DOMANDA Affidabilità SSD come HD Principale

Pubblicità

Miglionico

Utente Attivo
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
siccome sto per aggiornare il mio pc, avrei dei dubbi sulla configurazione degli hard disk.

Attualmente sto usando un SSD 840 EVO da 240Gb come hd principale col sistema operativo, poi ho 2 WD Blue da 1TB che uso sia come storage ma anche per installarci giochi e programmi.
Questo perchè ho sempre letto che gli ssd è meglio usarli solo per l'avvio e gestione del sistema operativo ed utilizzare invece programmi e giochi sugli hdd meccanici per salvaguardare il ciclo di vita dell'SSD.

Adesso però, oramai passato più di 1 anno da questa configurazione, vorrei capire se le tecnologie sono migliorate, cioè se prendessi un nuovo SSD M.2 da almeno 250 o 500gb, potrei utilizzarlo diciamo come hd principale (nel senso di installarci anche i games e programmi) lasciando gli hdd come storage?
Ne faccio una questione di pure affidabilità, ovviamente ci sono games alquanto pesanti che utilizzano molto la cache degli hard disk e non vorrei che questo fosse deleterio per la vita dell'ssd M.2 (oppure l'SSD classico SATA, se ritenete sia migliore in tal senso).

Che dite, procedo così o forse è meglio lasciare all'SSD l'unica incombenza di gestire il sistema operativo e gli altri 2 hdd fanno tutto il resto?
In tal senso vi chiedo anche se mi consigliate l'M.2 o resto con il 840 EVO di cui sopra.

Grazie
 
Ciao.
Usa pure l'SSD tranquillamente come fosse un normalissimo device.
Come te molti si sono comportati così ma un ssd Samsung 840 evo di 3-4 anni fà diventa già obsoleto, rispetto ad un ssd pcie e a maggior ragione lo sarà, penso, per un futuro (non tanto lontano) ssd Xpoint
 
Sono passato da poco da un SSD Sata ad un NVME e onestamente nel normale utilizzo la differenza è impercettibile.

PEr lo storage è sempre preferibile uh HD meccanico.

E' consigliabile in ogni caso fare un backup periodico
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top