DOMANDA aggiornamento computer

• Autore discussione Autore discussione L.T.
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

L.T.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Ho deciso di aggiornare il mio computer questa settimana che sono in ferie così posso assemblare tutto con tranquillità, con un spesa di circa euro 500 anche qualcosa in più.
Lo uso per giocare e provare anche ha fare overclock e anche per un futuro video editing.
Voglio cambiare questi componenti: scheda madre, processore, ram.
Ho pensato:
MB 1150 ASUS Z87 Pro (ATX) 90MB0DT0-M0EAY0 Euro 162.87 iva compresa

CPU Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz) BX80646I74790K Boxato con cooler Euro 282 iva compresa

DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B Euro 75.77 iva compresa

Per l'harddisk ho già un ssd da 240GB, e frà qualche mese acquisterò uno meccanico da 1T.

L'alimentatore e un qtec (mi sembra) da penso 600w sempre del 2005/2006.
Il casa e un antec del 2005/2006 con 5 ventole da 80.

Vorrei sapere, per favore, se i nuovi componenti vanno bene insieme oppure c'è da cambiare qualcosa in meglio anche spendendo di più , e se l'alimentatore può andar bene con la nuova scheda madre.
Poi, sempre per favore, volevo sapere se si trova un dissipatore per la cpu a liquido con una ventola da 80.
Grazie

Io di quella marca di alimentatori non ho mai sentito parlare, lo sostituirei con uno più affidabile (xfx, seasonic...). Magari però sono io poco informato, aspettiamo altri pareri

Ciao a tutti!
Ho deciso di aggiornare il mio computer questa settimana che sono in ferie così posso assemblare tutto con tranquillità, con un spesa di circa euro 500 anche qualcosa in più.
Lo uso per giocare e provare anche ha fare overclock e anche per un futuro video editing.
Voglio cambiare questi componenti: scheda madre, processore, ram.
Ho pensato:
MB 1150 ASUS Z87 Pro (ATX) 90MB0DT0-M0EAY0 Euro 162.87 iva compresa

CPU Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz) BX80646I74790K Boxato con cooler Euro 282 iva compresa

DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B Euro 75.77 iva compresa

Per l'harddisk ho già un ssd da 240GB, e frà qualche mese acquisterò uno meccanico da 1T.

L'alimentatore e un qtec (mi sembra) da penso 600w sempre del 2005/2006.
Il casa e un antec del 2005/2006 con 5 ventole da 80.

Vorrei sapere, per favore, se i nuovi componenti vanno bene insieme oppure c'è da cambiare qualcosa in meglio anche spendendo di più , e se l'alimentatore può andar bene con la nuova scheda madre.
Poi, sempre per favore, volevo sapere se si trova un dissipatore per la cpu a liquido con una ventola da 80.
Grazie

Ciao,
Se sei intenzionato a fare overclock, per cominciare la cpu che hai scelto va benissimo, io però cambiere la mobo o con una Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 o con una Gaming 7.
La ram meglio portarla a 1866 che visto il tuo scopo andrà meglio e costa praticamente uguale.

Visto che fai overclock io ti consiglierei di cambiare anche alimentatore con un xfx 650.
Per quanto riguarda il dissi, io andrei su un noctua che sono più silenziosi ed efficienti tanto quanto uno a liquido.
In ogni caso sia per quello a liquido, si per il noctua ad aria bisogna vedere se ci stanno nel tuo case!

Se prendi la cpu i7 4790k melgio perndere una scheda madre z97 invece che z87.
Io ti consiglio la Asus Z97-PRO che costa circa come la tua ma aoltre ad avere il chipset z97 ha varie migliorie tra cui la nuova porta SATA Express per quando usciranno ssd che soupportano questa interfaccia.

Secondo me le ram vanno già benone quelle che hai scelto tu. Ram più veloci ora non servono a poco nell uso quotidiano. Piuttosto meglio prendere piu ram (16 gb) che prendere ram piu veloci.
Tieni conto che io ogni tanto facco un po di fotoritocco e quando lavoro con risoluzioni elevate 8 giga iniziano ad essere stretti.

In genere nei dissipatori a liquido puoi montare le voltole che vuoi tu, ma non ti consiglio di prendere un dissipatore con una ventola da soli 80 mm, oltre che rumoroso dissiperebbe davvero male! Melgio uno ad aria classico con ventole da 120 o 140 mm. Molto piu performanti e silensiosi. Buone merche sono la noctua o anche la be quiet, fanno ottimi prodotti, vedi tu quello che ci sta nel tuo case :D

Il resto direi va bene, opzionale è cambiare alimentatore, però se hai intenzione di cambiarlo prendine uno minimo certificato gold plus altrimenti tieni quello che hai già ;)

grazi a tutti
nell'attesa che passi qualche settimana (che arrivi lo stipendio) potrei intanto utilizzare la scheda grafica che è incorporata nella cpu?
cioè potrei assemblare il tutto ora?
grazie

Grazie a tutti
Un'altra domanda,se mi permettete, ho un lettore cdrom/dvd ide, c'è un modo per attaccarlo hai connettori sata dato che sulla nuova scheda, che sta per arrivare, non ci si può mettere come ide. Eventualmente potrei attaccarci anche il vecchio hardisk.

Un nuovo lettore dvd sata costa massimo 20 euro. Un adattatore ide-sata costa sui 10 euro e sono notoriarlmente inaffidabili.
Riciclare è bello ma in questo caso non serva che di dica cosa sia meglio.

Un nuovo lettore dvd sata costa massimo 20 euro. Un adattatore ide-sata costa sui 10 euro e sono notoriarlmente inaffidabili.
Riciclare è bello ma in questo caso non serva che di dica cosa sia meglio.

Su e-key costa addirittura di più l'adattatore rispetto ad un masterizzatore sata nuovo. Non ne vale proprio la pena.

Scusate, un'altra domanda.
Ho notato, che sulla scheda madre Asus Z97-PRO che mi deve ancora arrivare, i pin per le ventole sono da 4 mentre le ventole che ho io sono da 3 pin. Dovrò cambiare le ventole? Oppure ci sono degli adattatori?
grazie 1000

Inserisci 3pin nel connettore da 4 (leggi il manuale) il connettore è compatibile ma perdi la funzionalità PWM che hanno solo le ventole 4 pin!

Grazie
ma il significato di funzionalità PWM quale sarebbe?
Non avrei la funzionalità Fan Xpert 3 che ha la scheda madre?

ciao
[FONT=Oswald, Arial Narrow, Impact, Roboto][/FONT]

Sì in teoria perdi il controllo via software o bios della ventola che viene alimentata normalmente e gira alla massima velocità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro