PROBLEMA Aggiornamento bios HP

Pubblicità

Pinobit

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve, ho un problema con un portatile HP, già da tempo dava problemi, a volte si avviava, a volte no, è un pò difficile spiegare il problema ma ci provo.
Attualmente il pc si accende ma lo schermo è totalmente spento e parte soltanto la ventola al massimo, così come faceva prima di tanto in tanto quando non funzionava, l'ho sempre ripristinato resettando tramite pulsante di accensione, fino a quando non ha più funzionato, provai a fare tutti i tipi di ripristino del caso, senza successo quindi feci un back-up del bios, cercai un update sul web ma ne ho trovati due uguali su due siti differenti, l'aggiornamento comprende due tipi di files, uno è troppo grande e l'altro è troppo piccolo, i files sono stati cercati tramite codice della scheda, per mezzo del numero seriale o qualsiasi altro numero o modello del pc non ho trovato nulla, sul sito ufficiale hp mi da un file eseguibile per fare un aggiornamento da pc stesso o tramite chiavetta usb, ma il pc non parte e non posso fare niente. Con il programmatore ho visto che il bios è vuoto e non riesco ad aggiornarlo tramite pinzetta e CH341a, è vuoto perché l'ho cancellato, inoltre credo che il back-up effettuato non sia andato a buon fine.
devo dissaldare il bios e programmarlo esternamente? Dove posso trovare un file bin affidabile?
I dati del portatile sono:

Modello Hp 255 G4
Numero seriale CND5464R8C
Numero prodotto M9T13EA#ABZ
Bios Winbond - Serie 25 - 25Q32FV (sigla riportata sul chip 25Q32FVSIG - 1529)
Dimensione bios 4 Mb

I files che ho trovato hanno una dimensione di 8,192 Mb e 128 Kb

Il compuer era venduto senza sistema operativo, ha lavorato per anni con sistema operativo Ubuntu su piattaforma Linux, e negli ultimi anni con Kubuntu una distro linuz basata su Ubuntu (sistema operativo attualmente presente sul pc)
Vi prego aiutatemi!

Che vuol dire che lo hai cancellato?
In che modo?

Gli hp permettono il recovery del BIOS tramite USB, basta creare la pendrive con l'eseguibile specificando il recovery.
Dovrebbe lampeggiare un led, spegnere, premere alt+x e accendere e caricherà il BIOS dalla USB.
Cerca un po' su internet, per i tasti da premere l'ho fatto alcuni anni fa e potrei sbagliarmi con la comunicazione di tasti.
Da vedere se nella condizione in cui è può essere recuperato da USB

.

Si puoi riprogrammarlo con USB recovery. La combinazione dei tasti è un po' random alcune volte dei fare tasto Windows+b altre alt+x devi un po andare a tentoni 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro