PROBLEMA Aggiornamento bios vecchia scheda madre

Pubblicità

matt1995

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve, ho un vecchio pc che utilizzo tutt'ora. Prima avevo un pentium e2180. Siccome ad un prezzo irrisorio ho trovato un vecchio e8400 ho fatto l'upgrade. Il processore funziona perfettamente ma riscontra alcuni problemi all'avvio con il bios. Ovvero di aggiornare il bios. Il problema è che non riesco a trovare nel bios la sezione riguardante ez-flash per aggiornarlo. La scheda madre in questione è una vecchia asus p5cg-vm/si. Come posso aggiornarla? Non ho trovato nulla sul web riguardo l'aggiornamento di questa scheda madre.

All'avvio del pc premi alt+f2 per entrare nell'ez flash.
https://www.asus.com/Motherboards/P5GCVM/HelpDesk_Manual/ qui trovi il manuale in caso ti servisse

Avevo già eseguito la guida senza nessun risultato. Ho provato anche con afudos ma nel momento in cui do il comando dice che afudos non è supportato per quel bios. Cercando un pò su google ho scoperto che la mia scheda madre è tipo OEM. Il fatto è che non so il produttore e non so come fare.

Ahia è un problema. Non tutte sono aggiornabili, è un preassemblato il pc vero?
Vediamo se qualcun'altro risponde ma ho paura non ci sia molto da fare...

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sinceramente non ti so dire. Il pc l'ho assemblato io un pò di tempo fa acquistando mobo/ram/cpu ad un prezzo irrisorio per pc muletto. Ad ogni modo non ti so dire la provenienza. C'è un modo magari per risalire al produttore della scheda madre? (non intendo asus ovviamente). Oppure vedo se trovo una mobo usata ad un prezzo irrisorio ?

Sinceramente non ti so dire. Il pc l'ho assemblato io un pò di tempo fa acquistando mobo/ram/cpu ad un prezzo irrisorio per pc muletto. Ad ogni modo non ti so dire la provenienza. C'è un modo magari per risalire al produttore della scheda madre? (non intendo asus ovviamente). Oppure vedo se trovo una mobo usata ad un prezzo irrisorio ?
Dentro windows con cpu z (o da prompt dei comandi), se no devi vedere il nome inciso direttamente sulla scheda, ma su queste è dura...

Gli unici codici che ci sono sulla scheda madre sono :
-P5GC-VM/SI <GREEN> 7BM0AI56390
-SMPII134-16US
- OCP Q13658
non so se possono servire a qualcosa (ma ne dubito).
Grazie per le risposte comunque!

Dando bene una controllata 99% è una scheda oem con bios proprietario. Per essere sicuri comunque apri start e digita msinfo32 e clicca su system information, dovresti avere informazioni sull'hardware tra cui anche sul bios. In basso dovrebbe esserci anche un campo di ricerca, se scrivi 'bios' dovrebbe dare informazioni più dettagliate, ma non dovrebbe servire in questo caso

Dando bene una controllata 99% è una scheda oem con bios proprietario. Per essere sicuri comunque apri start e digita msinfo32 e clicca su system information, dovresti avere informazioni sull'hardware tra cui anche sul bios. In basso dovrebbe esserci anche un campo di ricerca, se scrivi 'bios' dovrebbe dare informazioni più dettagliate, ma non dovrebbe servire in questo caso

Ecco a te i dati che mi hai chiesto

Allegati

• ggg.webp
    ggg.webp
    13.8 KB · Visualizzazioni: 65
Ho cercato ma non ho trovato nulla mi dispiace :(
I siti che potevano avere qualcosa di compatibile risultano chiusi, chissà da quanto tempo.
Vedi tu se rimettere la cpu vecchia o cambiare la mobo, tanto il prezzo sull'usato è irrisorio su queste schede

Ciao, ti ringrazio per le risposte! Alla fine ho optato per rimontare la vecchia cpu e me lo tengo così. Non vale la pena spendere ulteriori soldi. Non appena potrò farò un nuovo pc!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro