Aggiornamento configurazione per pc gaming/render/3D

Pubblicità
Mi è venuta una piccola paranoia.
Dato che il pc lo utilizzerò prevalentemente per lavoro, in visione futura non è plausibile passare direttamente alla nuova piattaforma x99 e relativo processore e ram? Avrei dei benefici in termini di prestazioni/consumi?

Mi è venuta una piccola paranoia.
Dato che il pc lo utilizzerò prevalentemente per lavoro, in visione futura non è plausibile passare direttamente alla nuova piattaforma x99 e relativo processore e ram? Avrei dei benefici in termini di prestazioni/consumi?
Dipende quanto sei disposto a spendere... io ho calcolato che per il server dell'ufficio passare da una configurazione LGA1150/H97 (MoBo H97+i7-4790+16 GB di RAM) ad una LGA2011v3/X99 mi costa come minimo € 250/300 in più.

Pero' potrei avere un sistema che dura di più nel tempo....ma non so comunque quanto ne valga la pena perchè un 4790k mi sembra vada in media uguale o di più di un 5820k

Pero' potrei avere un sistema che dura di più nel tempo....ma non so comunque quanto ne valga la pena perchè un 4790k mi sembra vada in media uguale o di più di un 5820k
Bè, anche no...

In alcuni programmi prettamente single thread l'i7-4790K va qualcosina di più probabilmente più per la frequenza più alta che non per l'IPC... il punto sarebbe portare entrambe le CPU alla stessa frequenza e rifare i test :)

Dovrei guardarmi un po' di recensioni e test perchè sulla carta in effetti un i7-4790k sembrerebbe migliore di un 5820k sono 4GHz al posto di 3,3 GHz, sarebbe un bel overclock da fare non so se ce la farebbe. Senza contare che un i7-4790k ha ancora margine di overclock almeno fino a 4,5 GHz. Poi non so quanto sia migliore il resto di architettura del nuovo socket 2011v3 rispetto al 1050....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro