DOMANDA Aggiornamento bios asus tuf b460 plus gaming

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Ho un asus tuf b460 plus gaming con il bios quello di base ancora, ho visto c'è un aggiornamento con scritto aumenta prestazioni e stabilità di sistema, inoltre aggiunge il realizable bar. Dato che in futuro voglio comprare una rtx volevo sapere se poi mi conviene aggiornarlo oppure no. Con questo bios c'è il difetto che se metti l'opzione default o reset del bios disconosce al successivo riavvio la scheda grafica e il disco, quindi devo fare stacca e attacca, apparte quello non mi posso lamentare. Dite che se aggiorno il bios rischio problemi peggiori? Qualcuno se ha la mia scheda madre ha provato l'aggiornamento?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Di solito si aggiorna il bios per correggere dei problemi o per garantire la compatibilità con CPU o periferiche recenti.
Dici di voler comprare una RTX in futuro( esiste il serio rischio, tenendo conto della situazione attuale riguardo la reperibilità ed il costo delle schede video, che il tuo sia un futuro mooooolto remoto).
Riguardo a possibili problemi , questi possono dipendere anche dalla configurazione del PC, quindi il fatto che altri utenti possano aver avuto problemi dopo l'installazione di un eventuale aggiornamento non vuol dire che gli stessi problemi debbano capitare anche a te, come può anche essere vero il contrario.
Sta a te valutare se vale la pena aggiornare, tenendo conto dei possibili rischi che in ogni caso questa procedura potrebbe avere(anche se remoti).
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Di solito si aggiorna il bios per correggere dei problemi o per garantire la compatibilità con CPU o periferiche recenti.
Dici di voler comprare una RTX in futuro( esiste il serio rischio, tenendo conto della situazione attuale riguardo la reperibilità ed il costo delle schede video, che il tuo sia un futuro mooooolto remoto).
Riguardo a possibili problemi , questi possono dipendere anche dalla configurazione del PC, quindi il fatto che altri utenti possano aver avuto problemi dopo l'installazione di un eventuale aggiornamento non vuol dire che gli stessi problemi debbano capitare anche a te, come può anche essere vero il contrario.
Sta a te valutare se vale la pena aggiornare, tenendo conto dei possibili rischi che in ogni caso questa procedura potrebbe avere(anche se remoti).
Capisco, quindi dato che probabilmente se ne parla lanno prossimo avevo comunque deciso di aspettare di avere la scheda. Ero curioso di sapere se di fatto il realizable bar migliora lesperienza, o se aggiornare il bios fa calare le te.perature di cou per esempio
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
La funzione ReSizable BAR funziona solo con le RTX Ampere (3060 12 GB già pronta. 3060TI, 3070, 3080, 3090 dovranno aspettare i Vbios distribuiti dai loro produttori.
Nvidia è al lavoro sulle Founders.
Questa funzione permette alla CPU di vedere l'intera memoria video della scheda grafica come un unico blocco, senza dover fare iterazioni multiple per ogni aspetto da renderizzare e quindi velocizzando le operazioni di comunicazione.
Questa funzione dovrebbe migliorare alcuni tipi di carichi di lavoro di rendering 3D e i motori di gioco ottimizzati per il suo utilizzo dovrebbero vedere un tangibile incremento delle prestazioni, con un miglioramento generale dell’esperienza.
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
La funzione ReSizable BAR funziona solo con le RTX Ampere (3060 12 GB già pronta. 3060TI, 3070, 3080, 3090 dovranno aspettare i Vbios distribuiti dai loro produttori.
Nvidia è al lavoro sulle Founders.
Questa funzione permette alla CPU di vedere l'intera memoria video della scheda grafica come un unico blocco, senza dover fare iterazioni multiple per ogni aspetto da renderizzare e quindi velocizzando le operazioni di comunicazione.
Questa funzione dovrebbe migliorare alcuni tipi di carichi di lavoro di rendering 3D e i motori di gioco ottimizzati per il suo utilizzo dovrebbero vedere un tangibile incremento delle prestazioni, con un miglioramento generale dell’esperienza.
Quindi è molto utile dovrei vedere qualche benchmark dei giochi con funzione attiva o disattivata. Per ora aspetto vedrò in seguito. In caso se un aggiornamento bios è problematico mi sembra non si può tornare a quelli vecchi, in caso installo quello subito dopo per vedere se si risolve?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
La funzione ReSizable BAR funziona solo con le RTX Ampere (3060 12 GB già pronta. 3060TI, 3070, 3080, 3090 dovranno aspettare i Vbios distribuiti dai loro produttori.
io ti posso dire che sulla 3070 della gigabyte il bios è già scaricabile dal 29 di marzo 2021 e abilita il ReSizable BAR poi che vantaggi porti reali porti alle prestazioni non l'ho ancora capito
 
Ultima modifica:

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
io ti posso dire che sulla 3070 della gigabyte il bios è già scaricabile dal 29 di marzo 2021 e abilita il ReSizable BAR poi che vantaggi porti reali porti alle prestazioni non l'ho ancora capito
Per quello lo chiedevo, la comumicazione tra cpu e gpu dovrebbe essere migliore da come dicono, quindi cosa fa diminuisce la latenza? Fa più fps? Mi interessava sapere se porta benefici ai giochi sennò il bios lascio quello base
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Per quello lo chiedevo, la comumicazione tra cpu e gpu dovrebbe essere migliore da come dicono, quindi cosa fa diminuisce la latenza? Fa più fps? Mi interessava sapere se porta benefici ai giochi sennò il bios lascio quello base
sinceramente non ho fatto test prima dopo sicché non saprei, dovrebbe migliore leggermente gli fps dicono tra il 5 ed il 10%
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho visto ieri qualche benchmark non tutti i giochi hanno benefeci e alcuni aumentano di un paio di fps, magari in futuro sarà ottimizzato di più
non aspettarti miracoli una manciata di FPS è tutto quello che potranno mai ottenere
 
  • Mi piace
Reazioni: Solitoriomod09

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili