afterburner come impostare semplicemente l'attivazione delle ventole a "tot" temperatura ?

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
56
ciao ragazzi scusate non sono pratico ho la gigabite windforce 1060 e vorrei capire come impostare una temperatura dal quale far partire l'attivazione delle ventole.....credo che allo stato attuale le ventole forse partono raggiungendo i 50 gradi....ma come posso verificare se questa cosa è vera ? è verificabile su afterburner ?grazie

Ultima modifica:
Cioè è possibile verificare/ vedere il funzionamento delle ventole per come sono di default? Capire a che temperatura si avviano e a che temp si incrementano la velocità della ventole?

Ciao, certo che è possibile, anzi è proprio uno dei compiti principali del programma.
Per vedere a che % di velocità vanno le ventole è sufficiente guardare il parametro "Fan Speed (%)", se invece ti interessa la velocità in RPM c'è il parametro "Contagiri Ventola". Ti basterà spuntare su "impostazioni > grafici" i parametri che ti interessano e ti appariranno i grafici.
Cattura.webp

Per impostare una curva personalizzata di velocità ventole a una determinata temperatura devi attivare la curva personalizzata dalle impostazioni, ci sono vari video su youtube tutti più o meno validi dato che è una cosa facile da fare. Ti linko questo che è il primo che ho trovato, altrimenti cerca tu ci sono anche in italiano sicuramente.

Ciao, certo che è possibile, anzi è proprio uno dei compiti principali del programma.
Per vedere a che % di velocità vanno le ventole è sufficiente guardare il parametro "Fan Speed (%)", se invece ti interessa la velocità in RPM c'è il parametro "Contagiri Ventola". Ti basterà spuntare su "impostazioni > grafici" i parametri che ti interessano e ti appariranno i grafici.

Per impostare una curva personalizzata di velocità ventole a una determinata temperatura devi attivare la curva personalizzata dalle impostazioni, ci sono vari video su youtube tutti più o meno validi dato che è una cosa facile da fare. Ti linko questo che è il primo che ho trovato, altrimenti cerca tu ci sono anche in italiano sicuramente.
ciao e grazie sto provando a smanettarci su. allora andiamo per gradi... in pratica appena arrivato sulla finestra principale di default è impostato su auto FAN SPEED, infatti il pallino è oscurato e sta a 0. mentre power limit sta a 100 (non è oscurato) e temp limit sta a 83 ( non oscurato)......adesso sono a desktop la temp è arrivata a 58 e FAN SPEED il pallino sta ancora a 0....è normale sta cosa ? cioè come posso capire a che temp le ventole iniziano a partire di default ?

ps:(per velocizzare l'aumento delle temp sto ovviamente attivando l hdr di windows)

Ultima modifica:
Hai guardato il video che ti ho linkato?
Mi posti uno screenshot di afterburner appena lo apri? così capisco prima la tua situazione attuale.

ciao, allora ho fatto un pò di prove e ho capito che di default la ventola parte a 60 gradi e non prima . Poi ho attivato la finestra ABILITA SOFTWARE CONTROLLO........per entrare dove c'è il grafico con la curva in pratica.......sostanzialmente ho trovato un grafico con una curva già PREIMPOSTATA (mi basta schiacciare APPLICA e la curva si avvia)...... In sostanza mi sono rifatto una curva personale che adesso provo a postare se riesco,
--- i due messaggi sono stati uniti ---
IMG_20230222_224104.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per ora su desktop dovendo cmq gestire un tv 55 polliici 4k cosi facendo sta intorno ai 38 e non supera ma i i 40 per uso windows da quel che sto vedendo.....certo la ventola funziona sempre però mi sembrava una cagata lasciarla partire solo a 60 gradi......prima dovendo gestire un tv con risoluzione 1360x768 il problema non si poneva, ora preferisco impostarla cosi come in foto. che ne dici ?

Ultima modifica:
Sinceramente potresti mettere una curva anche un po' più aggressiva. Non ha senso aspettare 90° per fare andare le ventole al 100%, per altro se ho trovato le info della scheda video giusta a 83° C inizia ad andare in throttling e a 92° C smette di funzionare per evitare danni.
Diciamo che dai 70°-75° in avanti puoi anche mettere 100%, ma è una scelta personale anche in funzione di quanto rumore facciano le ventole e quanto ti dia fastidio.
Comunque fino a che le temperature non si avvicinano agli 80° puoi lasciarla come ti pare, sono fatte apposta, come hai visto di base fino 60° non partono neanche le ventole...

Sinceramente potresti mettere una curva anche un po' più aggressiva. Non ha senso aspettare 90° per fare andare le ventole al 100%, per altro se ho trovato le info della scheda video giusta a 83° C inizia ad andare in throttling e a 92° C smette di funzionare per evitare danni.
Diciamo che dai 70°-75° in avanti puoi anche mettere 100%, ma è una scelta personale anche in funzione di quanto rumore facciano le ventole e quanto ti dia fastidio.
Comunque fino a che le temperature non si avvicinano agli 80° puoi lasciarla come ti pare, sono fatte apposta, come hai visto di base fino 60° non partono neanche le ventole...
ciao, guarda giusto a titolo informativo ho appena provato occt per stressarla...l'ho lasciata 20 min e durante il test dopo un paio di minuti ha raggiunto ed è rimasta a 70-71 gradi come temp max (con relativa ventola a 65% circa).......questo test mi è sufficiente per capire se lasciarla sempre così impostata ? o come dicevi forse dovrei aumentare la velocità della ventola ? grazie

Ultima modifica:
ciao, guarda giusto a titolo informativo ho appena provato occt per stressarla...l'ho lasciata 20 min e durante il test dopo un paio di minuti ha raggiunto ed è rimasta a 70-71 gradi come temp max (con relativa ventola a 65% circa).......questo test mi è sufficiente per capire se lasciarla sempre così impostata ? o come dicevi forse dovrei aumentare la velocità della ventola ? grazie
Questi test lasciano il tempo che trovano, nel senso che le temperature cambiano in base a tante variabili anche dipendenti dall'ambiente esterno... Quindi un test fatto oggi in determinate condizioni con risultati sufficienti non significa che tra 2 mesi non avrai magari problemi di temperature.
Come ti ho detto finchè la GPU non vedi che inizia ad andare verso gli 80° puoi lasciarla così la curva se per te è ottimizzata anche dal punto di vista del rumore che emettono le ventole.
Ovvio che se iniziassi a vedere, magari con l'arrivo dell'estate, temperature più alte dovresti aumentare la velocità delle ventole in modo da riabbassarle.

Questi test lasciano il tempo che trovano, nel senso che le temperature cambiano in base a tante variabili anche dipendenti dall'ambiente esterno... Quindi un test fatto oggi in determinate condizioni con risultati sufficienti non significa che tra 2 mesi non avrai magari problemi di temperature.
Come ti ho detto finchè la GPU non vedi che inizia ad andare verso gli 80° puoi lasciarla così la curva se per te è ottimizzata anche dal punto di vista del rumore che emettono le ventole.
Ovvio che se iniziassi a vedere, magari con l'arrivo dell'estate, temperature più alte dovresti aumentare la velocità delle ventole in modo da riabbassarle.
Ok, la tengo d occhio, ho notato che elaborando fotografie con lightroom la temp sale notevolmente, cmq fino ad ora a livello desktop (uso Windows solo con programmi impegnativi) non supera i 50 gradi, mentre per uso più tranquillo sta tra i 38 e 43. Grazie ancora, terrò tutto sotto osservazione nel tempo. Ma quindi se afterburner lo disinstallo tutto torna come di Default? O la vga rimane memorizzata così anche se la tirassi via dal pc? Cioè la. Modifica è anche interna alla scheda o rimane solo se resta installato afterburner?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro