DOMANDA ADSL vera infostrada e modifica SNR

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

w0nz3r

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi!

Hanno iniziato stasera il test per l'attivazione dell'"ADSL vera".
Ho un quesito tecnico...
Di solito mantenevo tramite modifica del router dgn2200 l'snr più alto per non avere disconnessioni, a discapito di un po di velocità.
Ora pensavo di lasciare questo parametro sul router anche durante il test, di modo da ottenere una portante più alta o magari un profilo a 6db.
Fermo restando che ho una attenuazione di 37,5 e un SNR originale a 8 (modificandolo da router ottengo un SNR a 12 con passaggio da 7.3mb di portante agganciata a 5.6mb)
a parer vostro mi conviene rimettere i parametri come in origine? Il mio obiettivo è sicuramente non farmi downgradare la linea (ho letto in giro che a qualcuno è successo!)… avere un upload a 1mb e un download a 10mb. Nulla di più.
Cosa mi consigliate? Considerate che io per un anno agganciavo 7,9mb. Da un mesetto non supero i 6.8 (scongiurati già problemi elettrici interni e provati altri 2 modem).
Può quindi essere un problema se nei test di questi giorni mi settano una portante e vedono che aggancio 2mb in meno (per via della modifica sull'SNR)?

GRAZIE 1000!

-w-

Durante il periodo di test non fare manovre con il modem anche se immagino che la 20mega non te la mettono se sei a 6mega con un snr da 12db

Durante il periodo di test non fare manovre con il modem anche se immagino che la 20mega non te la mettono se sei a 6mega con un snr da 12db

Ciao Andrea, grazie per la risposta!

Il mio quesito, nello specifico, sarebbe quello di capire il funzionamento di questo test.
Immagino che monitorizzano l'SNR per verificare la stabilità della linea.
Ora si apre il dibattito:

• Migliorando l'SNR vedono una maggiore stabilità, quindi tenderebbero a aumentare la portante
  • Più aumento l'SNR più mi diminuisce la portante agganciata (se settano 8 ne aggancio 6), quindi rischio che mi settano 8... quindi resto tale e quale a prima
  • Lasciando invariati i parametri notano un po' di instabilità, quindi sarebbero restii ad aumentare la portante. Ma io mi accontento di un 10/1, anche un 9/1 andrebbe benissimo, piuttosto che rimanere con un 6/0,5
  • Premetto che effettuai una prova con l'abilitazione ai 20Mbit e ne agganciavo pocopiù di 10. Lo feci disattivare perchè i 3€ al mese non valevano tale aumento. Quindi tecnicamente potrei arrivare a 10

Quello che vorrei è semplicemente comprendere se i rubinetti li aprono di più con SNR stabile ma portante agganciata bassa, oppure con SNR medio e portante agganciata più alta...

Ora ho rimesso tutto a default e i valori sono questi:

Download Upload​

[TD="align: right"]
Data Rate:​
[/TD]
[TD="align: center"]
6.843 Mbs​
[/TD]
637.000 Kbs​
[/TD]

Attainable Rate:​
[/TD]
6.808 Mbs​
[/TD]
989.000 Kbs​
[/TD]

SNR:​
[/TD]
9.0 dB​
[/TD]
19.7 dB​
[/TD]

Noise:​
[/TD]
44.4 dB​
[/TD]
24.5 dB​
[/TD]

Line Attenuation:​
[/TD]
37.5 dB​
[/TD]
25.1 dB​
[/TD]

Prima erano questi:

Download Upload​

Data Rate:​
[/TD]
5.815 Mbs​
[/TD]
637.000 Kbs​
[/TD]

Attainable Rate:​
[/TD]
8.016 Mbs​
[/TD]
993.000 Kbs​
[/TD]

SNR:​
[/TD]
12.0 dB​
[/TD]
19.8 dB​
[/TD]

Noise:​
[/TD]
44.6 dB​
[/TD]
24.5 dB​
[/TD]

Line Attenuation:​
[/TD]
37.5 dB​
[/TD]
24.8 dB​

[/TD]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro