PROBLEMA Adsl Tim 20mb Si Allinea A 21.000kbs Ma Scarica A 18mbit

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fathom

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti. sono da poco passato da un adsl tim 7mega a 20mega, ora non so se il profilo è a 12db o a 6db perchè non lo riesco a capire, anzi se qualcuno me lo sa dire lo ringrazio.

Ho notato che mi allineo alla centrale quasi a 21000kbs però scarico a 2,250 MB/sec cioè circa 18mbit.
mentre allineandomi a 21000kbs dovrei andare a 2,650 MB/sec. Mi sapere dire come mai? è un propblema di banda in centrale?
Un altra cosa il mio router dice che potrei allinearmi a 23512kbs, come mai non vado oltre i 21000kbs?

Grazie per le risposte.

questi i valori della linea, il primo valore è quello del download, mentre il secondo dell'upload.

Mode:

ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 60 76
Attenuation (0.1 dB): 170 109
Output Power (0.1 dBm): 0 126
Attainable Rate (Kbps): 23512 1056
Rate (Kbps): 20952 1059

Super Frames: 207842 187787
Super Frame Errors: 3 0
RS Words: 40528815 3388939
RS Correctable Errors: 1206 0
RS Uncorrectable Errors: 113 0

HEC Errors: 152 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 165684496 8351145
Data Cells: 100845819 3586246
Bit Errors: 0 0

Total ES: 2 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 50 50

I valori sono normali,2Mbit li perdi per l'overhead e quindi navighi a 18,è normale per tutte le linee in ADSL2+,hai un profilo a 6db(lo puoi capire dal valore margine snr in download).I 23512 è un dato approssimativo che ti da il modem,agganci 21000Kbs con un attenuazione di 17db e un profilo a 6db,più che ottimo direi.

Grazie per la tua risposta. Non ho capito tanto bene come fai a capire che sono a 6db. E cmq credevo che il valore di massimo aggancio del modem fosse giusto, anche perchè in upload è così, aggancio il massimo di quanto dice il modem.

Grazie per la tua risposta. Non ho capito tanto bene come fai a capire che sono a 6db. E cmq credevo che il valore di massimo aggancio del modem fosse giusto, anche perchè in upload è così, aggancio il massimo di quanto dice il modem.
Per il 6 db basta guardare la voce SNR Margin.
Per l'overhead, in download è sempre maggiore rispetto a quello in upload.
Non c'è nessuna anomalia.

Ah ho capito quindi 60 sta per 6db. Bene quindi mi hanno attivato subito il profilo a 6db. Grazie per la spiegazione.

Ah ho capito quindi 60 sta per 6db. Bene quindi mi hanno attivato subito il profilo a 6db. Grazie per la spiegazione.
Si il 0 non lo conti,è una cifra decimale,hai avuto anche fortuna perchè di solito non lo impostano da profilo standard.

Ho cambiato impostazioni al router, ho messo PPPoA e VC/mux con MTU a 1500, così ho ping a 30ms e un pochino di banda in più, ma non vado oltre i 18mb. Ho letto che dipende anche dal router, ci sono quelli con meno overhead, è vero?
Magari un altro router mi aggancia più di 21000 kbs.......

Ho cambiato impostazioni al router, ho messo PPPoA e VC/mux con MTU a 1500, così ho ping a 30ms e un pochino di banda in più, ma non vado oltre i 18mb. Ho letto che dipende anche dal router, ci sono quelli con meno overhead, è vero?

Un diverso chipset potrebbe permetterti di ottenere una portante maggiore avvicinandoti ai 22240 che è la portante max.
Se proprio ci tieni potresti prendere un dgn2200v4 e giocare coi comandi telnet: portante piena assicurata e navigazione sui 19.5mb/s ( 2.4MB/s).

p.s linea molto fortunata, a parità di attenuazione prendo 3 Mb/s in meno

I valori che hai impostato sono compatibili con ETH semplicemente perché il DSLAM, qualora siano inseriti parametri errati, li autocorregge evitando di non negoziare la portante.
Tra PPPoA e PPPoE e tra MTU 1492 e 1500 vi sono minime differenze di portante/ping.
Il gioco non vale quasi mai la candela.
Ad ogni modo, se non riscontri difficoltà di navigazione, puoi lasciare tutto com'è.

Per l'overhead siamo sempre allo stesso punto: ogni chipset permette di negoziare una certa portante (Broadcom i più compatibili in generale con i DSLAM TIM) e l'eccedenza di banda negoziata ma non disponibile è del tutto fisiologica.
Tenendo conto dell'attenuazione e dell'SNR margin target 6 già impostato da Centrale, non puoi andare oltre.
Tra 20952/1059 e 22240/1215 (che è la massima portante agganciabile) c'è una differenza pressoché nulla a livello di navigazione che tu non puoi comunque ottenere perché un po' lontano dalla Centrale (già che sei a 18 Mbps. devi veramente ringraziare; significa che le tratte primarie e secondarie sono ottime nella tua zona; buon segno per una futura VDSL2).
Per cui, continua così perché hai una signora linea. ;)

Grazie per la tua tecnica risposta. RIguardo al vc/mux l'ho letto da un altra parte che migliorava il ping, infatti stavo sui 40ms ora sui 30ms, sarà poco ma me ne accorgo che la connessione è più reattiva.
Quello che dici riguardo ai cavi è vero li hanno cambiati da poco, l'unico tratto "vecchio" è quello dalla cassetta telecom a casa mia, sarà lungo 5metri. Sarà quel pezzo a prendersi 1000kbs???? :hihi::hihi::hihi: Riguardo alla distanza dalla centrale, sto sui 350mt, quindi penso che sono molto vicino ecco perchè pensavo al router, anche perchè anni fa passando da un d-link di fascia alta ad un netgear avevo migliorato l'aggancio in centrale. Cmq lo so che il guadagno è poco, ma era per smanettare e vedere al massimo quanto riuscivo ad ottenere.

Un diverso chipset potrebbe permetterti di ottenere una portante maggiore avvicinandoti ai 22240 che è la portante max.
Se proprio ci tieni potresti prendere un dgn2200v4 e giocare coi comandi telnet: portante piena assicurata e navigazione sui 19.5mb/s ( 2.4MB/s).

p.s linea molto fortunata, a parità di attenuazione prendo 3 Mb/s in meno
Avevo questo router, o meglio lo hanno i miei genitori a casa loro. Lo conosco bene. Forse non è il V4. Il V4 supporta la VDSL2?

Avevo questo router, o meglio lo hanno i miei genitori a casa loro. Lo conosco bene. Forse non è il V4. Il V4 supporta la VDSL2?
Non mi risulta. A parte il fatto che con il voip c'è poco da fare.

Riguardo alla distanza dalla centrale, sto sui 350mt, quindi penso che sono molto vicino

No con 17db di attenuazione non sei a 350m.

Non mi risulta. A parte il fatto che con il voip c'è poco da fare.

No con 17db di attenuazione non sei a 350m.

Tu dici? Perchè io so dove è la centrale e dove passano i cavi......ecco perchè ti dico 350mt o massimo 400mt di cavo.
Quindi allora è l'ultimo pezzo di cavo lungo 5 o 6 mt che mi rovina tutto......

Tu dici? Perchè io so dove è la centrale e dove passano i cavi......ecco perchè ti dico 350mt o massimo 400mt di cavo.
Quindi allora è l'ultimo pezzo di cavo lungo 5 o 6 mt che mi rovina tutto......

Riesci a mettere il modem dei tuoi genitori per una prova?
Hai portante molto alta, non vorrei che quei 17db fossero una lettura sbagliata: tutto tornerebbe!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro