After Effects\Vegas 12 HD7970 Ghz

Pubblicità

Caius Maxine Citiriga

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve signori!
Confido in voi perchè sto impazzendo ormai.
Ho da poco assemblato un pc, con un i5 3570k, una AMD radeon HD7970 Ghz Edition della Sapphire da 3gb Vapor-X, 8gb di RAM Corsair Vengeance in Dual Channel e una Asrock z77 extreme 4.
Per giocare va che è una bomba, il problema lo riscontro nel video editing.
Quando apro After effects cs6 mi da il problema GpuSniffer ha smesso di funzionare, riesco a bypassarlo cambiando il nome al programma in questione, e ae parte.
Ma il fatto è che usa solo il processore, e avendo una scheda del genere è un peccato non sfruttarla. Il problema è che mi da vari errori di OpenCL, nel senso che non lo rileva, e non rileva manco la scheda video.
Questo problema lo da sia in Windows 7 che in Windows 8.
Come posso fare?? vi prego aiutatemi.

Potrebbe essere un qualche problema di driver. Prova a disinstallare/reinstallare, magari qualche versione vecchia.
Poi vorrei precisare che:
- la CS6 non usa OpenCL (almeno non per Windows dalle loro specifiche, forse OpenCL è solo su Photoshop CS6); ma la suite Adobe CC sì.
- After Effects non mi pare usi OpenCL (nemmeno nella CC), ma solo OpenGL per gli effetti (e CUDA per ray-tracing o quel che l'è).

Vegas che problemi ha?
Hai provato a vedere se GPUZ rileva correttamente la scheda? Quando giochi hai problemi? ecc.

ciao, quando gioco va tutto che è una meraviglia! battlefield 4 tutto in ultra gira da dio a 50 fps. alla fine il problema era il cavo hdmi. usando il vga o il dvi non crasha piu nulla. Resta il fatto che ho provato TUTTI i driver possibili. ma l'accelerazione della GPU non posso sfruttarla. After effects non mi trova la gpu mentre vegas si, me la da con codname thaiti, che è il nome del processore della 7970 e della 7950. Ma se provo a sfruttare l'accelerazione hardware della scheda grafica crasha pure Vegas. GPUZ invece trova tutto in regola e riconosce tutto pure openCL spuntato

Per After Effects non saprei cosa dirti, se non che il problema sarebbe comunque su OpenGL, dato che non dovrebbe usare OpenCL.
Prova ad aprire GPUSniffer.exe da riga di comando (apri CMD, ti sposti nella cartella di AE e fai partire GPUSniffer) e vedi se ti dice qualcosa; o guarda se lascia qualche file di log.

Per Vegas invece cosa intendi per "sfruttare l'accelerazione"? Vegas mi risulta utilizzi OpenCL per l'anteprima e l'encode (con un determinato codec). Crasha anche solo a visualizzare l'anteprima? O solo quando esporti il filmato? O crasha appena attivi la GPU dalle Preferenze?
Inoltre assicurati di avere una delle ultime versioni; tempo fa ho avuto problemi (usando una GTS250) con una determinata build (3xx mi pare) di Vegas11 e ho risolto installando quella nuova (4xx).

Giusto per curiosità, prova a fare qualche benchmark OpenCL/GL per vedere se fila tutto liscio.

ecco cosa mi ero dimenticato di dire. Ho dovuto "disattivare" GPUSniffer.exe modificando il nome in GPUSniffer1.exe, perchè a ogni avvio di AE mi veniva il messaggio di errore: GpuSniffer.exe ha smesso di funzionare, chiudevo il messaggio e crashava anche AE -.-''
Per quanto riguarda Vegas, crashava quando dalle impostazioni gli dicevo di sfruttare la scheda per il render, ma anche quando gli dicevo di fare l'anteprima sfruttando la scheda...
Bello contorto eh?

ecco cosa mi ero dimenticato di dire. Ho dovuto "disattivare" GPUSniffer.exe modificando il nome in GPUSniffer1.exe, perchè a ogni avvio di AE mi veniva il messaggio di errore: GpuSniffer.exe ha smesso di funzionare, chiudevo il messaggio e crashava anche AE -.-''
L'avevi già detto, ma sapere che "non funziona" serve a poco. Il programma restituirà qualche errore se lanciato da riga di comando o creerà un file di log nella sua cartella quando viene eseguito (almeno spero). E questo è quello che serve per cercare di capire qualcosa.
Per quanto riguarda Vegas, crashava quando dalle impostazioni gli dicevo di sfruttare la scheda per il render, ma anche quando gli dicevo di fare l'anteprima sfruttando la scheda...
Il problema rimane comunque l'accesso alla scheda come risorsa, per entrambi (OpenGL/CL che sia).
A questo punto oltre ad un problema di driver potrebbe essere un problema di permessi, non è che qualche programma (ad es. antivirus, se cogli il riferimento :shutup:) impedisce di usare la scheda?
Se puoi, prova a scaricare una versione di prova da 30giorni di entrambi i programmi, e vedi se hai lo stesso problema.

(Inoltre, prova comunque a far andare un benchmark OpenGL e OpenCL. Non serve che lo faccia andare fino in fondo, basta vedere se rileva la scheda e parte)

Mmh, antivirus non ne ho installati, anzi, sono contro la politica degli antivirus. Quindi da quel punto di vista siamo a posto... (a meno che non sia windows defender, ma lo stesso grattacapo che mi dava in 7 lo da anche in 8...)
La versione di prova dei 30gg, l'avevo già scaricata e con gli stessi esiti :/
A questo punto ti chiedo come poter fare il bench di OpenCL e OpenGL...

Mmh, antivirus non ne ho installati, anzi, sono contro la politica degli antivirus. Quindi da quel punto di vista siamo a posto... (a meno che non sia windows defender, ma lo stesso grattacapo che mi dava in 7 lo da anche in 8...)
Windows Defender mi pare sia in entrambi, però non credo arrivi a quel livello di protezione, dovrebbe fare poco. Quindi lo escluderei.
A questo punto ti chiedo come poter fare il bench di OpenCL e OpenGL...
Prova uno di questi 2:
- ratGPU
- download from Guru3D.com (LuxMark)

Potresti fare una prova con un'altra scheda recente e vedere se con quella funziona (e magari provare la tua scheda su un altro pc), ma non so se hai la possibilità di farlo.

Si, potrei fare la prova di scambiare le schede... ho due pc fissi, ma sull'altro non è che ci sia una scheda molto recente... è un'nvidia ge force 9500gt da 512mb :/

Provo i bench e ti faccio sapere
Ps, grazie che mi stai aiutando.

Si, potrei fare la prova di scambiare le schede... ho due pc fissi, ma sull'altro non è che ci sia una scheda molto recente... è un'nvidia ge force 9500gt da 512mb :/
Provo i bench e ti faccio sapere
Ps, grazie che mi stai aiutando.
Io usavo una GTS250 (9800GTX+ rimarchiata) da 512MB e funzionava, sarà meno potente ma funzionerà comunque.

Ci mancherebbe, è un forum apposta. Più che altro ho praticamente finito le idee :rolleyes:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro