto meno hai comunque un processore decisamente superiore all'attuale i3.
 
Ciao, si hai ragione non l'ho scritto nel thread ma è una delle ipotesi. Ci ho sicuramente pensato, l'unica cosa che mi trattiene è che a parità di prestazioni/velocità le nuove generazioni credo abbiano un TDP inferiore, essendo 14 nm, e visto che è online 24/7 potrebbe essere un vantaggio! A maggior ragione Cannon Lake, a 10 nm, aspettando un po' (per quando è previsto?). Gli AMD nuovi come sono a livello di rapporto prestazioni/consumo?
Grazie, ciao

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Si, in generale sono più efficienti le nuove generazione, però anche se acceso 24/7 prima che risparmi il costo di scheda madre e ram nuove hai già cambiato 10pc, poi non so uanto sia il carico di lavoro, ma immagino che non sarà al 100% tutto il tempo, al massimo arriverai a sfruttarlo magari solo nei momenti più critici, quindi la differenza si assottiglia ancora.
Per cannon lake a 10nm è molto presto, ad oggi la prossima uscita prevista è coffe lake a fine anno sempre sui 14nm, è probabile comunque che l'efficienza possa migliorare un po, ma direi che non è il caso di aspettarlo per quello.
Ryzen se la cava piuttosto bene
http://www.tomshardware.co.uk/amd-ryzen-7-1700-cpu-review,review-33854-8.html
Considera che qui il confronto è con processori di prezzo prestazioni simili che assorbono parecchio, ovvio che se li confronti con un i3T è tutta un'altra storia, però in generale il consumo in relazione alle prestazioni è buono.

Edit: Correggendo quello che ho scritto sopra Coffe-lake forse non esce a fine anno ma ad agosto.
 
Ultima modifica:
Ciao,
grazie 1000 per le indicazioni. Si infatti facendo due conti al volo la macchina resterà in idle circa il 50-60% del tempo,
con alto carico di lavoro forse per un 10% del tempo. Per quanto riguarda l'ammortizzare la spesa energetica, si
condivido il ragionamento, MB + CPU + DDR4 è una spesa di un certo livello.
Ammettendo comunque per ipotesi di voler rinnovare comunque la macchina, conviene forse aspettare Cannon lake?
Ovviamente non è un server di produzione, quindi può reggere tranquillamente altri 6-8 mesi (considerando anche
che poi rinnoverò l'OS con Ubuntu Server 18.4 LTS). Oppure valutare già Ryzen che, come mi hai indicato, non
va affatto male? Ho un po' paura per la completa compatibilità delle nuove piattaforme con Linux, di solito Intel da
questo punto di vista rende la vita più semplice.

Grazie 1000 per l'aiuto
Ciao
 
Per la compatibilità di ryzen con linux non saprei, non ho sentito di nessun problema in particolare, ma non ho mai seguito particolarmente la cosa.

Per coffe-lake non si sa nemmeno bene quando esce, certamente potrebbe essere interessante perchè anche intel porterà gli esacore fra le cpu mainstream, però se è ad agosto è un conto, se è fra sei mesi allora poi cominciano le voci su ryzen2 e cannonlake e non se ne esce più.
 
Hai ragione! Se aspettiamo sempre le uscite annunciate diventa la storia infinita! :D
Ecco rimanendo con Intel quindi, se si parla di 2-3 mesi, diventa interessante un coffe lake esacore,
probabilmente i consumi saranno accettabili e la piattaforma (credo) stabile e compatibile.
Per AMD mi sembrano interessanti i Ryzen Threadripper su X399 ma costano tanto e credo
consumeranno anche tanto, a questo punto meglio un Ryzen 1700 (8 core / 16 threads / TDP 65W)!
Credo andrebbe più che bene...ma che tu sappia è possibile sapere quanto consumano in idle?
Cala la frequenza, spengono alcuni core?
Mi spiace sia diventata solo una conversazione a due, ma ti ringrazio tantissimo per lo scambio di idee.
Ciao
 
Il consumo in idle c'è nella review che avevo linkato sopra, parlano di14-15W, cala parecchio la frequenza.
Threadripper si, dalle previsioni a parità di core dovrebbe essere decisamente più conveniente rispetto a skylake-x, però sicuramente rispetto ad un ryzen 7 1700 vai a spendere di più, io aspetterei fine agosto per vedere se si muove qualcosa per coffee lake e poi valuti, intanto adesso fra il fatto che arriva agosto e i prezzi che in generale sono piuttosto alti non è un gran momento per comprare.
 
Grazie per lo scambio di opinioni, credo che seguirò il tuo consiglio e aspetterò fine agosto,
mi sembra per ora la scelta migliore.

Grazie, a presto!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top