Aggiornamento firmware Samsung SSD 840 evo, fallisce..

Pubblicità

piellex

Utente Attivo
Reazioni
125
Punteggio
42
Salve, possiedo questi 2 ssd della Samsung, non sono installati in Raid, uno è disco C: l'altro per documenti, foto e montaggio video; ho installato il software della Samsung, Magician che mi ha informato che uno dei due deve essere aggiornato il firmware, se eseguo l'aggiornamento scarica il firmware ma non riesce ad installarlo. Ho provato anche scaricando l'iso per effettuare via Dos ed ho provato sia via Usb (bootable) che con un cd (bootable) ma mi restituisce sempre un errore e l'operazione non viene completata. La mia scheda madre è un AsRock FM2A85X Extreme4 aggiornata all'ultimo firmware disponibile, qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolvere?

Salve, possiedo questi 2 ssd della Samsung, non sono installati in Raid, uno è disco C: l'altro per documenti, foto e montaggio video; ho installato il software della Samsung, Magician che mi ha informato che uno dei due deve essere aggiornato il firmware, se eseguo l'aggiornamento scarica il firmware ma non riesce ad installarlo. Ho provato anche scaricando l'iso per effettuare via Dos ed ho provato sia via Usb (bootable) che con un cd (bootable) ma mi restituisce sempre un errore e l'operazione non viene completata. La mia scheda madre è un AsRock FM2A85X Extreme4 aggiornata all'ultimo firmware disponibile, qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolvere?

ciao piellex!!

non so se mi hai mai letto, ho scritto una mega recensione di samsung 840 pro che trovi in giro in evidenza...

per ora non ho sentito nessuno con questo problema. vedrò se trovo in giro qualcosa.

comunque per quanto mi riguarda, se il disco funziona bene e non ti dà problemi, l'aggiornamento del firmware non è essenziale.

non è come una scheda madre a cui può aggiungere funzionalità o aggiungere cpu supportate o cose del genere.

è un ssd che sta già leggendo e scrivendo al massimo delle sue possibilità... dove pensi che possa arrivare?

non credere che aggiornando il firmware poi il disco vada a 2000 mega al secondo... :asd:

anzi aggiornare il firmware è una operazione sempre delicata che se non va a buon fine può anche rendere inutilizzabile il dispositivo.

io fossi in te non lo trastullerei troppo... prima di riprovare magari studia un po' il problema sulla rete...

adesso googlo un po' anche io...

- - - Updated - - -

ho già trovato qualcosa... un utente riporta lo stesso problema di aggiornamento fallito.

l'update che ti esce è questo? [h=1]
EXT0BB0Q
[/h]
prima di tutto pare che ci sia qualche problema di compatibilità con i drivers ahci di amd. (non so se sia il tuo caso)

l'utente dice di essere poi riuscito effettuando la procedura da chiavetta usb...

vado a vedere se trovo altro... ciaoooo

Ultima modifica:
Ciao grazie dell'interessamento, inizio col dirti (che si, mi ritengo uno smanettone, con la fissa dell'aggiornamento...) il codice di errore che appare è proprio questo; che avevo trovato anche io delle info e veniva indicato una presunta incompatibilità dei driver Amd (cosigliando di disinstallarli e di reinstallarli dopo l'aggiornamento), io per evitare qualsiasi interferenza che sarebbe potuta esserci aggiornando via Windows, ho eseguito la procedura sotto dos (sia con usb bootable, che con un disco cd vergine masterizzato con l'iso scaricata dal sito samsung) ma i risultati sono stati sempre gli stessi ritornandoni una schermata di errore...

Ciao,
anch'io sto provando ad aggiornare il firmware dell 840 evo, dalla EXT0BB0Q alla EXT0BB6Q, senza successo.
Io uso un netbook asus 1201ha con xubuntu 14.04 32bit kernel 3.15.5
Ho provato la procedura ufficiale Samsung, lanciata da chiavetta usb, che fallisce con un messaggio di "Out of interrupt stacks!".
L'unica che funziona, che ho trovato in rete e almeno prova ad aggiornare il firmware, è questa https://www.content-space.de/dokuwiki/blog/2012/updating_a_samsung_ssd_840_firmware_with_linux ma non riesce comunque ad aggiornarlo riportando un errore "Firmware upgrade unsuccessful!!! firmware version mismatch".
Ho provato a mettere il file EXT0BB6Q.ENC sia nella root (C:\) che nella cartella del programma (C:\SAMSUNG\DSRD) oltre che a trovarsi nella cartella FW (C:\SAMSUNG\DSRD\FW\EXT0BB6Q), ma nulla di fatto, l'errore è sempre lo stesso.
Qualche altra dritta, che non sia quella di smontare l'ssd e di montarlo su un windows? ;)

bbye

Pier

Ciao,
anch'io sto provando ad aggiornare il firmware dell 840 evo, dalla EXT0BB0Q alla EXT0BB6Q, senza successo.
Io uso un netbook asus 1201ha con xubuntu 14.04 32bit kernel 3.15.5
Ho provato la procedura ufficiale Samsung, lanciata da chiavetta usb, che fallisce con un messaggio di "Out of interrupt stacks!".
L'unica che funziona, che ho trovato in rete e almeno prova ad aggiornare il firmware, è questa https://www.content-space.de/dokuwiki/blog/2012/updating_a_samsung_ssd_840_firmware_with_linux ma non riesce comunque ad aggiornarlo riportando un errore "Firmware upgrade unsuccessful!!! firmware version mismatch".
Ho provato a mettere il file EXT0BB6Q.ENC sia nella root (C:\) che nella cartella del programma (C:\SAMSUNG\DSRD) oltre che a trovarsi nella cartella FW (C:\SAMSUNG\DSRD\FW\EXT0BB6Q), ma nulla di fatto, l'errore è sempre lo stesso.
Qualche altra dritta, che non sia quella di smontare l'ssd e di montarlo su un windows? ;)

bbye

Pier

Si, disattiva il Rapid Mode e poi esegui l'aggionamento via Magician.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro