Aggiornamento BIOS con qualche problema! 1

Pubblicità

guadix

Utente Attivo
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutto il forum e buon fine settimana.
Vorrei chiedervi aiuto per una questione sul BIOS.
Ho una MB ECS K7S5A pro.
Ultimamente è successo che il pc all'avvio, dopo le prime schermate di booting e la prima schermata di avvio di Win 2000 si bloccava visualizzando la schermata che allego. Ho provato decine di volte a riavviare sempre con lo stesso risultato. Poi non so come il pc si è riavviato bene e sono andato subito sul sito della ECS e della AMI per aggiornare il bios ma ho capito, anche con l'aiuto di programmi come Everest e Sandra, che, non essendo la mia MB di marca AMI, dovevo chiedere l'aggiornamento alla E-Support, distributore ufficiale di Bios Award, Phoenix e altri per MB diverse da AMI. Allora ho seguito la procedura per il pagamento (25€) e l'invio dei file per la procedura di aggiornnamento del Bios. Ho fatto il tutto, dopo di che ho avuto due problemi rispetto al vecchio Bios. Invio le schermate di avvio prima e dopo l'update in altri due post successivi, se non si vedessero bene ve le posso mandare via mail.
I problemi sono due.
1. Ora quando accendo il pc, ci mette 20 secondi prima che appaia la prima schermata di boot (quella del file che si chiama "dopo") e poi va avanti come prima.
2. Usando windows e programmi vari per ogni avviso con punto esclamativo od anche di routine, viene emesso un beep proveniente dal case del pc che prima non era mai avvenuto. L'avviso viene dato anche non in corrispondenza di un avviso. se per es. mi trovo dentro outlook express e sto leggendo l'ultima mail arrivata, clicco sul pulsante per andare avanti e leggere la mail successiva (che non c'è perchè sto appunto leggendo l'ultima), allora si sente questo beep. Oppure apro l'edit di ACDSEE per ridurre la dimensione delle immagini che vi sto allegando e fotocanvas mi dice che il file contiene metadati (i dati di scatto dalla fotocamera) e quindi che se modifico perdo tali metadati, insomma un avviso di routine di un programma qualsiasi, ecco allora che si sente di nuovo il beep dal case.
Si tratta sempre di beep singoli e non so come eliminarli.
Ho provato intanto a riinstallare il bios precedente, possibilità descritta nei files di help di e-support ma la cosa è fallita, il Bios originale non si installa più. Everest ora non riconosce il nome della MB che invece prima vedeva.... !?

Infine vorrei sapere una cosa riguardo win2000. Da quando l'ho installato sia prima che dopo l'aggironamento del bios dopo le prime scermate di boot e rpima che appaia la barra di scorrimento di avvio del sistema appare la scritta dos che il file boot.ini non è valido e il sistema verrà avviato da winNT, e si avvia così. Mesi fa ho formattato l'HD per altre esigenze e riinstallando il SO la cosa si è ripresentata allo stesso modo.


scusate la prolissità ma ho cercato di essere chiaro per essere anche aiutato meglio!

grazie mille a chi vorrà spendere del tempo per me. Buon sabato.
Sergio
 
Ultima modifica:
Hai speso inutilmente dei soldi,il bios andava cercato sul sito del produttore della scheda madre,che lo fornisce gratuitamente...
 
Caro Iron, ho provato a cercare il bios su questa pagina del support di ECS
http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Downlo...S&DetailDesc=K7S5A Pro(5.0)&MenuID=35&LanID=9

ma le date dei due bios che ci sono , sono antecedenti a quella del bios che avevo. Almeno così ho capito, dato che nella schermata prima dell'aggiornamento in alto si leggeva la data di novembre 2003, mentre appunto sul sito di ECS ci sono due bios di giugno e agosto 2003.
Marte ha detto:
Per i beep, puoi provare la seguente:
Se hai xp scarica e installa i powertoys per xp, o altrimenti le altre vers. per 98/2000 dal sito microsoft.
Installa "Tweak UI" aprilo vai su "general" e togli il segno di spunta da: beep on errors. Ma non garantisco che funzioni :)

Ci sono riuscito!
Ho installato Tweak UI e ho fatto come hai detto tu. Grazie mille

ora mi rmane il problema del ritardo nell'avvio. Ne sai qualcosa?
grazie
Intanto farò come dice Iron....
a + tardi

Iron ha detto:


Ora ci provo, ma non ho capito cosa dovrei fare od ottenere rispetto al ritardo nell'avvio....mi spieghi meglio?
grazie

Ho provato ad avviare il cd della MB e non va in setup perchè dice che la MB non è supportata, il che mi richiama in mente il fatto che everest non mi da + il nome della MB.
Comunque navigando nel cd ho trovato una flash utility per aggironare il bios e c'è scritto
For update BIOS, Please run AWDXX.EXE under real-mode DOS.
Don't run from Windows95 or WindowsNT simluated DOS.

come si fa a fare questa operazione da DOS? quali comandi si usano?

Marte ha detto:
Questo è il link:
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

Powertoys è l'insieme delle utility.
Nella colonna a destra quella azzurrina, si trova Tweak UI.

Quella dovrebbe essere la versione per XP, infatti ho scaricato ma non si installa. comunque i beep si sono ridotti ma ancora ci sono. per esempio se apro un file doc nuovo scrivo qualcosa e chiudo senza salvare appare l'avviso di salvataggio senza beep. se invece faccio lo stesso con blocco note se provo a chidere senza aver salvato mi da l'avviso scritto di salvataggio ed il beep!!! boh!!!
 
Non ti da più il nome della mobo perché ora hai uno sconsigliatissimo bios generico,non testato/adattato dal produttore della main per la tua scheda...

Devi testare la ram,crei un floppy tramite il file install.bat di memtest86 e lo fai girare per almeno un'ora.E' un disco di boot...
 
Marte ha detto:
Guarda non avevo visto che in firma hai il so 2000. Se hai scaricato la versione per il 98/2000 invece è ok.
Per quanto riguarda i beep è normale che li faccia, anzi li deve fare, probabilmente avrai qualche problema con la tua scheda audio e il sistema usa l'altoparlante del case.

Solo che prima non lo faceva...
 
Iron ha detto:
Non ti da più il nome della mobo perché ora hai uno sconsigliatissimo bios generico,non testato/adattato dal produttore della main per la tua scheda...

Devi testare la ram,crei un floppy tramite il file install.bat di memtest86 e lo fai girare per almeno un'ora.E' un disco di boot...

Ho creato un CD con l'immagine ISO. Ma questo programmino come dovrebbe risolvere il problema del bios generico?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top