Ageia PhysX - Recensione

Pubblicità
Non un granchè quetsa AGEIA... mancano programmi che la sfruttano e il prezzo non è competitivo se si pensa che ATI ha fatto sapere che per la sua fisica basterà un x1600 che costa nettamente meno

E poi io penso che con i nuovi Conroe magari il processore se ne potrebbe occupare... la potenza non gli manca

Premesso che non ho guardato tutti i filmati, ma dai pochi che ho visto, i grossi bug, tipo gli oggetti che annegano sul pavimento, oggetti che si intersecano tra loro e via così, non sono risolti, ok, ci saranno anche più frammenti, ma se poi questi spariscono annegati per terra. imho spendere 300 euro mi sembrano troppi...non sarà un periodo roseo per le mie finanze, ma non ne tirerei fuori nemmeno 100...

Manolo ha detto:
Sì, tu hai detto bene:

- uscita prima
- costa molto
- zero software

e nel frattempo? come rientra AGEIA dei costi?

Inoltre:

"ati e nvidia che ancora non se ne vista l'ombra"

E qui ti sbagli. Ora non servono, ma le schede sono quelle che hai anche tu nel case. Ci sono eccome, mancano i driver.

stiamo parlando sempre e cmq di dedicare una intera scheda per questo compito ,se non mi sbaglio la soluzione di ati ad esempio è composta da una prima vga svolge il rendering delle scene e l'altra dedicata ai calcoli della fisica,ora si è parlato tanto di questa cosa ma alla fine mi pare che fosse stata accantonata dalla casa in attesa della api dx10 e nuove gpu con shader unificati.

molto probabilmente ageia avrà difficoltà a diffondersi se non si uniformerà alle api di microsoft come successe ai tempi con 3dfx con il glide

poi cmq non è assolutamente vero che il software per ageia stà a zero basta dare un'occhiata nel sito ufficiale che oltre a qualche gioco la scheda physx stà incominciando ad interessare anche il settore della grafica professionale come ad esempio 3dsmax,maya ecc

solo il tempo sarà in grado di dirci se ageia physx sarà spacciata o nò perora è troppo prematuro anche perchè attualmente è l'unica soluzione dedicata alla fisica altre non cè ne sono

Trovo che in questo momento e considerando gli sviluppi a cui stiamo andando incontro, l'hardware dedicato alla fisica di AGEIA non sia una gran trovata. Innanzitutto per la scarsa utilità e in secondo luogo per il costo decisamente non in buon rapporto con i vantaggi che offre la scheda.
C'è anche da dire che comunque gli effetti disponibili attualmente non sono poi così spettacolari e indispensabili. Molti dei giochi a cui ho giocato fino ad ora erano davvero belli da vedere e da giocare e non avevano nessuna necessità di calcoli fisici elaborati da un hardware specifico. A mio parere la fisica è un settore che deve ancora essere scoperto e sviluppato molto.
Ad ogni modo, vista l'evoluzione dei processori e dunque la sempre maggiore diffusione che si avrà con il tempo, delle soluzioni Multi Core (attualmente Due), credo che utilizzare una delle CPU per i calcoli fisici sia una soluzione di gran lunga migliore (oltre che "gratuita"). Anche l'approccio equivalente proposto da NVIDIA e ATI è una buona idea. Utilizzare una delle GPU di una soluzione Multi GPU, per fare i calcoli fisici. :sisi:
In conclusione AGEIA non mi attira per niente e spendere quasi 300 € per vedere qualche pezzetto di maceria in più che parte da un'esplosione o un pò di fluido che esce da un buco provocato da un proiettile, non mi sembra che siano delle motivazioni convincenti. :nunu:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro