Aggiornamento base pc lavoro

Pubblicità

Divine22

Nuovo Utente
Reazioni
28
Punteggio
46
Salve bella gente!!
Vi devo chiedere una mano per un pc da lavoro che è diventato un p'o troppo lento e inizia a diventare inutilizzabile.
La mia idea è quella di non stravolgere, se possibile, aggiornando se è possibile l'essenziale.
Viene usato principalmente per programmi come Autocad, fusion 360 e software cam, niente giochi....

Non ho un budget preciso ma come avrete immaginato non vorrei spenderci un patrimonio dato che non voglio una bomba di pc, tanto è solo per lavoro. Allego foto
Come sempre grazie mille 🙏

Allegati

• IMG_20251117_222021.webp
    IMG_20251117_222021.webp
    73.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao! Mi accodo anch'io ai consigli di sostituzione HDD con SSD come detto sopra...! Il PC cambia faccia e andrebbe molto meglio!
Se volessi però aggiornare il PC per win 11, dovresti per lo meno elencare le componenti hardware attuali (Case, Scheda madre, Alimentatore....) per capire se sia possibile sostituire solamente il blocco Scheda madre/CPU/RAM!
Poi, presumo tu abbia anche una scheda video dedicata, per farci girare quei software CAD....!

in laternativa, l'unica per non spendere tanto è o un notebook o un mini-pc

Visto l'utilizzo di software come Fusion 360, consiglierei di mantenere un setup con scheda video dedicata, per avere accelerazione grafica 3D...!

..... poi, un piccolo consiglio : se il tuoi intento è quello di aggiornare il PC a basso costo, la cosa migliore da fare è cercare un Blocco Scheda madre/CPU e RAM DDR4, magari con Intel Core i5 o i7 di 8a generazione....! tipo un i5 8600 o un i7 8700.... le trovi in genere dai 140 ai 180Euro... e avresti comunque un PC aggiornato per win 11...!

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque AutoCAD, Fusion360 e altro non è che siano più leggeri di certi giochi, anzi...
certamente ma parliamo di un i5 del 2013, con 8gb di ram e hard disk meccanico

un pc del genere per me sarebbe insopportabilmente lento anche per scrivere sul forum, figuriamoci lavorarci

Voi cosa mi consigliate di fare a questo punto? 😮‍💨
comprane un altro, non deve essere nuovo, basta anche un usato dignitoso

Innanzitutto grazie mille per le tempestive risposte, detto questo... Ne ho parlato a lavoro e mi è stato detto che andrebbe bene aggiornare la ram, usare una ssd come detto in precedenza e, opzionale, una scheda grafica... Se può esser d'aiuto...Grazie ancora

che abbia un estremo bisogno di un ssd e di maggiore quantità di ram su questo non ci piove

però resta un pc datato che non è ufficialmente compatibile con windows 11 e oltretutto mettere una scheda grafica (e sono costose) anche entry level su un pc così datato non so quanto abbia senso

sarebbe interessante capire quant'è il budget, perché se lo consente sarebbe molto meglio cambiare tutto, anche con una piattaforma usata eh sia chiaro, però a meno che non sia per email e navigazione web, una cpu di quel livello li ha fatto il suo corso

Il budget è intorno agli 800 euro, ma è molto variabile. Nel senso che vogliamo muoverci in base a quello che ci consigliate voi che siete molto più esperti di noi!! Con questa somma, visto l imminente black f su amazon... É possibile farlo da 0? Ripeto, serve per i programmi citati a inizio discussione..non deve volare come pc però ovviamente manco vorremmo avere difficoltà e voglia di sbatterlo contro il muro perché si blocca di continuo 😅🤣

Il budget è intorno agli 800 euro, ma è molto variabile. Nel senso che vogliamo muoverci in base a quello che ci consigliate voi che siete molto più esperti di noi!! Con questa somma, visto l imminente black f su amazon..
...Se il Budget è di 800 Euro, non ha proprio senso spendere alcun soldo per componenti per la piattaforma attuale....!
Conviene fare una nuova build da zero...! La scheda video potete anche recuperare una 1050Ti o una 1060.... o una 1650/60 nel mercato dell'usato...! per risparmiare.... visto che la scheda video è comunque abbastanza cara...!

....Se posso consigliare una build, io farei così, come base di partenza, per poi aggiungere una scheda video dedicata e in futuro poterci mettere una CPU più potente, se necessario...! :

CPU: AMD Ryzen 5 8500G 4.1 GHz 6-Core Processor (con dissipatore stock)
Mobo: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard
RAM: CORSAIR VENGANCE 16 GB (2 x 8 GB) DDR5 CL40
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Alimentatore: be quiet! System Power 11 550 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Case: ASUS Prime AP201 MicroATX - ATX
Totale sui 650 Euro

Ultima modifica da un moderatore:
in futuro poterci mettere una CPU più potente, se necessario
ma nell'ottica di un upgrade futuro deve prendere qualcosa di meglio sia come mobo che come alimentatore, altrimenti l'upgrade potrebbe richiedere l'aggiornamento di altre componenti; innanzitutto una CPU più potente ma con grafica integrata non deve essere per forza della serie G, dato che tutti i Ryzen 7000/9000 senza la F hanno la grafica; per es. il 7600 gli fa fae le stesse cose e costa meno
16 GB su un PC nuovo sono troppo pochi
poi le schede madri senza wifi+bluettoh sono più un paletto che un vantaggio, non sai mai quando ti possono serviere le connessioni wireless, l'SSD c'è il Crucial T500 che costa meno, insomma è migliorabile senza neanche spenderci tanto di più, il case non è necessario che sia micro, ce ne sono di ATX che costano meno dell'Asus::
insomma ve bene risparmiare ma poi col PC bisgna pur lavorarci

Eccomi ragazzi!!
Mi sono ricordato che avevo qualcosina a casa dei miei del vecchio pc che potrebbero essere utili, ditemi voi!!
Ho una gtx 1660 ti da 6gb gddr6, un ryzen 5 3600 e due banchi di ram da 8gb l'uno(ddr4 3200)...potrei utilizzare qualcosina? 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro