Affidabilità HDD 2.5 pollici

• Autore discussione Autore discussione nxdrd
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

nxdrd

Utente Èlite
Reazioni
848
Punteggio
72
Ciao a tutti,
gli HDD da 3.5 pollici bene o male li conosco, però i modelli 2.5 per notebook no.
Visto che forse vendo l'HDD del mio notebook ad un mio amico che è rimasto a "piedi" proprio oggi, cosa potrei montare nel mio?
Il mio notebook è un Lenovo Thinkpad X250, su cui è possibile montare un SSD M.2 di tipo 2242 (che acquisterò fra pochi giorni, sicuramente da 128GB) + un classico HDD/SSD da 2.5 pollici.
Sul SSD installerò il sistema operativo (una distro Linux) + i programmi. L'HDD lo utilizzerei come archivio per i file ed eventualmente per installare un paio di giochi di Steam (quindi dovrà rimanere spesso spento).
A questo punto, mi piacerebbe conoscere l'HDD (o gli HDD) più affidabili (quindi con meno piatti, o altre cose più tecniche che sinceramente non conosco).
Direi che è meglio evitare i modelli da 1TB, visto che dovrebbero avere tutti 2 piatti (confermate?).
Ho visto il WD Red da 750GB: è a singolo piatto?
Attendo vostre risposte :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
gli HDD da 3.5 pollici bene o male li conosco, però i modelli 2.5 per notebook no.
Visto che forse vendo l'HDD del mio notebook ad un mio amico che è rimasto a "piedi" proprio oggi, cosa potrei montare nel mio?
Il mio notebook è un Lenovo Thinkpad X250, su cui è possibile montare un SSD M.2 di tipo 2242 (che acquisterò fra pochi giorni, sicuramente da 128GB) + un classico HDD/SSD da 2.5 pollici.
Sul SSD installerò il sistema operativo (una distro Linux) + i programmi. L'HDD lo utilizzerei come archivio per i file ed eventualmente per installare un paio di giochi di Steam (quindi dovrà rimanere spesso spento).
A questo punto, mi piacerebbe conoscere l'HDD (o gli HDD) più affidabili (quindi con meno piatti, o altre cose più tecniche che sinceramente non conosco).
Direi che è meglio evitare i modelli da 1TB, visto che dovrebbero avere tutti 2 piatti (confermate?).
Ho visto il WD Red da 750GB: è a singolo piatto?
Attendo vostre risposte :)
L'affidabilità degli HDD da 2,5" è simile a quella degli HDD da 3,5"... io ho smontato e riusato un buon numero di WD Blue da 1TB e non ho mai avuto problemi.
Per il SSD, in formato M.2 2242 ne trovi davvero pochi... cmq ti consiglierei di andare su un 256GB.

Ti ringrazio per la risposta, effettivamente mi sto preoccupando un po' troppo per la quantità di piatti, alla fine non è detto che sia così influente.
Ho visto che gli HGST hanno percentuali di rottura più basse, quindi alla fine ho ordinato questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00B4QESVQ/ref=ya_st_dp_summary
Come SSD effettivamente non è che ci siano molti modelli, per di più come controller montano tutti il Silicon (come il crucial bx), che mi pare di aver capito che sia un po'peggio rispetto ad altri.
I modelli da 250GB hanno prezzi assurdi (Il Transcend ad esempio costa più di 100 euro ed ha praticamente gli stessi componenti del bx a 62 euro..).
Alla fine ho preso questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00LFOZCHG/ref=ya_st_dp_summary
(pure questo è piuttosto caro, considerando che a pochi euro in più c'era il Crucial mx200).
Grazie comunque per l'aiuto :)

nelle statistiche di rottura, e questo vale per ogni oggetto meccanico, la complessità aumenta il calore ergo rende meno affidabile il dispositivo.
E' per questo che a parità di taglio, per desktop, preferisco dischi form factor 3,5.
Per la cronaca il RED è 5400 rpm.
per la cronaca i dischi WD 3,5" a partire dal Tera sono tutti monopiatto, cosa che non vale per i 2,5"

nelle statistiche di rottura, e questo vale per ogni oggetto meccanico, la complessità aumenta il calore ergo rende meno affidabile il dispositivo.
E' per questo che a parità di taglio, per desktop, preferisco dischi form factor 3,5.
Per la cronaca il RED è 5400 rpm.
per la cronaca i dischi WD 3,5" a partire dal Tera sono tutti monopiatto, cosa che non vale per i 2,5"
Comunque in media hanno una durata accettabile pure quelli da 2.5 pollici?
Il massimo che ho avuto come hdd da 2.5 è un hdd Seagate da 500GB (forse a singolo piatto) e non ho avuto problemi, penso di non aver mai utilizzato hdd con più piatti :lol:
Ah, ho visto che HGST è dal 2012 parte di Western Digital. Hanno comunque una loro "meccanica" oppure sono una copia dei WD?

Sei di Imperia?? Non abito li, però ci vado praticamente tutti i giorni :D

dati i costi in picchiata io prenderei soltanto un SSD interno.
zero rumore
zero rischi da urti e vibrazioni
zero calore
meno consumi
batteria con durata maggiore
prestazioni sempre al top.

scegli solo un modello che consumi poco in idle.

poi magari prendi un disco esterno per le cose davvero ingombranti

hanno senza dubbio una durata accettabile, ma non reggono il confronto con i 3,5, per quanto riguarda l'HGST è noto che hitachi sia stata acquisita, da WD, penso, anche se non ne sono sicuro, che abbiano mantenuto le loro linee costruttive e la loro identità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro