Aggiornamento CPU, MOBO e RAM per gaming [budget 700 (per ora)]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tommaso88

Utente Attivo
631
44
CPU
intel i5 2500K + Corsair H70 @ 4.5 ghz
Scheda Madre
asus p8z68 deluxe
HDD
Force GT 120 gb Samsung f4 320gb f3 1tb WD Caviar Blue 500gb
RAM
8 gb ripjawsX 1600mhz cl8
GPU
sapphire HD5870 vapor-x
Monitor
packard bell maestro 22"
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
windows 7 64 bit
Ciao a tutti, dopo una decina d'anni abbondante mi appresto ad aggiornare questi componenti. Il tutto verrebbe alimentato da un Seasonic SS-860XP dentro un silverstone fortress 02. Vorrei anche poter riutilizzare il dissipatore della cpu, il buon vecchio e mastodontico thermalright silver arrow, se esistono attacchi per il nuovo socket (ora sta montato su un lga 1155, non ho idea se i nuovi siano compatibili, in caso non ci sia la possibilità di utilizzarlo sul nuovo pc mi servono consigli anche sul dissipatore). Non ho preferenze tra amd e intel, l'importante è che mi duri altri 10 anni comportandosi egregiamente come ha fatto il buon caro 2500K (che tra l'altro ancora mantiene alto l'onore anche con i giochi più recenti ma necessito di un upgrade). Per la scheda madre non vorrei mantenermi su una ATX e non prendere modelli più piccoli, non mi serve assolutamente abbia il wifi avendo la presa ethernet a 30 cm dal pc. RAM ovviamente minimo 16 gb con la possibilità di salire a 32 in futuro. Gioco in fullHD, per ora mi tengo la gtx980 che ho poi in estate probabilmente valuterò un aggiornamento anche se probabilmente non salirò di definizione. Un consiglio anche su un eventuale ssd m2 da un tera.

Grazie a tutti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,901
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei anche poter riutilizzare il dissipatore della cpu, il buon vecchio e mastodontico thermalright silver arrow, se esistono attacchi per il nuovo socket (ora sta montato su un lga 1155, non ho idea se i nuovi siano compatibili
non è possibile, a meno che thermalright non abbia realizzato un kit ma ne dubito, sul sito ufficiale non riporta neanche la compatibilità con AM4 e/o Intel LGA1200 (sebbene quest'ultimo sia meccanicamente compatibile con 115x);
non vorrei mantenermi su una ATX e non prendere modelli più piccoli
abbi pazienza, detto così sembra che NON vuoi una scheda ATX e NON vuoi neanche i modelli più piccoli della ATX...😅 facciamo che ti metto una ATX e nel caso la cambiamo. Puoi fare così:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600KF (331) + contact frame (12,90);
    se vuoi che ci sia anche la grafica integrata nella CPU il modello Intel Core i5-13600K (351, sempre + contact frame)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) --> 39,90€
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: Asus Prime Z790 P D4 (246) senza wifi / MSI Z790-P PRO WIFI DDR4 (259,97) con wifi e bluetooth, lo so che hai detto senza wifi ma costa pochi euro in più e te la dovevo segnalare per forza
  • RAM
    RAM: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s (114)
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB (114), questo è un SSD top sia in qualità che prestazioni
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

P.S.
sulla scheda madre si può risparmiare un po' se prendi una con chipset precedente Z690 e prima di montare la CPU aggiorni il BIOS con BIOS-flashback: Gigabyte Z690 UD DDR4 --> 204€
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso88

Tommaso88

Utente Attivo
631
44
CPU
intel i5 2500K + Corsair H70 @ 4.5 ghz
Scheda Madre
asus p8z68 deluxe
HDD
Force GT 120 gb Samsung f4 320gb f3 1tb WD Caviar Blue 500gb
RAM
8 gb ripjawsX 1600mhz cl8
GPU
sapphire HD5870 vapor-x
Monitor
packard bell maestro 22"
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
windows 7 64 bit
non è possibile, a meno che thermalright non abbia realizzato un kit ma ne dubito, sul sito ufficiale non riporta neanche la compatibilità con AM4 e/o Intel LGA1200 (sebbene quest'ultimo sia meccanicamente compatibile con 115x);

abbi pazienza, detto così sembra che NON vuoi una scheda ATX e NON vuoi neanche i modelli più piccoli della ATX...😅 facciamo che ti metto una ATX e nel caso la cambiamo. Puoi fare così:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600KF (331) + contact frame (12,90);
    se vuoi che ci sia anche la grafica integrata nella CPU il modello Intel Core i5-13600K (351, sempre + contact frame)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) --> 39,90€
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: Asus Prime Z790 P D4 (246) senza wifi / MSI Z790-P PRO WIFI DDR4 (259,97) con wifi e bluetooth, lo so che hai detto senza wifi ma costa pochi euro in più e te la dovevo segnalare per forza
  • RAM
    RAM: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s (114)
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB (114), questo è un SSD top sia in qualità che prestazioni
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

P.S.
sulla scheda madre si può risparmiare un po' se prendi una con chipset precedente Z690 e prima di montare la CPU aggiorni il BIOS con BIOS-flashback: Gigabyte Z690 UD DDR4 --> 204€
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

innanzitutto grazie per la risposta
prima avevo scritto "non voglio una mATX" poi ho cambiato idea su cosa scrivere e mi son dimenticato il "non" lì davanti 😅
mi piace la configurazione, anche il prezzo. per le due schede madri oltre a wi-fi e blutooth ci sono altre differenze sostanziali che possano farmi preferire la msi alla asus o per il resto sono identiche?
a me la cosa che terrorizza è che l'alimentatore possa non esser compatibile, che ci sia qualche attacco nuovo, è da qualche anno che ho smesso di addentrarmi nell'hardware 😅
comunque cercando sul sito thermalright prima ho trovato questi (mi sembra non ci siano problemi di regolamento a mettere i link dei produttori): http://www.thermalright.com/product/lga1700-b2/ http://www.thermalright.com/product/lga1700-b2-2/
ebtrambi dovrebbero rendere compatibile quel marmatrone de silver arrow con il socket 1700, giusto?

aggiungo: 'sta cosa del contact frame mi ha sconvolto, ma che avevano in testa in intel che hanno messo in commercio un sistema che piega la cpu?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,901
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sono altre differenze sostanziali che possano farmi preferire la msi alla asus o per il resto sono identiche?
la MSI ha una sezione di alimentazioni leggermemente superiore VRM da 55A, la Asus da 50A nulla di che più che sufficienti per la CPU, la MSI ha il pulsante BIOS flashback (è più che altro comoda quando bisogna aggiornar eil BIOS senza avere una CPU, ma non è questo il caso). Ho letto in giro (non ne ho le prove) che le mobo Asus soffrono meno di altre marche del problema dela lieve flessione delle CPU, peraltro risolto dal contact frame. Insomma alla fine vanno bene tutte e 2
a me la cosa che terrorizza è che l'alimentatore possa non esser compatibile, che ci sia qualche attacco nuovo
serve il cavo da 24 pin e quello ce l'ahnno tutti, e un cavo EPS da 8 pin (4+4) per alimentare la CPU; poi serve almeno un cavo EPS a 8 pin (sdoppiabile in 6+2) per una futura scheda video.
Al momento l'alimentatore non mi preoccupa più di tanto (anche se, nel caso fosse molto vecchio, elettronica nuova sopra non ce la metterei); invece il case mi preoccupa di più, è molto tappato, poca circolazione d'aria, poco raffreddamento e può essere un problema per le temperature
 

Tommaso88

Utente Attivo
631
44
CPU
intel i5 2500K + Corsair H70 @ 4.5 ghz
Scheda Madre
asus p8z68 deluxe
HDD
Force GT 120 gb Samsung f4 320gb f3 1tb WD Caviar Blue 500gb
RAM
8 gb ripjawsX 1600mhz cl8
GPU
sapphire HD5870 vapor-x
Monitor
packard bell maestro 22"
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
windows 7 64 bit
la MSI ha una sezione di alimentazioni leggermemente superiore VRM da 55A, la Asus da 50A nulla di che più che sufficienti per la CPU, la MSI ha il pulsante BIOS flashback (è più che altro comoda quando bisogna aggiornar eil BIOS senza avere una CPU, ma non è questo il caso). Ho letto in giro (non ne ho le prove) che le mobo Asus soffrono meno di altre marche del problema dela lieve flessione delle CPU, peraltro risolto dal contact frame. Insomma alla fine vanno bene tutte e 2

serve il cavo da 24 pin e quello ce l'ahnno tutti, e un cavo EPS da 8 pin (4+4) per alimentare la CPU; poi serve almeno un cavo EPS a 8 pin (sdoppiabile in 6+2) per una futura scheda video.
Al momento l'alimentatore non mi preoccupa più di tanto (anche se, nel caso fosse molto vecchio, elettronica nuova sopra non ce la metterei); invece il case mi preoccupa di più, è molto tappato, poca circolazione d'aria, poco raffreddamento e può essere un problema per le temperature
Beh l'alimentatore avrà 8 anni ma è comunque un alimentatore di altissima qualità, pensi che possa dare problemi?
Il case ti assicuro che ha una circolazione d'aria pazzesca, avevo un cm haf 932 prima e quando l'ho cambiato le temperature erano praticamente identiche con un centesimo della polvere che entra. Le tre ventolone sotto e la mobo ruotata di 90 gradi funzionano che è una meraviglia, l'i5 2500k viaggia a 4,2 Ghz senza problemi di surriscaldamento e gtx980 è con il dissipatore stock Nvidia e non ha mai avuto un problema con le temperature.
Gli adattatori per il dissipatore che ho postato li hai visti? Pensi che vadano bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,901
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensi che possa dare problemi?
no
comqune quel tipo di alimentatore è stato sostituito dai nuovi modelli, però se funziona bene non c'è bisogno di cambiarlo
Il case ti assicuro che ha una circolazione d'aria pazzesca
bene, meglio così 😁
Gli adattatori per il dissipatore che ho postato li hai visti? Pensi che vadano bene?
no, mi sa che hai editato il tuo post dopo che avevo già risposto e non avevo visto il link; vedo che lo danno compatibile col tuo dissipatore, quindi se lo dice Thermaright mi deovo fidare; però su Amazon non lo vedo, devi chiedere a loro se te lo spediscono
 

Tommaso88

Utente Attivo
631
44
CPU
intel i5 2500K + Corsair H70 @ 4.5 ghz
Scheda Madre
asus p8z68 deluxe
HDD
Force GT 120 gb Samsung f4 320gb f3 1tb WD Caviar Blue 500gb
RAM
8 gb ripjawsX 1600mhz cl8
GPU
sapphire HD5870 vapor-x
Monitor
packard bell maestro 22"
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
windows 7 64 bit
no
comqune quel tipo di alimentatore è stato sostituito dai nuovi modelli, però se funziona bene non c'è bisogno di cambiarlo

bene, meglio così 😁

no, mi sa che hai editato il tuo post dopo che avevo già risposto e non avevo visto il link; vedo che lo danno compatibile col tuo dissipatore, quindi se lo dice Thermaright mi deovo fidare; però su Amazon non lo vedo, devi chiedere a loro se te lo spediscono
Eh sì, devo mettermi a cercare dove li vendono altrimenti mi tocca scrivergli. Speriamo di trovarli.
Grazie ancora per le risposte, sei stato gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!