Salve a tutti, il problema che vorrei risolvere, se possibile, è quello di migliorare il ping della mia connessione di casa per giocare meglio online.
Attualmente ho l'offerta TUTTO di Telecom Italia (7 mega, sono passato all'offerta TUTTO in automatico dal 1 marzo 2015 perché Telecom ha fatto dei cambiamenti).
Questo è il risultato dello speed test: Speedtest.net by Ookla - My Results
Segna 38ms di ping (normalmente il più basso è 38ms), è abbastanza stabile nel senso che, riprovando più volte, il test da quasi sempre 38ms tranne delle volte in cui si alza a 40-50ms (sempre valori istantanei del test).
Per quanto riguarda i giochi il ping effettivo è solitamente più alto (40-50ms su un gioco in cui gioco "bene" e 70-90ms, a volte 100ms, su un altro gioco).
Queste sono le statistiche della connessione viste dal router:
Il profilo a 6dB l'ho impostato attraverso telnet, di base è impostato a 12dB. Sia a 6dB che a 12dB sembra stabile quindi l'ho lasciato a 6dB per ora. Ho migliorato la portante fisica e la banda in downstream effettiva da 4.3 Mbps a 5.75 Mbps (come potete vedere dallo speedtest).
La modulazione della linea ADSL è impostata su autosense (se imposto ADSL2/2+ in lobby games ho ping più alto e instabile: magari entro in lobby con 40ms e sale fino a 400ms).
La distanza dalla centrale è di circa 1950 metri calcolata approssimativamente con i valori di attenuazione.
Il sito di Vodafone invece mi dice che la centrale da me dista circa 1750 metri: siamo sempre lì comunque.
Il profilo della ADSL è già fastpath (ho verificato sempre via telnet).
Il sito Ovus mi segna che per la centrale TI ATM è satura (penso forzata da TI) mentre la ETH non lo è.
Mi sono trasferito dove abito circa 6 anni fa, non so come verificare se sia in ATM o in ETH.
Vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere a queste domande:
1) Come faccio a capire se sono in ATM o in ETH?
2) Mi spiegate nel dettaglio la differenza tra ATM ed ETH?
3) Passare ipoteticamente da ATM ad ETH potrebbe migliorarmi il ping?
4) Attivando le offerte ADSL di TI quali Internet Play o superinternet, ho sentito dire che ti spostato in automatico su ETH e poi disattivandole ti lasciano su ETH, è vero?
5) Se attivassi le offerte dette al punto 5), una volta disdette, potrei avere la sfortuna di essere rimesso da profilo fastpath a interleaved?
6) La copertura commerciale del sito TI mi segna che sono coperto dalla rete ADSL di Tim, mentre qualche numero civico più in là di me (circa 50-100 metri) arriva la fibra ottica. La copertura tecnica invece, controllata sul portale LIDO di TI, oltre che su altri siti, mi segna che sono coperto dalla fibra (30M/3M) profilo v2 e dalla superfibra (50M/10M) profilo v3 e v4.
Andando inoltre a parlare al centro Tim della mia città ho scoperto con precisione, era infatti segnato su un loro foglio excel, che la mia via, al mio numero civico, dovrebbe avere la copertura della fibra; la stessa persona che mi ha mostrato ciò, mi ha anche fatto vedere, accedendo a un loro portale privato, che pingando la mia linea dalla centrale della mia città risultava attivabile solo la 7M e non la fibra. Come mai? Posso fare qualcosa per farmi apparire l'offerta fibra? Se mi spostassero su ETH potrebbe cambiare qualcosa?
8) C'è la possibilità di conoscere a quale cabinet, leggasi ID univoco del cabinet, la mia linea è collegata? (Così da verificare la copertura pure sui fogli excel messi a disposizione da TI sul sito Wholesale.. etc)
7) Cosa posso pensare o fare ulteriormente per migliorare il mio ping?
Note: sono collegato al router tramite cavo ethernet e il router è collegato alla presa tramite il filtro per ADSL e telefono (non so quanto vecchio ed efficiente). La presa non è quella tripolare ma è il "doppino" (non so come si chiama).
Avrei scritto ulteriori domande e dettagli tecnici ma non vorrei scrivere troppo e inutilmente. In caso posso fornire altri dettagli o rispondere alla vostre domande.
Spero di poter migliorare qualcosa, grazie per le eventuali risposte.
Attualmente ho l'offerta TUTTO di Telecom Italia (7 mega, sono passato all'offerta TUTTO in automatico dal 1 marzo 2015 perché Telecom ha fatto dei cambiamenti).
Questo è il risultato dello speed test: Speedtest.net by Ookla - My Results
Segna 38ms di ping (normalmente il più basso è 38ms), è abbastanza stabile nel senso che, riprovando più volte, il test da quasi sempre 38ms tranne delle volte in cui si alza a 40-50ms (sempre valori istantanei del test).
Per quanto riguarda i giochi il ping effettivo è solitamente più alto (40-50ms su un gioco in cui gioco "bene" e 70-90ms, a volte 100ms, su un altro gioco).
Queste sono le statistiche della connessione viste dal router:
Il profilo a 6dB l'ho impostato attraverso telnet, di base è impostato a 12dB. Sia a 6dB che a 12dB sembra stabile quindi l'ho lasciato a 6dB per ora. Ho migliorato la portante fisica e la banda in downstream effettiva da 4.3 Mbps a 5.75 Mbps (come potete vedere dallo speedtest).
La modulazione della linea ADSL è impostata su autosense (se imposto ADSL2/2+ in lobby games ho ping più alto e instabile: magari entro in lobby con 40ms e sale fino a 400ms).
La distanza dalla centrale è di circa 1950 metri calcolata approssimativamente con i valori di attenuazione.
Il sito di Vodafone invece mi dice che la centrale da me dista circa 1750 metri: siamo sempre lì comunque.
Il profilo della ADSL è già fastpath (ho verificato sempre via telnet).
Il sito Ovus mi segna che per la centrale TI ATM è satura (penso forzata da TI) mentre la ETH non lo è.
Mi sono trasferito dove abito circa 6 anni fa, non so come verificare se sia in ATM o in ETH.
Vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere a queste domande:
1) Come faccio a capire se sono in ATM o in ETH?
2) Mi spiegate nel dettaglio la differenza tra ATM ed ETH?
3) Passare ipoteticamente da ATM ad ETH potrebbe migliorarmi il ping?
4) Attivando le offerte ADSL di TI quali Internet Play o superinternet, ho sentito dire che ti spostato in automatico su ETH e poi disattivandole ti lasciano su ETH, è vero?
5) Se attivassi le offerte dette al punto 5), una volta disdette, potrei avere la sfortuna di essere rimesso da profilo fastpath a interleaved?
6) La copertura commerciale del sito TI mi segna che sono coperto dalla rete ADSL di Tim, mentre qualche numero civico più in là di me (circa 50-100 metri) arriva la fibra ottica. La copertura tecnica invece, controllata sul portale LIDO di TI, oltre che su altri siti, mi segna che sono coperto dalla fibra (30M/3M) profilo v2 e dalla superfibra (50M/10M) profilo v3 e v4.
Andando inoltre a parlare al centro Tim della mia città ho scoperto con precisione, era infatti segnato su un loro foglio excel, che la mia via, al mio numero civico, dovrebbe avere la copertura della fibra; la stessa persona che mi ha mostrato ciò, mi ha anche fatto vedere, accedendo a un loro portale privato, che pingando la mia linea dalla centrale della mia città risultava attivabile solo la 7M e non la fibra. Come mai? Posso fare qualcosa per farmi apparire l'offerta fibra? Se mi spostassero su ETH potrebbe cambiare qualcosa?
8) C'è la possibilità di conoscere a quale cabinet, leggasi ID univoco del cabinet, la mia linea è collegata? (Così da verificare la copertura pure sui fogli excel messi a disposizione da TI sul sito Wholesale.. etc)
7) Cosa posso pensare o fare ulteriormente per migliorare il mio ping?
Note: sono collegato al router tramite cavo ethernet e il router è collegato alla presa tramite il filtro per ADSL e telefono (non so quanto vecchio ed efficiente). La presa non è quella tripolare ma è il "doppino" (non so come si chiama).
Avrei scritto ulteriori domande e dettagli tecnici ma non vorrei scrivere troppo e inutilmente. In caso posso fornire altri dettagli o rispondere alla vostre domande.
Spero di poter migliorare qualcosa, grazie per le eventuali risposte.
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