PROBLEMA Aggiornamento bios e overclock

Pubblicità

Centurione1981

Utente Èlite
Reazioni
1,167
Punteggio
71
Allora vediam di essere chiari...
Avevo overcloccato dignitosamente il mio 8700k a 5ghz con vcore di 1.290 e l'ho tenuto almeno 6 mesi e non ho mai avuto nessun problema giochi, stream,render ecc..., ai tempi avevo fatto 1 oretta di prime 95 e 15 cicli di ibt... e fin qui tutto ok
2 giorni fa' ho aggiornato il bios e non ho salvato le impostazioni su un profilo quindi ho perso i parametri... e anche qui nessun problema lo si ri overclocca e via... e da qui invece i problemi, posto le schermate del bios che sono andato a modificare come la prima volta:

20180825_235942.webp20180826_000016.webp20180826_000130.webp (accontentatevi delle foto che non avevo la pendrive disponibile lol)

Per scrupolo avevo impostato un vcore di 1.3, il resto degli screen non ce l'ho perche' non li avevo fatti.. in realta' questi li ho fatti per puro caso ma sono tornati utili...
Con questi parametri e il vcore di 1.3 non sono riuscito a finire ibt su very high... mi ha dato errore nel secondo ciclo.
Ora le ram erano impostate correttamente, idem il vcore mi sorge il dubbio di aver scordato qualcosa oppure che l'aggiornamento bios (con relativo clear che ho fatto come ogni volta) abbia portato un peggioramento

Allora vediam di essere chiari...
Avevo overcloccato dignitosamente il mio 8700k a 5ghz con vcore di 1.290 e l'ho tenuto almeno 6 mesi e non ho mai avuto nessun problema giochi, stream,render ecc..., ai tempi avevo fatto 1 oretta di prime 95 e 15 cicli di ibt... e fin qui tutto ok
2 giorni fa' ho aggiornato il bios e non ho salvato le impostazioni su un profilo quindi ho perso i parametri... e anche qui nessun problema lo si ri overclocca e via... e da qui invece i problemi, posto le schermate del bios che sono andato a modificare come la prima volta:

Visualizza allegato 306613Visualizza allegato 306614Visualizza allegato 306615 (accontentatevi delle foto che non avevo la pendrive disponibile lol)

Per scrupolo avevo impostato un vcore di 1.3, il resto degli screen non ce l'ho perche' non li avevo fatti.. in realta' questi li ho fatti per puro caso ma sono tornati utili...
Con questi parametri e il vcore di 1.3 non sono riuscito a finire ibt su very high... mi ha dato errore nel secondo ciclo.
Ora le ram erano impostate correttamente, idem il vcore mi sorge il dubbio di aver scordato qualcosa oppure che l'aggiornamento bios (con relativo clear che ho fatto come ogni volta) abbia portato un peggioramento
Ma se provassi a tornare alla versione precedente del bios, visto che non mi pare ti avesse dato problemi.

In realta' ci avevo pensato, volevo la sicurezza di aver ricordato tutto e aver ri fatto l'oc per bene, magari avevo dimenticato qualcosa, e dall'aggiornamento del bios (mi sa' che ne avevo saltato 1) la VAXG Loadline Calibration prima non l'avevo...

loadline calibration quali ti fa impostare?
metti i watt del package tutti a 255
rimetti il core ratio su auto e alza solo i turbo a 50

allora ti rispondo e poi faccio le prove, la llc il massimo e' TURBO, di piu' non va' ora provo e vediam.
EDIT: il resto lo setto come avevo gia' fatto o solo quello da te consigliato?

Niente non va', magari sono io che sto' in palla n'attimo... facciamo cosi', ricomincio da ZERO, vi posto le schermate del bios e lo rifacciamo da capo insieme.

20180829_123231.webp20180829_123245.webp20180829_123301.webp20180829_123310.webp20180829_123326.webp20180829_123335.webp20180829_123351.webp20180829_123400.webp

si lo avevo visto che impostazioni erano le stesse... il dubbio e' prima ero stabile con un vcore abbastanza basso... cmq provo a dargli vcore e vediamo a quanto sarei stabile. in caso vedo se regge i 4.9 con meno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Stesse impostazioni dell'inizio mi sono trovato il messaggio di ibt al secondo cliclo fatto pure in standard.... bah

Immagine.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro