Aggiornamento Hardware PC

Pubblicità

Enzinouz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve ragazzi! Vorrei aggiornare un pò le componenti del mio pc dato che ultimamente ( inspiegabilmente ) si è rallentato tantissimo. Io sono architetto, quindi avrei bisogno di componenti utili per modellazione 3d, fotoritocco e soprattutto rendering... Ma adoro anche i videogiochi, quindi vorrei una cosa adatta ad entrambe le funzioni.

L'attuale config è:
sk madre: M4a78-m-le ho un banco ram che non va :S
Procio: amd phenom II x6 1055t
SK madre: nvidia gts 450
Ram: 4gb
Hdd: samsung 1tb
ALimentatore: xfx 550w

Credo si debba cambiare la sk madre di sicuro e prendere altra RAM.... ma vorrei salvare qualcosa

Consigliatemi voi! Budget 300

Salve ragazzi! Vorrei aggiornare un pò le componenti del mio pc dato che ultimamente ( inspiegabilmente ) si è rallentato tantissimo. Io sono architetto, quindi avrei bisogno di componenti utili per modellazione 3d, fotoritocco e soprattutto rendering... Ma adoro anche i videogiochi, quindi vorrei una cosa adatta ad entrambe le funzioni.

L'attuale config è:

Credo si debba cambiare la sk madre di sicuro e prendere altra RAM.... ma vorrei salvare qualcosa

Con 300€ non vai molto lontano.
Anche salvando hdd e l'alimentatore il resto non vale molto la pena di salvarlo secondo me.

Ti conviene comprare dei pezzi sostituivi per quelli rotti (tipo appunto la ram) e magari un ssd.

L'attuale config è:

Scheda madre , a scelta fra Gigabyte GA-970A-DS3P, Asus M5A97 LE R2.0, Asrock 970 EXTREME3 R2.0 tutte con supporto per il tuo procio e espandibili con tutta la serie FX. Sono tutte più o meno equivalenti, scegli quella che ti piace (io preferisco le Asrock, ma è personale). Ci metti sopra una GTX a scelta fra nuova o usata (Ebay) scegliendo fra GTX670/760/770/960 tutte con 2GB e, se ti rimane qualche soldino, aggiungi un SSD da 120/250 GB e almeno 8 GB di ram complessivi.
Alla fine hai buone prestazioni, basso costo all'interno del tuo budget, e con le CUDA riesci anche a usare i programmi di rendering più vecchiotti.

Ultima modifica:
Scheda madre , a scelta fra Gigabyte GA-970A-DS3P, Asus M5A97 LE R2.0, Asrock 970 EXTREME3 R2.0 tutte con supporto per il tuo procio e espandibili con tutta la serie FX. Sono tutte più o meno equivalenti, scegli quella che ti piace (io preferisco le Asrock, ma è personale). Ci metti sopra una GTX a scelta fra nuova o usata (Ebay) scegliendo fra GTX670/760/770/960 tutte con 2GB e, se ti rimane qualche soldino, aggiungi un SSD da 120/250 GB e almeno 8 GB di ram complessivi.
Alla fine hai buone prestazioni, basso costo all'interno del tuo budget, e con le CUDA riesci anche a usare i programmi di rendering più vecchiotti.

Quelle mobo non hanno abbastanza fasi di alimentazione per reggere bene gli fx da 8 core in su..
Meglio la super classica GA-970A-UD3P oppure la Asus EVO.

In ogni caso con 300€ non credo riesca a farci stare mobo, ram, gpu ed ssd nuovi...
Se si è guastata solo la ram tanto vale prendere un kit di ram nuovo per quello che ha e cambiare tutto appena ha un budget più consistente.

Quelle mobo non hanno abbastanza fasi di alimentazione per reggere bene gli fx da 8 core in su..
Meglio la super classica GA-970A-UD3P oppure la Asus EVO.

In ogni caso con 300€ non credo riesca a farci stare mobo, ram, gpu ed ssd nuovi...
Se si è guastata solo la ram tanto vale prendere un kit di ram nuovo per quello che ha e cambiare tutto appena ha un budget più consistente.

Quelle schede madri vanno benissimo con gli FX. Tanto è vero che io una Asrock 970 Extreme4 che pilota PERFETTAMENTE un 8320e a 4.4/4.7 Ghz e una Extreme3 con un 8320 a 4.1/4.4 Ghz.
Nella prima ho raffreddato i VRM, nella seconda nemmeno quello.
Per non parlare di amici e clienti nelle stesse identiche situazioni senza problemi.
Qui sopra avete una idea molto approssimativa di come funziona un VRM, e si vede. Studiate l'elettronica, please.
E per il resto con la cifra pensata fa esattamente tutto quello che vuole.

Quelle schede madri vanno benissimo con gli FX. Tanto è vero che io una Asrock 970 Extreme4 che pilota PERFETTAMENTE un 8320e a 4.4/4.7 Ghz e una Extreme3 con un 8320 a 4.1/4.4 Ghz.
Per non parlare di amici e clienti nelle stesse identiche situazioni senza problemi.
Qui sopra avete una idea molto approssimativa di come funziona un VRM, e si vede. Studiate l'elettronica, please.

La versione E ha un TDP più basso quindi è normalissimo che venga retto.
Per il resto io sinceramente ho avuto moltissimi casi di instaiblità (per non dire che ti basta fare una ricerca qui nel forum per renderti conto che è una realtà esistente...) Certo non sempre accade, però non sono neanche casi isolati.

Se devi venire a dire che tu sai tutto e gli altri no, allora accomodati. Non c'è nessun problema. :ok:

E tre.

Una bella fetta di gente che ha preso gli AMD FX s'e' trovata con pc instabili e s'e' dovuta mettere a impazzire con pad termici adesivi, altri arzigogoli, e dissipatori con ventole top-down stile Noctua C14 per raffreddare i VRM delle loro schede madre;

ma ecco che ora quelle 970 van bene pure con un FX-9370.

Ma scusa,
spiegheresti a tutti come funzionano i VRM a casa tua? Perche' o abiti nel nord del Canada e hai il pc fuori di casa,
o sei l'unico a cui funzionano cose che non funzionano con nessuno, ali cinesi che vanno a potenza di etichetta, mobo con fasi scarse e CPU FX in overclock a consumo di corrente folle che van benissimo,
cose da pazzi oh!

Eh si alla fine 300 euro non è un granchè... sarei disposto ad aggiungere un altro 100 vicino. Cmq ho visto questi pezzi:

1) Gigabyte GA-970A-UD3P Scheda Madre SoAM3+, 970, ATX
2) HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu
3)
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
4) Asus GeForce GTX 960 Scheda Video da 2 GB GDDR5, PCI-E, Dual Link DVI-I, HDMI, 3 x Display Port STRIX OC Edition Direct CU II

In tutto con pasta termica per il procio ( ho un grosso dissipatore ) verrebbe tutt 450 euro circa.... Ne vale la pena?

Eh si alla fine 300 euro non è un granchè... sarei disposto ad aggiungere un altro 100 vicino. Cmq ho visto questi pezzi:

2) HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu
3)
4) Asus GeForce GTX 960 Scheda Video da 2 GB GDDR5, PCI-E, Dual Link DVI-I, HDMI, 3 x Display Port STRIX OC Edition Direct CU II

In tutto con pasta termica per il procio ( ho un grosso dissipatore ) verrebbe tutt 450 euro circa.... Ne vale la pena?

Può andare. Metterei la ram a 1866mhz (ovviamente con cl più basso possibile) visto che viene supportata dagli FX. E magari cerca di andare almeno sulle kingston savage le fury le lascerei perdere
Come vga poi vedi la gigabyte G1 GAMING GTX 960 che è leggermente migliore

(Ovviamente devi vedere se entra nel case che hai perchè è parecchio lunga)

OK quindi:
2)
HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1866MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
3)
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero
4)

Ma perchè la gigabyte è migliore della Asus? Come frequenza l'asus sembra meglio...
E poi... con un XFX 550W reggo tutto?

PS: per il case non ho problemi, ho lo zalman z11 plus

Ultima modifica:
OK quindi:
2)
HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1866MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
3)
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero
4)

Ma perchè la gigabyte è migliore della Asus? Come frequenza l'asus sembra meglio...
E poi... con un XFX 550W reggo tutto?

PS: per il case non ho problemi, ho lo zalman z11 plus

No la gigabyte ha una frequenza più alta.
Base Gigabyte: 1241/1304
Base Asus: 1228/1291

OC Gigabyte: 1266/1329
OC asus: 1253/1317

(fonti: http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=5372#ov e https://www.asus.com/us/Graphics_Cards/STRIXGTX960DC2OC2GD5/specifications/ ) ;)

Ragazzi parlando un pò con degli amici e vedendo un pò in giro, mi dicono che sarebbe meglio cambiare CPU anzichè GPU per migliorare le prestazioni in modellazione 3d e rendering... Avevo pensato ad un FX 8350, al posto della 960 che poi prenderò tra qualche mese... Dato che ho urgente bisogno di migliorare le prestazioni dato che sto facendo la tesi, vorrei dei consigli!

Ragazzi parlando un pò con degli amici e vedendo un pò in giro, mi dicono che sarebbe meglio cambiare CPU anzichè GPU per migliorare le prestazioni in modellazione 3d e rendering... Avevo pensato ad un FX 8350, al posto della 960 che poi prenderò tra qualche mese... Dato che ho urgente bisogno di migliorare le prestazioni dato che sto facendo la tesi, vorrei dei consigli!

Hai comunqueproblemi in entrambi i casi perchè:
- Se prendi L'FX-8350 hai poi il collo di bottiglia dalla gpu che è troppo vecchia
- Vicerversa se prendi la 960, è sicuramente limitata dal phenom.

Comunque l'fx-8350 spesso non conviene perchè con un leggero oc sul 8320 arrivi allo stesso livello ;)

Diamine, quindi in tutti i casi converrebbe prendere sia la cpu che la scheda video... Quindi cmq spendere un 600 euro pieni...
Per quanto riguarda l'i5 anche io c'ho pensato ma ho oprato per un fx per il maggiore numero di core... da 4 a 8, in fase di rendering tridimensionale credo ci sia una bella differenza... o mi hanno detto una sciocchezza?

In tutti i modi dalla mia sk madre, cpu e gpu... nel caso in cui riesco a trovare un compratore; quanto dovrei chiedere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro