Aggiornamento componenti PC

Pubblicità

lucaldinho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un PC assemblato circa 10 anni fa con questi componenti:

ComponenteDettagli
CPUIntel Core i5-6500
Scheda madreASRock H170 Pro4S
RAM16 GB DDR4 (4×4 GB)
Scheda videoSapphire RX 480 Nitro 8 GB GDDR5
AlimentatoreCooler Master MasterWatt 750W Bronze (Comprato di recente)
SSD500 GB
HDD1 TB
Monitor2× Full HD (1920×1080)

Il pc lo uso per attività quotidiane e per gaming principalmente.
La scorsa settimana la scheda video ha smesso di funzionare, e siccome già avevo una mezza idea di fare un upgrade, ne vorrei approfittare per prenderne una nuova. Secondo voi mi conviene cambiare solo la GPU o anche andare a toccare altri componenti? L'obiettivo sarebbe quello di poter giocare senza grossi compromessi a qualsiasi gioco recente per adesso in 1080p ma magari in futuro anche in 2K se cambierò monitor. Ditemi se possono servire altre informazioni.

su qualsiasi gpu recente, saresti limitato dalla cpu, per fare un upgrade decente, dovresti andare con minimo questi pezzi:

CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€125.91 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€108.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€92.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card (€367.99 @ Amazon Italia)
Total: €719.79

econdo voi mi conviene cambiare solo la GPU o anche andare a toccare altri componenti?
no, devi cambaire per forza il blocco CPU+mobo+RAM altrimenti avrai stuttering a causa della CPU vecchia
magari in futuro anche in 2K se cambierò monitor
in tal caso devi andare su una PNY GEFORCE RTX 5070 per stare sicuro, altrimenti se cambi monitor ma se la scheda video la prendi sottodimensionata per il QHD poi devi limitare la grafica

intendevo se ci fossero alternative
purtroppo no, non con quel budget almeno: se vuoi gioicare bene in QHD quel budget serve per la scheda video, il resto del PC è a parte;
altrimenti rimani in FHD e la build che ti hanno fatto al post #2 va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro