Aggiornamento build Ryzen 5 1400

• Autore discussione Autore discussione Emi02
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Emi02

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve a tutti, avevo intenzione di aggiornare il mio pc ormai veramente vecchio con alcune componenti nuove, il piano era di cambiare ciò che è compatibile con l'attuale configurazione che è:

CPU: ryzen 5 1400
scheda madre: MSI A320M pro-vh plus (volevo tenerla)
ram: 16 gb da 1067 mhz
GPU: radeo rx 580 (volevo tenerla)

Uso il pc essenzialmente per azioni routinarie, file excel pieni di formule, Autocad ed Inventor; quindi la mia idea era di prendere qualcosa di nuovo senza spendere troppo e magari prendendo qualcosa di durevole.
Avevo pensato di prendere un ryzen 5 5600X, mettere un dissipatore al liquido, cambiare il case con un bequiet 500dx e infine mettere una ram da 32 gb e 3200 mhz ma su queste ho un dubbio. Infatti sul sito MSI c'è la dicitura OC accanto alla velocità, devo prendere delle ram apposite ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Avevo pensato ad un dissipatore, a liquido perché avevo letto che scaldavano parecchio queste CPU e per mantenerlo magari per un successivo cambio di configurazione futuro, avevo pensato a questo dissipatore. Dici che non è il caso ?

Avevo pensato ad un dissipatore, a liquido perché avevo letto che scaldavano parecchio queste CPU e per mantenerlo magari per un successivo cambio di configurazione futuro, avevo pensato a questo dissipatore. Dici che non è il caso ?
Il 5600X non è caloroso come un 5800X che comunque non metterei sulla tua scheda madre che è basica. Un AIO da 360 basta per quasi tutte le CPU ma quello eviterei. I Masterliquid non sono granchè.

Il 5600X non è caloroso come un 5800X che comunque non metterei sulla tua scheda madre che è basica. Un AIO da 360 basta per quasi tutte le CPU ma quello eviterei. I Masterliquid non sono granchè.
Ah ok, purtroppo è la prima volta che mi approccio a delle modifiche, me ne sapresti consigliare nel caso qualcuno ? Poi volevo chiederti se per te può avere senso la strategia che avevo pensato o se è meglio intervenire su altro ?

Ah ok, purtroppo è la prima volta che mi approccio a delle modifiche, me ne sapresti consigliare nel caso qualcuno ? Poi volevo chiederti se per te può avere senso la strategia che avevo pensato o se è meglio intervenire su altro ?
Scrivi tutti i componenti del pc alimentatore compreso

CPU: AMD ryzen 5 1400
Ram: 16GB 1067 mhz (non ho il modello purtroppo)
HDD: HITACHI HDS721050CLA362
SSD: WDC WDS240
MOBO: A320M PRO-VH PLUS
GPU: Radeon RX 580
Alimentatore: Corsair CX 550M
Monitor: LG 34UC79G

Grazie mille dell'attenzione che mi stai dando

CPU: AMD ryzen 5 1400
Ram: 16GB 1067 mhz (non ho il modello purtroppo)
HDD: HITACHI HDS721050CLA362
SSD: WDC WDS240
MOBO: A320M PRO-VH PLUS
GPU: Radeon RX 580
Alimentatore: Corsair CX 550M
Monitor: LG 34UC79G

Grazie mille dell'attenzione che mi stai dando
Senza sovvertire tutta la tua build il 5600X è la soluzione più sensata. Ma devi assolutamente cambiare anche la RAM con quella che ti ho indicato. Non toccherei altro e metterei il dissipatore che ti ho indicato. Sono le uniche scelte sensate conservando la scheda video e la scheda madre. L'alternativa è una nuova build

Senza sovvertire tutta la tua build il 5600X è la soluzione più sensata. Ma devi assolutamente cambiare anche la RAM con quella che ti ho indicato. Non toccherei altro e metterei il dissipatore che ti ho indicato. Sono le uniche scelte sensate conservando la scheda video e la scheda madre. L'alternativa è una nuova build
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro