DOMANDA Affidabilità SSD Samsung

Pubblicità

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
Reazioni
2,069
Punteggio
133
Salve,
mi piacerebbe capire qual è, tecnicamente, l'SSD più durevole disponibile sul mercato (chiaramente senza considerare prodotti enterprise molto costosi).
Parlando dei Samsung, nello specifico 870 Evo, 970 Evo Plus e 980 Pro, ho trovato informazioni molto contrastanti in rete, principalmente riguardo le memorie NAND... che ne pensate? Esiste qualche SSD veramente MLC a 2 bit?

ho samsung da molti anni. sono i più affidabili
tutte le SSD di adesso sono garantite per un numero di TBW veramente molto anni rispetto una volta.
es. 870 evo 1tb = 600 TBW
980 pro 1 tb = 600 TBW
amenchè i tuoi carichi non siano altamente write intensive eviterei di spendere troppo su ssd enterprise.

ho samsung da molti anni. sono i più affidabili
tutte le SSD di adesso sono garantite per un numero di TBW veramente molto anni rispetto una volta.
es. 870 evo 1tb = 600 TBW
980 pro 1 tb = 600 TBW
amenchè i tuoi carichi non siano altamente write intensive eviterei di spendere troppo su ssd enterprise.
Si, questo lo so, però mi sarebbe piaciuto approfondire la qualità delle memorie, dato che alcuni test dimostrano addirittura la superiorità del 970 Evo Plus rispetto al successore 980 Pro. L'860 e 870 Evo non so bene dove si posizionano, ma penso poco sotto i precedenti.

La durata delle celle ha la sua parte ma non è l'unica cosa che rende un ssd durevole.
Contano fattori anche quali, la modalità d'uso, l'intensività, la temperatura e ..la fortuna.

Questa è la risposta alla tua domanda

Precedentemente la versione sata...

Si, questo lo so, però mi sarebbe piaciuto approfondire la qualità delle memorie,
Si entra in dati tecnici difficili da comprendere se non sei molto del settore, ma Samsung è la migliore lato affidabilità/durata per via dell'architettura replacement gate (RG) su TCAT (Terabit Cell Array Transistor) e della loro incisione (che è la migliore).

Sapere i cicli P/E, al giorno d'oggi, è praticamente impossibile, ormai delle recenti NAND di Samsung non vengono più detti o scoperti, idem il data retention (cioè la capacità in tempo della NAND di mantenere i dati integri senza alimentazione).

Sappi una cosa importante, però: il TBW (che può essere "Terabytes Written" o "total bytes written") non rappresenta in nessun modo la durata dell'SSD, bensì la garanzia in termine di scritture. Un motivo per il quale non la rappresenta, per esempio, è che alcune aziende lo specificano come il totale dei terabyte scritti mentre altre come il totale dei byte scritti. Peraltro, non c'è una formula specifica per calcolarlo perché tutte le aziende lo calcolano a proprio modo.
dato che alcuni test dimostrano addirittura la superiorità del 970 Evo Plus rispetto al successore 980 Pro.
Non mi risulta che abbiano fatto test su questi SSD di durata della vita delle NAND, anche perché sono molto pochi i recensori che fanno cose del genere (mi ricordo che qualche testata russa li fa, non mi viene in mente quale, però).
Esiste qualche SSD veramente MLC a 2 bit?
Soltanto il 970 PRO, che però è EOL, come le NAND MLC stesse. Nessun produttore le produce più, ci stiamo focalizzando sulle QLC e in generale sull'aumento dei bit.

Forse @crimescene ne sa qualcosa?
non posso saperne più di @Liupen e @Real Black⠀ in materia di SSD 😂

In confronto sono un umile apprendista

Comunque come ti hanno già spiegato (ed è quello che so anche io) le variabili sono tante e diverse per stabilire la durabilità delle nand ed anche la sola fortuna ha un ruolo

Quindi è un campo davvero minato.

Ma la tua è una domanda a cui non is può davvero rispondere perché le variabili in gioco sono troppe e diverse.

Quello che posso dirti e che oggi per un utilizzo "normale" la durata "media" degli SSD non rappresenta più un problema, qualsiasi marca o modello buono che uno scelga almeno in linea teorica garantisce una durata abbastanza lunga da garantire il funzionamento anche per più di una build quindi fino ad arrivare ad un obsolescenza che è al di fuori della "rottura"

Ultima modifica:
Quello che posso dirti e che oggi per un utilizzo "normale" la durata "media" degli SSD non rappresenta più un problema, qualsiasi marca o modello buono che uno scelga almeno in linea teorica garantisce una durata abbastanza lunga da garantire il funzionamento anche per più di una build quindi fino ad arrivare ad un obsolescenza che è al di fuori della "rottura"
Ecco, questo punto che hai specificato è molto importante Crime, e sono assolutamente d'accordo; gli SSD al giorno d'oggi muoiono per tutto tranne che per un eccesso di scritture e cancellature per le NAND, quindi nel 99% dei casi è inutile farsi paranoie del genere. Mi ricordo che qualche testata fece delle percentuali su quanti SSD morissero per diverse ragioni, quella dovuta da un numero eccessivo di cicli P/E (program/erase) fatti sulle NAND era la più bassa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro