• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento Build

Pubblicità

gigi1989

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché vorrei aggiornare la mia attuale build:
  • Case: Corsair 4000D
  • Storage: 3 HDD + 2 SSD 1 crucial P3 1TB e 1 samsung 980 pro 1 TB
  • Ali Corsair 650W 80+ Bronze
  • Mobo: MSI Z370 Sli Plus
  • CPU: I7-8700K con dissipatore Hyper 612s
  • GPU: RTX 3070 TI Gygabyte Vision OC 8GB
  • RAM: 8X4 GB Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz
Ho sempre giocato a giochi non pesanti come grafica ma ad alti FPS (il mio monitor principale è un 1440p 144hz), ma negli ultimi anni sto vedendo che l'attuale configurazione fa abbastanza fatica a raggiungere il cap dei frame anche in giochi come Lol o CS. Ipotizzo che l'attuale CPU possa essere un bottleneck (ma non ne ho la certezza).
Non ho particolari esigenze di budget la mia idea era aggiornare la combo procio+mobo e ram. L'utilizzo principale è gaming a 2K (non AAA) e lavoro d'ufficio quindi pensavo di rimanere nella fascia 300-400 per il processore. Avevo ipotizzato qualcosa tipo il ryzen 7 9700x o l'i7 14700k ma lascio la parola a chi ha più competenze.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Non ho particolari esigenze di budget la mia idea era aggiornare la combo procio+mobo e ram. L'utilizzo principale è gaming a 2K (non AAA) e lavoro d'ufficio quindi pensavo di rimanere nella fascia 300-400 per il processore. Avevo ipotizzato qualcosa tipo il ryzen 7 9700x o l'i7 14700k ma lascio la parola a chi ha più competenze.
per il lavoro d'ufficio non serve andare su un ryzen 7, non prendere in considerazione le vecchie generazioni di intel, dove la "cpu da gaming" era sempre l'i7, ora l'unica cpu da gaming (pensata per il gaming e con tecnologie per aumentare gli FPS) è il 9800x3D, il resto delle cpu si aggira su prestazioni in gioco a pari livello
se vuoi mantenere il tuo dissipatore (dovresti avere la staffa AM4 nella scatola), vai di 9600x, che per giocare va quanto il 9700x e per lavoro d'ufficio non sfrutteresti più di un paio di core

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€262.30 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.79 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€104.99 @ Amazon Italia)

Grazie mille per la rapida risposta. Vedo che la differenza tra il 9800x3d e il 9600x è di quasi 300 euro, quanto differiscono in % in termini di performance lato gaming?
Facendo pochi uprgrade negli anni non avrei grossi problemi a spendere di più se mi garantirebbe una durata maggiore della build (aka spostare di 1-2 anni un futuro upgrade).

Grazie mille per la rapida risposta. Vedo che la differenza tra il 9800x3d e il 9600x è di quasi 300 euro, quanto differiscono in % in termini di performance lato gaming?
in base al gioco, si arriva anche a più di 30 FPS, ma per quei giochi, la vedo abbastanza sprecata come cpu, tieni conto che dovrai poi cambiare anche dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro