• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento cpu e altre componenti del pc

Pubblicità

Saimoon

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
30
Buonasera a tutti, ho deciso di voler fare un piccolo upgrade per avere un pc più duraturo e senza problemi nel corso degli anni a farmi giocare un po’ a tutto e a permettermi di continuare e in futuro professare come sviluppatore.
Attualmente ho le seguenti componenti:
Scheda madre: msi b450 Tomahawk max;
Cpu: Ryzen 7 3700x;
Dissipatore stock
Ram: corsair vengeance lpx 2x8gb 3200mhz;
Gpu: Rtx zotac gaming 2060 super 8gb;
Alimentatore: (Non ricordo il nome) da 700w che avrà una decina d’anni
Case: un modello anonimo di quelli convenienti, ma che volevo cambiare con il nzxt h510 base;
Ssd e hdd: vari un po’ vecchi da 500gb e 1tb, ma avevo in programma di prendere un p5 plus 1tb.

In breve leggendo tra i vari post nel forum ho visto che potrei cambiare il ryzen 3700x con un 5800x e cercando su internet ho letto che fortunatamente la mia scheda madre con un nuovo aggiornamento del bios è compatibile alla serie 5000 quindi potrei tranquillamente fare questo cambio e aggiungere un dissipatore a liquido tipo il cooler master ML240L.
Per il resto delle componenti pensavo di aggiungere altri due banchi di ram per fare 32gb, la scheda video lasciare la stessa e mettere un alimentatore più nuovo ma ancora non saprei quale.
Scusate per tutte queste informazioni e cose da leggere, ma vorrei fare questi ultimi acquisti per poter stare tranquillo per un bel po’ di anni.
 
Quindi il case che pensavo di prendere non è adatto? Quale potrei prendere di più consigliato?
L'NZXT H510 è un case noto per essere "bello" ma tappato, il che lo porta ad avere un airflow non buono
guardando i prezzi in giro ti posso suggerire questo:
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 84,90€ attualmente (1€ meno dell'NZXT), non è sempre così
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
su questo case non mi è nota la tolleranza in cm sul top, quindi, se non ricordo male, se prendi un AiO Arctic Liquid Freezer, va montato sul front (gli Arctic sono spessi 63mm rispetto ai 52-53mm degli altri AiO e in molti case il front è l'unica posizione papabile per il montaggio)

@Saimoon
sposto la discussione
 
L'NZXT H510 è un case noto per essere "bello" ma tappato, il che lo porta ad avere un airflow non buono
guardando i prezzi in giro ti posso suggerire questo:
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 84,90€ attualmente (1€ meno dell'NZXT), non è sempre così
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
su questo case non mi è nota la tolleranza in cm sul top, quindi, se non ricordo male, se prendi un AiO Arctic Liquid Freezer, va montato sul front (gli Arctic sono spessi 63mm rispetto ai 52-53mm degli altri AiO e in molti case il front è l'unica posizione papabile per il montaggio)

@Saimoon
sposto la discussione
Come case alla fine ho optato per il corsair 4000d airflow che ho preferito scegliere anche un po’ l’estetica, per il dissipatore liquido nello specifico cos’è che devo guardare per capire qual è il migliore e soprattutto se sono adatte ad un tipo di case?
 
per il dissipatore liquido nello specifico cos’è che devo guardare per capire qual è il migliore e soprattutto se sono adatte ad un tipo di case?
le specifiche del case e lo spessore del dissipatore, se ne prendi uno che tra radiatore e ventola fa 52-53mm lo monti ovunque, gli Arctic a sul 4000d airflow devi montarli sul front (sul top entra nel modello successivo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top