PROBLEMA ADSL TUTTO Telecom 7 mega - Instabilità connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come ho già ribadito anche su un altro td, il tipo di modulazione non ha nulla a che vedere con il tipo di dslam, atm o fullIP. Si può modulare in adsl2+ stando su dslam atm, come si può modulare in g.dmt stando su dslam fullIP.
La modulazione è data semplicemente dal profilo caricato.

tornando al discorso di VinylBeats,
Al di la della questione della portante agganciata (che si può migliorare ottimizzando l'impianto, ma 5700k per 44db di attenuazione mi sembrano nella norma - anche se ci sono linee migliori della tua)

mi sembra di capire che il tuo problema sia:
SE una macchina della rete comincia a scaricare pesantemente, le altre risentono di ping alto, jitter considerevole, con pacchetti persi.

Questo comportamento è assolutamente NORMALE, e non c'è nessuna ottimizzazione che tu possa fare sulla linea per ovviare a questo problema.

Prova a immaginare un'autostrada. Una macchina (il pacchetto) fa una strada dal punto A al punto B e ci impiega TOT tempo. La macchina è da sola e non c'è traffico e sfreccia alla massima velocità.

Sempre la stessa macchina fa lo stesso percorso, ma in un orario di punta, l'autostrada però è piena di macchine (pacchetti trasmessi e ricevuti, relativi al traffico fatto dagli altri pc/host - torrent/youtube/p2p che sia). Ci metterà un altro tempo, in nessun caso paragonabile a quando era da sola in autostrada, il tempo dipende dal grado di congestione del traffico.

PERTANTO:
il test sul ping va fatto SEMPRE a linea completamente scarica, senza che ci sia nessun pc che succhi banda.
Se vuoi giocare online devi assicurarti che gli altri in casa non carichino la linea (NO p2p, NO youtube 1080p, ma eventualmente solo navigazione normale su internet).

Ripeto che con qualsiasi linea il risultato sarà sempre uguale per quanto riguarda il ping, anche con una 20mbit su DSLAM fullIP con 1db di attenuazione e portante massima agganciata.

Come temevo..
Di solito, un PC dei tre/quattro connessi alla rete SICURAMENTE utilizza Farmville in modo continuo (mia madre) e siccome quest'ultimo non dispone di un client contenenti i file del gioco, fa uso di informazioni scaricate continuamente dal server e quindi dovrebbe, anzi, son sicuro che occupa una gran quantità di banda, senza contare che un'ulteriore macchina, in contemporanea, naviga su siti di video-sharing.. (in particolare Youtube) (in questo caso si tratta di mia sorella) ed entrambe le macchine hanno Skype aperto in background..
Alla fine, ho sempre saputo che il problema principale era questo insieme di cose, ma pur spiegando la situazione agli utenti della mia rete (la mia famiglia) fanno finta di non capire che il problema deriva in secondo piano da loro (tralasciando il primo dell'attenuazione)

Comunque, senza scendere ancora in questioni personali.. Conoscendo il tipo di situazione in cui mi trovo, come potrei agire per rendere la connessione più omogenea/stabile?

E (questa è solo una mia curiosità personale) sapete se Skype, tenendolo aperto in background, consuma un certo quantitativo di banda? (in passato notai delle variazioni nel ping per colpa di quest'ultimo, anche solo avendolo tenuto aperto)

No, Skype non consuma banda in background, e sinceramente mi sembra strano che Farmville faccia uso massiccio di banda.
Youtube invece può succhiare molta banda, come anche saturare la linea / come anche altri siti di videosharing.

Pertanto il mio consiglio per escludere problemi sulla linea ADSL (principalmente saturazione di dslam atm in centrale) è di fare un test a linea scarica chiedendo ai tuoi famigliari si scollegarsi e spegnere i pc.

Il testo fallo in un orario di punta, verso le ore 20.30 - 21, (ovvero quando la maggior parte degli utenti si collegano - maggior probabilità di saturazione del dslam in questo orario) aprendo una finestra del prompt dei comandi (Start --> esegui --> digita "cmd" senza virgolette --> invio)

Ora digita:
ping 192.168.100.1 -n 30

Fai concludere le 30 pingate e postaci qui uno screen.

No, Skype non consuma banda in background, e sinceramente mi sembra strano che Farmville faccia uso massiccio di banda.
Youtube invece può succhiare molta banda, come anche saturare la linea / come anche altri siti di videosharing.

Pertanto il mio consiglio per escludere problemi sulla linea ADSL (principalmente saturazione di dslam atm in centrale) è di fare un test a linea scarica chiedendo ai tuoi famigliari si scollegarsi e spegnere i pc.

Il testo fallo in un orario di punta, verso le ore 20.30 - 21, (ovvero quando la maggior parte degli utenti si collegano - maggior probabilità di saturazione del dslam in questo orario) aprendo una finestra del prompt dei comandi (Start --> esegui --> digita "cmd" senza virgolette --> invio)

Ora digita:
ping 192.168.100.1 -n 30

Sarà fattò!
Ti ringrazio in anticipo per tutte le dritte!

Come ho già ribadito anche su un altro td, il tipo di modulazione non ha nulla a che vedere con il tipo di dslam, atm o fullIP. Si può modulare in adsl2+ stando su dslam atm, come si può modulare in g.dmt stando su dslam fullIP.
La modulazione è data semplicemente dal profilo caricato.
Difatti ho detto fa presupporre :)

Ora digita:
ping 192.168.100.1 -n 30

Ecco le pingate!

ping.webp

Se nella rete tutti navigano senza vedere alcun video, il ping si aggira sui 50/51ms, il jittery invece intorno al valore 1 e 0% pacchetti persi

Provando ad aprire un singolo video, dopo neanche 5 secondi, i valori cominciano ad aumentare arrivando a: ping 170+/-ms, jittery intorno ai 50 e pacchetti persi che oscillano tra i 0.50% ai 3%, quando poi la pagina del video vien chiusa, ritorno ad avere i valori normali di connessione..

P.S. tanto per aggiungere un'altra info, il valore attuale dell'SNR in DL e' di 10.7dB..
è normale che se apri un video ti lagga. dovresti impostare il QoS nel router per evitare ciò! :ok:

- - - Updated - - -

mi aggiungo pure io alla discussione. Guardate la mia di "pingata"...ping.webp

è normale che se apri un video ti lagga. dovresti impostare il QoS nel router per evitare ciò! :ok:

- - - Updated - - -

mi aggiungo pure io alla discussione. Guardate la mia di "pingata"...Visualizza allegato 107218

Ottima idea quella del QoS! Nel vecchio fastweb per alleggerire un po il tutto usavo il filtro famiglia, posso chiederti altre informazioni via mp? (siccome questo credo vada ot)

Ottima idea quella del QoS! Nel vecchio fastweb per alleggerire un po il tutto usavo il filtro famiglia, posso chiederti altre informazioni via mp? (siccome questo credo vada ot)
non va OT tranquillo. posta la schermata delle impostazioni QoS del tuo router!

- - - Updated - - -

ecco una guida tutta per te! http://www.tp-link.it/article/?faqid=349
Inoltre il tuo modem ha chipset broadcom se non erro, quindi puoi anche abbassare l'SNR a 3db per aumentare la velocità! :figo:

non va OT tranquillo. posta la schermata delle impostazioni QoS del tuo router!

- - - Updated - - -

ecco una guida tutta per te! Come configurare la funzione di controllo del traffico (IP QoS) sul TD-W8960N - Benvenuti in TP-LINK
Inoltre il tuo modem ha chipset broadcom se non erro, quindi puoi anche abbassare l'SNR a 3db per aumentare la velocità! :figo:
Il problema è che ho la linea instabile, se la abbasso la situazione non peggiora?

Nella mia situazione l'Internet Play migliorerebbe qualcosa?

p.s.
qwdq.webp

rispettiamente, io .58 con priorità 0, mia sorella .159 con priorità 7 (colei che naviga costantemente su youtube), mia madre .162 e mio padre .154

Ultima modifica:
Il problema è che ho la linea instabile, se la abbasso la situazione non peggiora?

Nella mia situazione l'Internet Play migliorerebbe qualcosa?

p.s.
Visualizza allegato 107237

rispettiamente, io .58 con priorità 0, mia sorella .159 con priorità 7 (colei che naviga costantemente su youtube), mia madre .162 e mio padre .154
Il broadcom è stabile anche con snr a 1db :lol: quindi non ti preoccupare. Se va male metti la priorità del pc youtuboso al massimo!

non penso che con l utilizzo del Qos riesci a risolvere tanto il problema perché è una questione di condivisione della banda a far aumentare i ping , non puoi limitare troppo la velocità nei pc altrimenti li rendi inutilizzabili e una volta che anche se limitati cominciano a scaricare il ping sale lo stesso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro