DOMANDA Aggiornamento BIOS su primo avvio PC

Maker94

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno,
Ho un dubbio e nonostante varie ricerche continuo a non trovare la delucidazione che cerco. Ho deciso di cambiare processore e ho deciso di passare all'ultima generazione.
Ho acquistato una scheda madre Asus Z690-P, DDR5 5600 MT/s e una CPU 13600KF. Leggo che la cpu in questione è compatibile con la scheda madre previo aggiornamento BIOS.
Volevo sapere é possibile accedere al BIOS già dal primo avvio nonostante questa incompatibilità iniziale oppure mi troverò schermata nera?
Ho letto che posso aggiornare il BIOS tramite chiavetta in FAT32 facendo partire, tuttavia, l'aggiornamento all'interno del BIOS stesso.
La scheda madre non é dotata di funzione Flashback.
Nel caso in cui mi si presenti questa problematica come posso risolvere?

I componenti mi arriveranno tra qualche giorno e volevo prepararmi all'eventuale problematica.

Spero possiate aiutarmi
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Problema da porsi prima dell'acquisto. Se arriverà col bios aggiornato non ci saranno problemi, altrimenti non potrai far altro che recuperare una cpu della 12th generazione.

Altro problema: hai una scheda video? Perché hai preso una cpu senza gpu integrata.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ti spiego, la scheda madre in questione, come hai ben capito non ha il flashback, quindi non puoi aggiornare il bios. Quando arriva tieni il processore e fai il reso della mobo. E fatti consigliare nel forum quale scheda madre in base al tuo budget 😉
 

Maker94

Nuovo Utente
3
1
Ti spiego, la scheda madre in questione, come hai ben capito non ha il flashback, quindi non puoi aggiornare il bios. Quando arriva tieni il processore e fai il reso della mobo. E fatti consigliare nel forum quale scheda madre in base al tuo budget 😉
Ti ringrazio, ho pensato di fare la stessa cosa (ho già bloccato la spedizione e richiesto il reso). Ho optato per la MSI MAG Z690 Tomahawk che ha la funzione Flashback e ovvia al problema.
Problema da porsi prima dell'acquisto. Se arriverà col bios aggiornato non ci saranno problemi, altrimenti non potrai far altro che recuperare una cpu della 12th generazione.

Altro problema: hai una scheda video? Perché hai preso una cpu senza gpu integrata.
Sisi ho una 3070 Ti, ma era montata con una CPU i5 8600k. Volevo appunto fare un upgrade sperando di trovare un modo per ovviare al problema dell'aggiornamento del BIOS.

Grazie ad entrambi
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili