DOMANDA Aggiornamento del mio PC da gioco

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Buonasera?
Vi scrivo sperando di trovare una persona più competente di me che possa aiutarmi. Di recente, in previsione del Black Friday, ho deciso di aggiornare il mio PC da gioco, di cui vi allego in fondo le specifiche. Volevo iniziare comprando della RAM, dal momento che ho solo 8 GB di RAM (4x2), limitanti rispetto ai giochi di nuova generazione. Avrei alcune domande da porvi:
  1. Quale RAM mi consigliate e in quale formato?
  2. Il nuovo banco di RAM sarà compatibile con quello precedente oppure dovrò sostituire anche quello vecchio?
  3. Senza voler andare off-topic, qualcuno saprebbe dirmi se questo è un buon momento per comprare una RAM o se rischio di pagarla oltremodo, come avviene per le schede video?
  4. Ci sono altri componenti obsoleti per i giochi odierni, che mi consigliate di aggiornare per giocare in FHD 60 FSP?

Lista componenti
CPU: i5 6500
GPU: Nvidia GTX 1660
PS: 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
MB: ASRock H170 Pro4S
RAM: memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
basta che compri un banco uguale a quello che hai;
in questi giorni sarebbe un ottimo momento per comprare la RAM grazie alle offerte del Black Fiday, ci sono i 2 kit 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz (54,99€) e 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz a soli 99€, però non so se sulla tua mobo funzionerebbero (da specifiche sembra che supporti solo DDR4 fino a 2133MHz)
Ci sono altri componenti obsoleti per i giochi odierni, che mi consigliate di aggiornare per giocare in FHD 60 FSP?
al momento espandi la RAM a 16 GiB, i 60fps con la tua configurazione dovrsti farli.
Altrimenti, mentenendo la scheda video, dovresti cambiare l'intero blocco CPU+mobo+RAM+Dissipatore CPU
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
basta che compri un banco uguale a quello che hai;
in questi giorni sarebbe un ottimo momento per comprare la RAM grazie alle offerte del Black Fiday, ci sono i 2 kit 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz (54,99€) e 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz a soli 99€, però non so se sulla tua mobo funzionerebbero (da specifiche sembra che supporti solo DDR4 fino a 2133MHz)

al momento espandi la RAM a 16 GiB, i 60fps con la tua configurazione dovrsti farli.
Altrimenti, mentenendo la scheda video, dovresti cambiare l'intero blocco CPU+mobo+RAM+Dissiaptore CPU
Grazie per la risposta! Posso comprare un banco da 8 GB o devo comunque comprare un 2×4?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso comprare un banco da 8 GB o devo comunque comprare un 2×4?
se hai un 2x4 adesso dovresti prendere un altro 2x4 oppure togliere quella che hai ora e prendere 2x8
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
se hai un 2x4 adesso dovresti prendere un altro 2x4 oppure togliere quella che hai ora e prendere 2x8
Grazie ancora!
Purtroppo, in moltissimi shop le mie RAM non sono più vendute. Se volessi prenderne una tipologia diversa ma compatibile, come potrei essere sicuro che non andranno in conflitto con le RAM che già ho? C'è qualche parametro che devo attenzionare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è qualche parametro che devo attenzionare?
Sacrica CPU_Z, eseguilo e posta le schermate delle schede "Memory" e "SPD" (se questa la vedi vuot, in alto a sinistra c'è una voce "Slot" con il numero dello slot, quando è vuota significa che è selezionato uno slot vuoto, per cui cambialo);
i parametri cui fare attenzione sono quello riportati, ci vuole un kit possibilmente uguale; in alternativa l'unico modo sicuro è la QVL della scheda madre https://www.asrock.com/mb/Intel/H170 Pro4S/#Memory dove sono riportati i moduli testati dalla AsRock e testati come sicuramente funzionanti)
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Ecco le schermate "Memory" e "SPD" (ho postato solo lo slot 1, poiché lo slot 2 e 4 sono vuoti e lo slot 3 presenta gli stessi parametri). Per quanto concerne invece la ricerca di un blocco di RAM identico a quello che già monto, su Amazon mi viene proposto il modello più "aggiornato", che dispone però di frequenze più alte delle mie. Vanno bene comunque?
 

Allegati

  • Screenshot (31).png
    Screenshot (31).png
    23.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • Screenshot (32).png
    Screenshot (32).png
    27.5 KB · Visualizzazioni: 45

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho postato solo lo slot 1, poiché lo slot 2 e 4 sono vuoti e lo slot 3 presenta gli stessi parametri
scusa ma sei sicuro di non avere già 16 GiB di RAM?
perché il modulo che hai postato è da 8 GiB, se l'altro slot ha gli stessi parametri significa che hai 2 moduli da 8 GiB, stacca la corrente, estraili e pulisci i contatti e gli slot dalla polvere, poi reinseriscili negli stessi slot, vedi nel BIOS quanta RAM rileva (e se non l'hai ancora fatto esegui l'upgrade del BIOS della scheda madre);
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
scusa ma sei sicuro di non avere già 16 GiB di RAM?
perché il modulo che hai postato è da 8 GiB, se l'altro slot ha gli stessi parametri significa che hai 2 moduli da 8 GiB, stacca la corrente, estraili e pulisci i contatti e gli slot dalla polvere, poi reinseriscili negli stessi slot, vedi nel BIOS quanta RAM rileva (e se non l'hai ancora fatto esegui l'upgrade del BIOS della scheda madre);
Sono sicurissimo di avere due moduli da 4 GB. Nel secondo screen (SPD) si parla di "module size" 4GB: considerando che gli slot occupati sono soltanto il primo e il terzo (ho controllato visivamente), ho un totale complessivo di 8GB, come dimostrato anche dal primo screenshot.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel secondo screen (SPD) si parla di "module size" 4GB
? errore mio, ero talmente concentrato sullo slot che ho guardato solo il codice della RAM invece che la dimensione del modulo;
avevo trovato in QVL un modulo compatibile ma su Amz non è più disponibile.
Proviamo avedere se @SiRiO ha suggerimenti, lui conosce perfino il tipo di chip sui moduli
 
  • Mi piace
Reazioni: lacedemoni

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili