DOMANDA Aerazione Supplementare Fai Da Te su Notebook

Pubblicità

raven1234

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno a tutti mi chiamo Mario e sono nuovo del forum,

scrivo questo posto per chiedere pareri in merito ad una modifica che sto pensando di fare, magari qulcuno ha già provato o ha esperienza per consigliarmi / farmi desistere.

Possiedo un Asus N751JK che scalda parecchio, troppo... le aperture di aerazione sono poche e soprattutto si trovano nella parte bassa perciò praticamente tutte le basi raffreddanti non hanno una ventola corrispondente alle feritoie ed il risultato è che viene raffreddata solo la plastica mentre il calo interno è di soli 2-3° C.
IMG_1555.jpg

Al di la della sostituzione della pasta termica, dell'undervolting, della polvere e di tutte le altrte pratiche "tradizionali" stavo pensando di fare degli ulteriori "buchi" sulla cover inferiore ed in corrispondenza degli hard disk e della zona CPU / GPU che potete vedere sotto.

In questo modo le ventole delle basi raffreddanti sparerebbero aria direttamente nelle zone più calde ottenendo (almeno spero) il risultato.
n751.jpg


Per evitare eccessiva polvere pensavo poi di chiudere sia le nuove feritorie del portatile, sia quelle da cui la base raffreddante prenderebbe l'aria con queste griglie per ventole.

https://it.aliexpress.com/item/Bran...r-fan-dust-cover-Free-Shipping/853208946.html

Qualcuno ha mai fatto cose del genere?
Consigli?
Perplessità?

Ogni intervento è ben accetto.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Se noti in corrispondenza della ventola del dissipatore non c'è alcuna feritoia perchè il flusso dell'aria così com'è strutturato prevede un'aspirazione unica dalla griglia anteriore esistente ed un passaggio dell'aria dalla parte anteriore a quella posteriore. Poi attraversando la ventola di raffreddamento che la spinge verso l'esterno passando attraverso il dissipatore nel quale vanno a scaricare calore le due heatpipe che vengono una dalla CPU e l'altra dalla GPU. Se aprissi un'unica apertura in corrispondenza della ventola del dissipatore migliorerebbe l'asporto di calore dal dissipatore dove si scricano le due heatpipe grazie all'aria più fresca proveniente dall'esterno. Ciò però fermerebbe il flusso dell'aria dalla parte anteriore verso quella posteriore facendo accumulare il calore del funzionamento di HD e memorie per le quali occorrerebbe aumentare le feritoie nella parte anteriore. Il problema sono i punti di fissaggio e chiusura delle cover che non devono essere toccati e il taglio delle plastiche che non è semplice da fare. Una pianificazione dei tagli è necessaria magari tracciando con pennarello uniposca bianco i segni. Mettere poi dei piedini in gel che sollevino il notebook dal piano di lavoro sarebbe oltremodo necessario per la circolazione dell'aria. Sto più che altro buttando giù una linea di azione più che darti dei suggermenti. Io limiterei l'azione a tagli verticali di circa 5 cm ciascuno magari sfalsati che aumentino la superficie di aerazione più che fare dei veri e propri buchi grandi...
 
Magari col Dremel utilizzando dei dischi da taglio potresti fare dei tagli larghi circa 1 mm che possano funzionare allo scopo. E' un lavoro da hobbisti pratici perchè il dremel richiede una discreta manualità per essere usato senza far danni... ti senti in grado? alternativa sarebbe una maschera di foratura fatta su carta utilizzando un trapano a colonna con fori da max 4 mm ciascuno
 
Kelion: innanizutto grazie per la risposta.
Sì sono stato un po' grossolano nell'esposizione. Per "buchi" intendo comunque fare qualcosa di sottile o comunque molto simile alle feritoie standard....non ho ancora studiato la maniera di farle, pensavo di farlo fare da una qualche azienda o da un falegname che abbia un controllo numerico.
è vero che il portatile ha la sua logica di raffreddamento ma nel gaming è davvero imbarazzante quindi, in tutta onestà, non credo di dovermene preoccupare.
Anche sollevare il portatile non è servito a niente......

Per il calore degli HD sarebbe dissipato anche quello...sotto un esempio di dove andrebbero le ulteriori aperture ed ognuna di essa avrebbe una ventola sottostante...credi possa funzionare?

Non ti preoccupare, so che sto chiedendo una cosa fuori standard, prenderò ogni commento come un parere personal ^_^

N751JK_Modificato.webp
 
Sono d'accordo solo per la parte inferiore della foto quindi per la parte anteriore del laptop. per la parte superiore (posteriore) aggiungerei altre feritoie alla destra della foto verso la ventola del dissipatore. Sul fatto di mettere delle ventole a soffiare verso l'interno del case mi limiterei a mettere una base per laptop con ventole che facciano in generale raffreddare la parte inferiore del case ma non punterei direttamente delle ventole dedicate ad ogni feritoia. A parte problemi di passaggio dell'aria che sarebbe tutta a soffiare e poca in estrazione limitandosi alla sola ventola del dissipatore ciò provocherebbe problemi di rumore non indifferenti caausati dal passaggio forzato di aria attraverso le feritoie.
 
Perchè aggiungeresti altre feritoie verso la ventola di espulsione?

Per la base concordo con te, ancora una volta mi sono spiegato male...intendevo prorpio prendere una base che abbia le ventole in corrispondenza delle feritoie tipo quella sotto.

Grazie ancora per il tuo parere!

814xCf1xWlL._SY355_.jpg
 
Ok per la base intendevo proprio quel tipo. per quanto riguarda le feritoie contrariamente a quello che puoi pensare il raffreddamento è dato dall'aria che alimenta la ventola del dissipatore e che passa attraverso di esso raffreddando le heatpipe e non dall'aria che passa sulla CPU e GPU. Con la griglia sulla ventola ( la ventola è in aspirazione dal basso ed espulsione laterale) rinfreschi l'aria che passa dal dissipatore direttamente. Secondo me va meglio...
 
Ho capito...così facendo raffredderei sia l'aria in entrata coi fori sulla ripresa sia durante la mandata raffrescando i tubi di rame dal foro centrale.
Grazie ancora per il tuo tempo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top