aggiornamento del bios

Pubblicità

BluIce

Utente Attivo
Messaggi
1,299
Reazioni
5
Punteggio
47
:nod: ciao tutti .. e da un po ke sto pensando una cosa... e vorrei chiedervela a voi ke siete piu esperti e bravi di me ... io nn faccio un aggiornamento del bios... da tanto tempo... proprio x nn esse preciso vi dico dal 28/10/2002 ( data riportata da asus probe riportata come relase data..) nn facendo l'aggiornamento... da cosi tanto tempo pregiudico le prestazioni totali del pc come velocita ed efficenza...? premetto che è una ASUS P4PE
(credo di si ) ma domando a voi..
poi se posso permettermi vorrei sapere una cosina... :biglaugh: ma se malaguratamente sbaglio ad aggiornare il bios ke succede? e sopratutto dopo come posso riparare al danno?... a un aggiornamento automatico... che aggiorna da solo e riporta i dati vecchi sulla versione aggiornata oppure devo rimettere i dati da capo :boh:... ( :ghigno2: si nota ke nn ho mai fatto un aggiornamento?)

PS:se potete aiutatemi! vi ringrazio:)

gia 3 anni fa ho avuto il primo contatto con voi e nun lo sapevo! :biglaugh:
immagine128tf.jpg
 
Ultima modifica:
aggiornare il bios è cosa alquanto delicata e pericolosa da fare , i motivi che ti possono obbligare ad aggiornare son incompatibilità di hardware se no ti conviene lasciare quello che hai se non ti da problemi ,
se prprio lo vuoi fare fallo col bel tempo meglio ancora se hai un ups , (se durante il flask vai in black out rischi di buttare la scheda madre)quindi farlo solo se strettamente necessario
 
jerrynew ha detto:
se durante il flask vai in black out rischi di buttare la scheda madre
E' più facile rischiare di buttare la eprom del bios,riacquistabile (già programmata) per pochi €. ;)
 
E' una operazione delicata... (già detto) ma non difficile, alcune mobo procedono all'aggiornamento da windows (la mia ad esempio) ma consigliabile bootare con dischetto , e procedere ad aggiornare SOLO dopo aver controllato che il bios è quello corretto e il programmino exe o com SIA quello compatibile con l'aggiornamento.
Tutte le impostazioni del bios verranno cancellate (ad esempio se sei in OC... )
cmq sia ricarica la configurazione di default, al primo riavvio.
Poi nuovamente rimetti mano a tutte le opzioni.
(Guadagni in termini di velocità ... SE ci sono saranno cmq limitatissimi). Conviene di sicuro se devi aggiornare il processore. O hai sperimentato delle incompatibilità consistenti con HW schede PCI, hd...).
Trovare cmq la eprom (riprogrammata) non è un discorso banale... a volte nemmeno lo smontaggio (richiede un estrattore apposito) e certamente il primo negozio sottocasa... non saprà che consigliarti di comprare una nuova Mobo, realisticamente, puoi mettere in conto anche dei gg di fermo macchina.
 
gammaG ha detto:
Trovare cmq la eprom (riprogrammata) non è un discorso banale... a volte nemmeno lo smontaggio (richiede un estrattore apposito)
Sia io che altri utenti abbiamo più volte indirizzato i malcapitati ad un sito che offre un ottimo servizio di bios recovery.
 
Non semplicissimo ma mica ci vuole una laurea in ingegneria aereospaziale... :biglaugh:
 
A mio avviso è una cosa che si può fare, ovvio prestando la massima attenzione, in tutta tranquillità; logico che se non ci sono motivi particolari per aggiornare il bios si può benissimo fare senza (è anche vero cmq che se ci sono nuove versioni possono essere "patchati" problemi o limitazioni iniziali della scheda)...l'unica cosa che mi preoccupa quando faccio quell'operazione è soltanto uno sbalzo di corrente che interrompa il processo (anche se dura pochi secondi)...avendo un gruppo di continuità lo farei ad occhi chiusi (previa attenzione nella scelta del bios corretto) ;)

CIAUZZ
 
Iron ha detto:
Non semplicissimo ma mica ci vuole una laurea in ingegneria aereospaziale... :biglaugh:

mi dirai che l'operazione di bios recovery è gratuita come scaricare il bios :biglaugh:
 
Ultima modifica:
gammaG ha detto:
mi dirai che l'operazione di bios recovery è gratuita come scaricare il bios :biglaugh:
Non rigirare la frittata,ho risposto in base a ciò che avevi detto prima. ;)
 
Iron ha detto:
Non rigirare la frittata,ho risposto in base a ciò che avevi detto prima. ;)

Evidentemente non aggiunge nulla che ci voglia un "laurea ..." è chiaro che si può fare *tutto*, ma bisogna anche evidenziare quando è fattibile con normali risorse... (tempo e denaro)
Recuperare dati da un hd bruciato è fattibile... ma è meglio evitare di giocare con il fuoco, e metter in chiaro che la cosa è $$.

Tra l'altro le mobo più recenti hanno 2 bios (uno di sicurezza) semplificando il recupero, ma MOLTE non hanno tale caratteristica.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top