• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aggionamento PC da gaming

Pubblicità

Mecha6171

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto,
questo ragazzo mi ha scritto per fare l'aggiornamento dei pezzi del suo pc, l'assemblato è del 2021 e la scheda video e una gtx1060 dell msi
il budget non mi è stato dato ma immagino ad un minimo di 1000€ necessari per aggiornarlo, qualche consiglio visto anche l'avvicinarsi il prime day di ottobre
grazie in anticipo

Allegati

• 7f0ba78e-ced2-4c75-8101-e00e869b6a9d.webp
    7f0ba78e-ced2-4c75-8101-e00e869b6a9d.webp
    58.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • e4cca724-64c9-40ec-acab-d2a5513efc49.webp
    e4cca724-64c9-40ec-acab-d2a5513efc49.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 27
questo ragazzo mi ha scritto per fare l'aggiornamento dei pezzi del suo pc, l'assemblato è del 2021 e la scheda video e una gtx1060 dell msi
il budget non mi è stato dato ma immagino ad un minimo di 1000€ necessari per aggiornarlo, qualche consiglio visto anche l'avvicinarsi il prime day di ottobre
grazie in anticipo
Gli utilizzi che fa del PC quali sono?

grazie in anticipo
Cerchi componenti attuali o passati?

Qualche idea sui componenti? Perché sicuramente volevo aggiornarli la scheda video, però per farlo mi sa che sono obbligato anche a cambiare scheda madre
la scheda video non c'entra con la scheda madre, metti questa e giochi in QHD a dettagli ultra: ASUS DUALRTX 4070 SUPER OC (è il link del prodotto venduto e spedito da Amz, sono solo questi che vanno in promozione ai Prime Days), altrimenti questo è il link del venditore terzo dove al momento costa 20€ in meno; questa invece è la stessa scheda video di colore bianco (venduta/sepedita da Amz). Però devi cambiare monitor (questo o quest'altro)

La CPU non si capisce cos'è e nemmeno la RAM, comunque potrebbe mettere un kit da 32 GiB e togliere quello che ha rivendendolo: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16
può anche restare sulle 3200 e risparmiare un po': Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
prima di aggiornare la ram è meglio eseguire l'upgrade del BIOS della mobo all'ultima versione disponibile

il cambio della piattaforma base CPU+mobo+RAM gli costa molto di più, diciamo minimo così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Qualche idea sui componenti? Perché sicuramente volevo aggiornarli la scheda video, però per farlo mi sa che sono obbligato anche a cambiare scheda madre
Perché vuoi cambiare scheda madre?..
Io penso invece che puoi procedere così:
RTX 4060 TI 16 GB
5700X3D ma devi aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione prima di montare appunto il 5700x3d.
STOP.
Monitor QHD, quello che hai è un 1080p 75hz ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro