Aggiornamento computer da calcolo

sleck94

Nuovo Utente
45
1
Buonasera a tutti, creò una nuova discussione perché in queste settimane ho ponderato bene e sono giunto a qualche coclusione:)
Vi avevo chiesto consiglio sull'acquisto di un computer da utilizzare principalmente per fare simulazioni su modelli dinamici e motoristici e editing musicale, ma mi sono reso conto di aver tralasciato un importante utilizzo che farò del PC nel prossimo anno: Autocad. (spesso mi ritrovo anche a dover convertire e editare file video, ma non per utilizzo lavorativo/di studio)
Inoltre non essendo riuscito a trovare nulla sulle caratteristiche del software di simulazione che utilizzo, ho deciso di innalzare il budget a 1500-1600€, per poter inserire una buona scheda video e un impianto a liquido (per un discorso di rumore e temperature.... ok e anche per sfizio :P) così da aver un computer veramente ottimo e prestante che mi duri qualche anno in più di quanto mi è durato il mio attuale PC

Il punto è che ho letto che molti software tra cui Autocad e (credo) il software che utilizzo abitualmente (e se ho capito bene anche Audacity e Cubase) utilizzano per lo più uno, massimo due core del processore, il che significa che secondo un mio ragionamento MOLTO probabilmente sbagliato (spero intervengano i più esperti in materia :P), dovrei dare precedenza alla velocità di clock del processore anzichè al numero di core o alla loro "potenza".
Tutto questo mi spinge a pensare che l'ideale per me potrebbero essere l'AMD FX9590 (da molti di voi e anche in rete sconsigliato) o un FX 8350 overclockato sui 4.5/4.6 GHz.
Il punto è che dato che mi serve un processore del genere in DAILY: o utilizzo un ottimo dissipatore ad aria oppure opto per il liquido.

Per la scheda video opterei per la Gigabyte GV-N760OC che monta di serie un dissipatore a 3 ventole... ma dato che non vorrei trasformare il mio PC in un ventilatore molto rumoroso ho pensato che spendendo circa 300€ in più posso portarmi a casa un impianto a liquido per CPU e VGA che mi consente di abbassare le temperature, ridurre il rumore e darmi un margine di tranquillità maggiore per l'overclock di procio e scheda video (anche perchè a spanne un 8350 a 4.6 GHz stabili (arrivarci :P) ha una TDP vicina ai 200W).

Ecco la configurazione AMD: (sono apertissimo a consigli e cambiamenti)

Alimentatore XFX 750W
Mobo Asus 990FX
Procio AMD FX8350
Case Coolermaster HAF X
SSD Intel 120GB
HD Seagate Barracuda 2TB
Scheda Video Gigabyte GV-N760OC
RAM Corsair Vengeance 2x4GB 1866MHz
... e per il liquido...
1 radiatore Phobya Xtreme 200
1 radiatore Phobya 2x180
1 pompa Phobya DC12-220
Waterblock CPU EK Plexy-Rame
Waterblock VGA Watercool Heatkiller
Tubo 12-16mm o 13-19mm

Il loop sarebbe pompa-CPU-rad.200-VGA-rad.360
Tutto questo per circa 1500€ (spero di ottenere uno sconticino da acquatuning, che se ho capito bene è di qualcuno del forum :P)

In configurazione Intel andrei di 4770K e Asus Sabertooth Z87.... circa 100€ in più (ma forse dato il procio più parsimonioso posso eliminare il radiatore da 200mm)

Come vi sembra?

Una domanda: il waterblock di una 760 va bene per la scheda che ho scelto (perchè ho il dubbio che sia più lunga)
Avrei intenzione di controllare le ventole tramite un controller LCD, ma non so se può essere conveniente rispettoad un controllo via software..

Grazie anticipatamente a tutti per la pazienza e la disponibilità:)

 

gabu1997

Nuovo Utente
44
1
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
asus sabertooth z87
HDD
caviar green 1,5tb
RAM
vengeance pro 8gb
GPU
gtx 780 @reference
Audio
fiio e17
Monitor
lg m2250d
PSU
corsair tx750
Case
define r4
OS
win7
stai buttando soldi... te lo dico apertamente.
Gli impianti a liquido fanno figo, si, ma non valgono un quinto di quello che ci spendi.
Non dico di prenderti in noctua marrone, ma un be quiet! dark rock 2/3 farebbe il suo sporco lavoro senza "uccidere" il portafogli
 

sleck94

Nuovo Utente
45
1
Io opterei volentieri per il Noctua nh d14 dato il risparmio enorme, ma il mio problema è: supponendo di portare l'8350 alle velocità del 9590 (o direttamente il 9590) con un dissipatore ad aria, per quanto buono sia, non avrò problemi di temperatura troppo alta? Considerando che c'è anche l'estate di mezzo non vorrei fondere tutto...

Per il resto come vi sembra il PC?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Tutti quei soldi punta un i7 ed escluderei l'impianto a liquido (manca la vaschetta per info) se non sei un vero appassionato ;).
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Se non giochi una professionale credo, ma sono fuori dal giro da anni, sorry...
 

sleck94

Nuovo Utente
45
1
Aggiorno:
Pensandoci bene è meglio rinunciare al sistema a liquido per risparmiare un po' di soldi ;)
Vorrei montare o un Noctua NH D4 oppure un Be Quiet Dark Rock 3 per raffreddare la CPU, e per la scheda video pensavo di dirottare la metà del budget per il liquido (400€) sulla scheda video (in più a quello già programmato)... stando ai circa 350-400€ di budget pensavo ad una R9 290 (X o non-x) custom, oppure ad uno SLI di schede più economiche ma non mi sembra il caso (non so neanche se mi conviene una scheda video così potente)...
Sono ancora indeciso sul procio, ho chiesto al produtore del software di simulazione se tale software ha "preferenze" di marca e aspetto risposta :P

Infine: con un dissipatore come quelli sopracitati ho comunque un certo margine di overlock o sono impiccato con le temperature? (Sia per il 4770K, che spero di portare a 4.0 in daily, che per l' 8350 che per reggere il confronto deve essere portato minimo a 4.5 GHz).

Grazie a tutti ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili