Aggiornamento BIOS

Pubblicità

1000rale

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
48
Cari ragazzi,

monto un 9800x3D e ho comprato una scheda madre MSI x870E Tomahawk.

è uscito l'aggiornamento BIOS E7E59AMSI.2A31.

Di seguito le novità (rispetto a quello che, ho appena controllato, ho io sulla scheda... BIOS E7E59AMSI.2A30):

Questa è la versione AMI BIOS2, rilasciata in data 2025/01/22 e risolve il seguente problema della versione precedente:

- Rilasciata la patch A AGESA PI-1.2.0.3a.
- Ottimizzata la compatibilità della memoria di single rank (1R) in configurazione 2DPC.
- Ottimizzata la compatibilità della memoria di dual rank (2R) in configurazione 1DPC.
- Aggiornare il driver del chipset alla versione 7.01.08.129 per prestazioni di gioco migliori.

Innanzitutto, ignoro COMPLETAMENTE il significato di ogni riga (ahahah!), non so neanche dove vedere, per capire se il driver del chipset è quello o deve essere aggiornato.

Non so neanche se va aggiornato prima il suddetto driver del chipset e poi, a seguire, il BIOS.

Non so cosa significhi "configurazione 2DPC/1DPC"...

...l'unica cosa che posso dire è che per il momento non sto avendo alcun problema... cosa mi consigliate di fare e nel caso come fare (per il driver del chipset)?

Tenete presente che il mio pc è collegato a un gruppo di continuità, quindi in fase di installazione bios, non dovrei correre rischi.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Grande, iniziamo con un super consiglio!

Quindi potrebbe essere un aggiornamento, ad esempio, per una lista di RAM ancora non compatibili all'uscita della motherboard?

In questo caso non m'interesserebbe affatto, perché le mie erano già compatibili e tutto funziona come previsto.

Se è così, nel caso attenderò futuri aggiornamenti BIOS, se ci sarà qualcosa di più interessante.

Per quanto rigarda il driver... ho appena fatto l'aggiornamento dal suddetto link e ho riavviato... fortunatamente sembra andare tutto ok... in app ho controllato che la versione sia proprio quella che andava aggiornata (la 7.01.08.129).

chip.webp

GRAZIE!

Ti chiedo un'ultima cosa...

E' normale che tempo fa, lanciato windows defender (la protezione COMPLETA non quella RAPIDA), la CPU sia salita al 100% e abbia "toccato" e superato i 90° (a tratti, per pochi istanti, probabilmente quando controllava e "girava" sugli ssd nvme m2)?

Mi sono un po' preoccupato, non è successo nulla, il PC non si è MAI spento... ma io vengo da un intel 9700k+2080super e ste robe non le ho mai viste.

Su adobe premiere l'output che prima sfornavo in cinque minuti, ora lo produco in pochi secondi... il tutto mi sta lasciando veramente a bocca aperta.

In gioco, per esempio su the last of us parte 1, tutto maxato in 4k, la 4090 va al 99%, a max 65°, con consumo sui 400w, mentre la cpu si attesta al 35% (purtroppo, nvidia con alt+r, non mi da ragguagli sulla temperatura e sui consumi della cpu... peccato... mi mancavano soltanto questi dati importanti, ma scaricare afterburner+riva mi da noia, non mi piacciono, se esiste un'app simile a quella di nvidia che mi fa vedere i dati a monitor in piccolo mentre gioco, ditemi pure).

Finora, le uniche volte che il 9800x3D è salito al 100% sono state quando "carica" gli shader dei game (ffxvi per esempio) o con l'uso del controllo dell'antivirus, come spiegato in alto (come dissipatore monto un Noctua NH-D15).

Non avevo mai "sentito" il Noctua a pieno regime... mi destabilizza, ahahaha!

Ultimissima cosa, capita raramente che nel passaggio rapido che faccio per i copia/incolla fra cartelle HARD DISK e SSD o per esempio poco fa, andando dal nulla in SICUREZZA di WINDOWS... s'impalli per qualche istante e poi ci vada... piccole sciocchezze... ma cosa può essere?

p.s.: perbacco, ora che ci penso mi ricordo di te dall'avatar, tanti anni fa mi misi a zoommare, ahahhaha, come passa il tempo ragazzi!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro