DOMANDA Aggiornamento hardware pc portatile

Pubblicità

enzo8308

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
48
Ciao a tutti,
ho il PC portatile HP Pavilion dv6373ea (lo potete vedere anche qui: PC portatile HP Pavilion dv6373ea | HP® Supporto).

Quando lo comprati (vari anni fa) aveva 1 GB di RAM. Poi con il passare di qualche anno pensai di aggiungere 1 GB di RAM per averne 2. Diciamo che ne ho aggiunto solo 1 perchè alcune persone mi dissero che la scheda madre di questo portatile non supportava più di 2Gb RAM.

Oggi, continuo a lavorare con questo pc, ma noto con mio rammarico, che si è rallentato tantissimo. Questo anche perchè non l'ho mai formattato. Dato che non vorrei formattarlo in quanto ho paura di non masterizzare tutti i dati, ho pensato una cosa e non so se è realizzabile.
Vorrei sostituire l'hd con uno o da 500GB o da 1TB ma da 7200rpm (se la scheda madre di questo pc lo supporta, altrimenti uno da 5400rpm costa di meno e prendo quello). Ma vorrei comprare questo come un 2.5'' esterno USV. In più vorrei che questo hard disk avesse un case con le vitine in modo tale da poterlo aprire, e sostituire l'HD del mio pc con quello che ho comprato e mettere quello del pc nel case usb.

Questo mi consentirebbe di avere un HD più veloce nel PC. Ci istallarei Windows 7, invece di Windows Vista che ho adesso. E poi nella mia testa penso e spero si possa fare il boot da USB in modo tale che quando voglio utilizzare il pc come lo tengo ora avvio il pc tramite HD esterno. Viceversa utilizzo l'hd disk nuovo.

Non vorrei spendere molti soldi per questa cosa.

Ora vi chiedo:
1) E' realizzabile?
2) Se si, conviene?
3) Che cifra si aggira questo scherzetto?
4) Il boot da USB lo posso fare e lanciare tutti i programmi che sono istallati su quell'hard disk tranquillamente?
5) Mi sapreste consigliare che hd comprare?
6) Il mio portatile ha una scheda madre che supporta gli hd a 7200rpm?

Ragazzi non vorrei essere troppo lungo nell'esposizione del problema, ma credo, da quanto ho scritto di aver espresso quanto voglio fare. Se c'è qualcosa su cui devo essere più chiaro chiedete e vi rispondo.

Vi ringrazio anticipatamente
Ciao ciao

1) si è realizzabile
2) secondo me non conviene molto perché se tu spendi un po' di tempo in più per essere sicuro di salvarti tutti i dati spenderesti 0 e non dovresti mai fare casini con il cambio di HD o boot da USB.
3)come detto nel punto 2, con il mio "metodo" spenderesti 0. Altrimenti le spese sono dell'HD che potrebbe costare 70-80€
4) Avendolo comprato anni fa non saprei dirti con sicurezza se ha il boot da USB ma lo puoi vedere quando avviandolo premi F2 oppure CANC e entrando nel bios vai a guardare quali opzioni di startup boot sono presenti!
5) riguardo l'HD penso che ormai siano tutti molto simili, uno qualsiasi da 2,5'' va benissimo. Se poi tu hai preferenze per qualche marca o magari intendevi qualche marca da consigliarti chiedi pure!
6) La domanda da porsi non è se supporta 5.400 o 7.200 rpm ma se il tipo di attacco è sATA, sATAII oppure sATAIII. Io se dovessi comprare un HD lo comprerei comunque 7.200rpm, non si sa mai che utilizzerai quello come esterno o per altri computer inoltre sarà sempre e comunque più veloce del 5.400rpm!

Un'ultima cosa: riguardo la ram che hai aggiunto assicurati che sia della stessa frequenza dell'altro banco che avevi già in precedenza. Può essere che se hai la frequenza più lenta sia quella a renderlo più lento.

1) si è realizzabile
2) secondo me non conviene molto perché se tu spendi un po' di tempo in più per essere sicuro di salvarti tutti i dati spenderesti 0 e non dovresti mai fare casini con il cambio di HD o boot da USB.
3)come detto nel punto 2, con il mio "metodo" spenderesti 0. Altrimenti le spese sono dell'HD che potrebbe costare 70-80€
4) Avendolo comprato anni fa non saprei dirti con sicurezza se ha il boot da USB ma lo puoi vedere quando avviandolo premi F2 oppure CANC e entrando nel bios vai a guardare quali opzioni di startup boot sono presenti!
5) riguardo l'HD penso che ormai siano tutti molto simili, uno qualsiasi da 2,5'' va benissimo. Se poi tu hai preferenze per qualche marca o magari intendevi qualche marca da consigliarti chiedi pure!
6) La domanda da porsi non è se supporta 5.400 o 7.200 rpm ma se il tipo di attacco è sATA, sATAII oppure sATAIII. Io se dovessi comprare un HD lo comprerei comunque 7.200rpm, non si sa mai che utilizzerai quello come esterno o per altri computer inoltre sarà sempre e comunque più veloce del 5.400rpm!

Un'ultima cosa: riguardo la ram che hai aggiunto assicurati che sia della stessa frequenza dell'altro banco che avevi già in precedenza. Può essere che se hai la frequenza più lenta sia quella a renderlo più lento.

A proposito di quanto mi hai detto, non saprei se il mio pc ha un hd sata, sataII, o sataIII. Come posso fare a saperlo?

Beh se l'hai comprato vari anni fa è quasi sicuramente sATA, però se non c'è scritto nella scheda tecnica del tuo notebook dovresti toglierci l'HD e leggere l'etichetta.

Io ti consiglierei di non comprarlo se lo spazio che hai attualmente su quello già ti basta. Nel caso vuoi comprarlo puoi sempre comprarti un HD esterno normale e poi installarci Windows lì o comunque sempre scambiare gli HD.

Io ti consiglierei di non comprarlo se lo spazio che hai attualmente su quello già ti basta. Nel caso vuoi comprarlo puoi sempre comprarti un HD esterno normale e poi installarci Windows lì o comunque sempre scambiare gli HD.

Ho pensato anche a questa soluzione, ma dato che secondo me lavorerei sempre più su questo nuovo hd non mi giocherei la velocità? Nel senso che essendo un HD esterno lo posso collegare al mio portatile tramite USB e non penso che sia veloce quanto un HD interno... Mi sbaglio?

Esatto! La velocità dell'USB sarà MOLTO rallentata in confronto all'attacco sATA. Ti dico solo che su USB a me legge/scrive al massimo 20Mb/s (30 per qualche secondo quando va bene). [ho la USB 2.0]

se hai intenzione di sostituire l'hdd solo per una questione di velocità non farlo perchè non otterresti nulla..io prenderei un hdd esterno dove mettere una buona parte dei file pesanti che non usi spesso cosi' da lasciare più libero quello interno e migliorare un pochino la velocità del pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro