PROBLEMA ADSL TUTTO Telecom 7 mega - Instabilità connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VinylBeats

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti! :ciaociao:
Premetto che di connessioni non ne capisco molto, quindi son qui per chiedere un aiuto a voi esperti del settore in modo tale da risolvere il problema e probabilmente, quello di anche altri utenti con lo stesso o simile!

Il problema è il seguente:
Se anche solo un PC connesso alla rete prova a scaricare un qualsiasi tipo di file da qualunque fonte oppure prova ad aprire un video su Youtube (o su un qualsiasi altro sito per streaming video) tutto d'un tratto, la connessione internet a tutte le macchine collegate in rete comincia a "sballarsi", più precisamente i sintomi sono: velocità di d/u "ballerina", ping altissimo (oscilla tra i 150 agli 800 spesse volte) e pacchetti persi a volontà, per me sopratutto, che passo gran parte della giornata di tutti i giorni su giochi online, è una tortura immensa...
Abbiamo chiamato (parlo al plurale perchè gli interessati siamo io e mio padre) svariate volte la Telecom cercando di capire la fonte del problema, ma senza alcun risultato (tra l'altro, promettendoci per ben due volte un tecnico che sarebbe dovuto venire fino a casa per cercar di risolvere in maniera concreta il problema ed invece.. mai visto ne sentito).
Per mio personale interesse, non conoscendo quasi nulla a livello tecnico dell'argomento, ho smanettato un po su internet, l'unico problema che son riuscito a scovare è che distiamo all'incirca 3km dalla centrale, nient'altro.
Spero col vostro aiuto di riuscire a venirne a capo!

Come già scritto nel titolo del thread, la connessione in nostro possesso è la TUTTO 7 mega di Telecom (tra l'altro 4.6 mega da router e 3.8 mega via speedtest (senza nessun PC connesso in rete ed altro) (attualmente 2.8 con 3 macchine collegate)).
Il router in utilizzo è un TP-Link TD-W8960N e queste sono le info relative alla connessione:
info.webp dsl.webp

Se vi serve sapere altro chiedete pure!
Ringrazio in anticipo per l'attenzione :)

Salve a tutti! :ciaociao:
Premetto che di connessioni non ne capisco molto, quindi son qui per chiedere un aiuto a voi esperti del settore in modo tale da risolvere il problema e probabilmente, quello di anche altri utenti con lo stesso o simile!

Il problema è il seguente:
Se anche solo un PC connesso alla rete prova a scaricare un qualsiasi tipo di file da qualunque fonte oppure prova ad aprire un video su Youtube (o su un qualsiasi altro sito per streaming video) tutto d'un tratto, la connessione internet a tutte le macchine collegate in rete comincia a "sballarsi", più precisamente i sintomi sono: velocità di d/u "ballerina", ping altissimo (oscilla tra i 150 agli 800 spesse volte) e pacchetti persi a volontà, per me sopratutto, che passo gran parte della giornata di tutti i giorni su giochi online, è una tortura immensa...
Abbiamo chiamato (parlo al plurale perchè gli interessati siamo io e mio padre) svariate volte la Telecom cercando di capire la fonte del problema, ma senza alcun risultato (tra l'altro, promettendoci per ben due volte un tecnico che sarebbe dovuto venire fino a casa per cercar di risolvere in maniera concreta il problema ed invece.. mai visto ne sentito).
Per mio personale interesse, non conoscendo quasi nulla a livello tecnico dell'argomento, ho smanettato un po su internet, l'unico problema che son riuscito a scovare è che distiamo all'incirca 3km dalla centrale, nient'altro.
Spero col vostro aiuto di riuscire a venirne a capo!

Come già scritto nel titolo del thread, la connessione in nostro possesso è la TUTTO 7 mega di Telecom (tra l'altro 4.6 mega da router e 3.8 mega via speedtest (senza nessun PC connesso in rete ed altro) (attualmente 2.8 con 3 macchine collegate)).
Il router in utilizzo è un TP-Link TD-W8960N e queste sono le info relative alla connessione:
Visualizza allegato 106962 Visualizza allegato 106963

Se vi serve sapere altro chiedete pure!
Ringrazio in anticipo per l'attenzione :)

Numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL e screen :)

Può variare in qualsiasi momento della giornata, posso avere problemi la mattina come il pomeriggio e/o la sera

Può variare in qualsiasi momento della giornata, posso avere problemi la mattina come il pomeriggio e/o la sera

Si beh sei anche molto lontano dalla centrale... Non so che dirti, aspetta qualcuno di più esperto di me (@Andrea786 :asd:).

Ciao, problemi di saturazione sembrano da escludere in quanto sei in modalità adsl2+ che fa presupporre l'attestazione su DSLAM IP, l'impianto domestico è a posto?
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Togliendo tutti i filtri ed i telefoni e collegando solo il router alla prima presa i problemi persistono?
Innanzitutto, ciao e grazie per la risposta!
Stasera, appena rientro da lavoro, controllo sull'impianto ogni minima cosa descritta sulla tua ottima guida!
Comunque sia, da quanto ho capito, il valore di attenuazione in download, attualmente 44.5dB, è inferiore a quello "standard" descritto sulla guida (55/60dB) quindi, dovrebbe essere un ottimo risultato per quest'ultimo, per il valore d'attenuazione in upload (21dB) invece?
Riguardo l'SNR, il valore registrato è di 11.9dB, quindi, rientrante negli standard (6/12dB), stesso discorso del valore di attenuazione, per quanto riguarda invece il valore in upload (21.5dB)? (correggimi se sbaglio!)

Allora, attenuazione 44 non è proprio buono e significa parecchia distanza dalla centrale, ti dico già che probabilmente l'impianto non ha problemi perchè l valore in up dell'attenuazione è circa metà di quello in down, come dovrebbe essere. Comunque controlla per escludere ogni problema in casa tua.
Il valore di snrm più è alto meglio è, significa segnale meno disturbato. In up è più alto perchè le frequenze dell'up sono meno soggette a disturbi di quelle in down.
Visto il router che hai si potrebbe provare a forzare manualmente snr a 6 e guadagnare un po' di velocità

Allora, attenuazione 44 non è proprio buono e significa parecchia distanza dalla centrale, ti dico già che probabilmente l'impianto non ha problemi perchè l valore in up dell'attenuazione è circa metà di quello in down, come dovrebbe essere. Comunque controlla per escludere ogni problema in casa tua.
Il valore di snrm più è alto meglio è, significa segnale meno disturbato. In up è più alto perchè le frequenze dell'up sono meno soggette a disturbi di quelle in down.
Visto il router che hai si potrebbe provare a forzare manualmente snr a 6 e guadagnare un po' di velocità
Quindi controllando l'impianto di rete in casa e settando forzatamente il margine di rumore a 6dB la connessione dovrebbe migliorare sia in stabilità sia in aumento di portante?

Ed un'altra cosa, per migliorare la mia esperienza nel gaming, stavo pensando di abilitare Internet Play, con il mio tipo di connessione potrei ottenere qualche vantaggio?

Ultima modifica:
Quindi controllando l'impianto di rete in casa e settando forzatamente il margine di rumore a 6dB la connessione dovrebbe migliorare sia in stabilità sia in aumento di portante?

Ed un'altra cosa, per migliorare la mia esperienza nel gaming, stavo pensando di abilitare Internet Play, con il mio tipo di connessione potrei ottenere qualche vantaggio?
Per la stabilità bisogna provare. La modifica verso il basso di snrm non va a favore della stabilità.
Per il ping sicuramente ti darebbe dei giovamenti ma bisogna prima capire il motivo di quei ping alti che hai ora.

Ora che son tornato a casa, ho potuto effettuare alcune prove alla presa principale della casa
A quest'ultima è collegato questo filtro
filtro-adsl.webp
Dal quale poi son collegati rispettivamente il cavo che arriva al router e quello telefonico che arriva al cordless

Ad un primo controllo, senza toccar nulla, arrivavo a valori come:
SNR(dl) 12.1dB (per qualche minuto "inspiegabilmente" 13.6dB)
SNR(up) 21dB
Attenuazione(dl) 44.5dB
Attenuazione(up) 21dB

Successivamente, ho provato a collegare in modo diretto il router alla presa principale (senza filtro) e questi son stati i risultati:
SNR(dl) 12.1dB
SNR(up) 21.5dB
Attenuazione(dl) 44.5dB
Attenuazione(up) 21.1dB

Ricollegando il cavo di rete di nuovo al filtro, insieme al telefono, i valori son rimasti quella sopra-citati

Come terza prova invece, ho scollegato direttamente dal doppino un cavo elettrico che portava la linea in camera dei miei ad una presa tripolare che a sua volta era collegato ad un filtro (lo stesso presente nella presa principale) che andava a finire in un ulteriore telefono, questi son stati i risultati:
SNR(dl) 12dB
SNR(up) 21.5dB
Attenuazione(dl) 44dB (si è ridotta di 0.5)
Attenuazione(up) 21.1dB

Come ultima prova ho provato a ricollegare il tutto com'era agli inizi, ma senza il collegamento nel doppino che portava la linea a tutta l'apparecchiatura presente in camera dei miei sopra-citata, questi son stati i risultati:
SNR(dl) 12.1dB
SNR(up) 22dB
Attenuazione(dl) 44.5dB
Attenuazione(up) 20.9dB

A parte l'incremento dei valori di DL della portante, non saprei che altro pensare.. perchè il problema dell' "instabilità" della rete permane.. es:

Se nella rete tutti navigano senza vedere alcun video, il ping si aggira sui 50/51ms, il jittery invece intorno al valore 1 e 0% pacchetti persi

Provando ad aprire un singolo video, dopo neanche 5 secondi, i valori cominciano ad aumentare arrivando a: ping 170+/-ms, jittery intorno ai 50 e pacchetti persi che oscillano tra i 0.50% ai 3%, quando poi la pagina del video vien chiusa, ritorno ad avere i valori normali di connessione..

P.S. tanto per aggiungere un'altra info, il valore attuale dell'SNR in DL e' di 10.7dB..

A questo punto bisognerebbe provare un altro router per escludere che sia quello il problema (per il ping).
Cavi elettrici per portare il segnale telefonico non sono il massimo, come vedi quella specie di prolunga ti crea qualche problemino, una buona idea sarebbe mettere prese rj11 e cambiare i cavi con un doppino serio

A questo punto bisognerebbe provare un altro router per escludere che sia quello il problema (per il ping).
Cavi elettrici per portare il segnale telefonico non sono il massimo, come vedi quella specie di prolunga ti crea qualche problemino, una buona idea sarebbe mettere prese rj11 e cambiare i cavi con un doppino serio

Ho già provato altri router che avevo disponibili a casa ed in ufficio, ma la instabilità e le info sulla connessione erano similissime tra loro, quindi escludo che uno dei problemi risieda nel router

Ormai il cavo che portava la linea telefonica in camera dei miei è stato tagliato direttamente dalla presa principale (non so il motivo per il quale mio padre lo collegò ALL'INTERNO della presa) come presa principale intendo proprio l'rj11, al quale è collegato il filtro della telecom a due uscite (adsl e tel) illustrato nel mio primo messaggio del thread

Cos'altro potrebbe creare instabilità alla linea nel mio caso specifico? Non saprei più dove sbattere la testa.. Anche perchè tutto ciò si è accentuato con telecom, ma prima di quest'ultimo, con fastweb, avevo si problemi d'instabilità, ma non così accentuati!!
Da cos'altro potrebbe dipendere (a prescindere dall'attenuazione)??

Ciao, problemi di saturazione sembrano da escludere in quanto sei in modalità adsl2+ che fa presupporre l'attestazione su DSLAM IP

Come ho già ribadito anche su un altro td, il tipo di modulazione non ha nulla a che vedere con il tipo di dslam, atm o fullIP. Si può modulare in adsl2+ stando su dslam atm, come si può modulare in g.dmt stando su dslam fullIP.
La modulazione è data semplicemente dal profilo caricato.

tornando al discorso di VinylBeats,
Al di la della questione della portante agganciata (che si può migliorare ottimizzando l'impianto, ma 5700k per 44db di attenuazione mi sembrano nella norma - anche se ci sono linee migliori della tua)

mi sembra di capire che il tuo problema sia:
SE una macchina della rete comincia a scaricare pesantemente, le altre risentono di ping alto, jitter considerevole, con pacchetti persi.

Questo comportamento è assolutamente NORMALE, e non c'è nessuna ottimizzazione che tu possa fare sulla linea per ovviare a questo problema.

Prova a immaginare un'autostrada. Una macchina (il pacchetto) fa una strada dal punto A al punto B e ci impiega TOT tempo. La macchina è da sola e non c'è traffico e sfreccia alla massima velocità.

Sempre la stessa macchina fa lo stesso percorso, ma in un orario di punta, l'autostrada però è piena di macchine (pacchetti trasmessi e ricevuti, relativi al traffico fatto dagli altri pc/host - torrent/youtube/p2p che sia). Ci metterà un altro tempo, in nessun caso paragonabile a quando era da sola in autostrada, il tempo dipende dal grado di congestione del traffico.

PERTANTO:
il test sul ping va fatto SEMPRE a linea completamente scarica, senza che ci sia nessun pc che succhi banda.
Se vuoi giocare online devi assicurarti che gli altri in casa non carichino la linea (NO p2p, NO youtube 1080p, ma eventualmente solo navigazione normale su internet).

Ripeto che con qualsiasi linea il risultato sarà sempre uguale per quanto riguarda il ping, anche con una 20mbit su DSLAM fullIP con 1db di attenuazione e portante massima agganciata.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro