[ADSL Telecom] Migliorare il proprio ping e fibra TI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Salve a tutti, il problema che vorrei risolvere, se possibile, è quello di migliorare il ping della mia connessione di casa per giocare meglio online.
Attualmente ho l'offerta TUTTO di Telecom Italia (7 mega, sono passato all'offerta TUTTO in automatico dal 1 marzo 2015 perché Telecom ha fatto dei cambiamenti).
Questo è il risultato dello speed test: Speedtest.net by Ookla - My Results
Segna 38ms di ping (normalmente il più basso è 38ms), è abbastanza stabile nel senso che, riprovando più volte, il test da quasi sempre 38ms tranne delle volte in cui si alza a 40-50ms (sempre valori istantanei del test).
Per quanto riguarda i giochi il ping effettivo è solitamente più alto (40-50ms su un gioco in cui gioco "bene" e 70-90ms, a volte 100ms, su un altro gioco).
Queste sono le statistiche della connessione viste dal router:
Untitled.png
Il profilo a 6dB l'ho impostato attraverso telnet, di base è impostato a 12dB. Sia a 6dB che a 12dB sembra stabile quindi l'ho lasciato a 6dB per ora. Ho migliorato la portante fisica e la banda in downstream effettiva da 4.3 Mbps a 5.75 Mbps (come potete vedere dallo speedtest).
La modulazione della linea ADSL è impostata su autosense (se imposto ADSL2/2+ in lobby games ho ping più alto e instabile: magari entro in lobby con 40ms e sale fino a 400ms).

La distanza dalla centrale è di circa 1950 metri calcolata approssimativamente con i valori di attenuazione.
Il sito di Vodafone invece mi dice che la centrale da me dista circa 1750 metri: siamo sempre lì comunque.

Il profilo della ADSL è già fastpath (ho verificato sempre via telnet).
Il sito Ovus mi segna che per la centrale TI ATM è satura (penso forzata da TI) mentre la ETH non lo è.
Mi sono trasferito dove abito circa 6 anni fa, non so come verificare se sia in ATM o in ETH.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere a queste domande:
1) Come faccio a capire se sono in ATM o in ETH?
2) Mi spiegate nel dettaglio la differenza tra ATM ed ETH?
3) Passare ipoteticamente da ATM ad ETH potrebbe migliorarmi il ping?
4) Attivando le offerte ADSL di TI quali Internet Play o superinternet, ho sentito dire che ti spostato in automatico su ETH e poi disattivandole ti lasciano su ETH, è vero?
5) Se attivassi le offerte dette al punto 5), una volta disdette, potrei avere la sfortuna di essere rimesso da profilo fastpath a interleaved?
6) La copertura commerciale del sito TI mi segna che sono coperto dalla rete ADSL di Tim, mentre qualche numero civico più in là di me (circa 50-100 metri) arriva la fibra ottica. La copertura tecnica invece, controllata sul portale LIDO di TI, oltre che su altri siti, mi segna che sono coperto dalla fibra (30M/3M) profilo v2 e dalla superfibra (50M/10M) profilo v3 e v4.
Andando inoltre a parlare al centro Tim della mia città ho scoperto con precisione, era infatti segnato su un loro foglio excel, che la mia via, al mio numero civico, dovrebbe avere la copertura della fibra; la stessa persona che mi ha mostrato ciò, mi ha anche fatto vedere, accedendo a un loro portale privato, che pingando la mia linea dalla centrale della mia città risultava attivabile solo la 7M e non la fibra. Come mai? Posso fare qualcosa per farmi apparire l'offerta fibra? Se mi spostassero su ETH potrebbe cambiare qualcosa?
8) C'è la possibilità di conoscere a quale cabinet, leggasi ID univoco del cabinet, la mia linea è collegata? (Così da verificare la copertura pure sui fogli excel messi a disposizione da TI sul sito Wholesale.. etc)
7) Cosa posso pensare o fare ulteriormente per migliorare il mio ping?

Note: sono collegato al router tramite cavo ethernet e il router è collegato alla presa tramite il filtro per ADSL e telefono (non so quanto vecchio ed efficiente). La presa non è quella tripolare ma è il "doppino" (non so come si chiama).

Avrei scritto ulteriori domande e dettagli tecnici ma non vorrei scrivere troppo e inutilmente. In caso posso fornire altri dettagli o rispondere alla vostre domande.
Spero di poter migliorare qualcosa, grazie per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Hai 52dB di attenuazione ed è piuttosto alta, io fossi in te mi sposterei su FTTC 30 o 50 mega, cerca la chiostrina più vicina a casa tua e guada il numero riportato sopra essa e cerca l' armadio corrispondente ( solitamente è il più vicino che trovi a casa ).
Per il ping se non hai attivato internet play sicuramente non sei in fast, ma anche nel caso la attivassi se ti trovi sotto dslam atm saturo avresti comunque il problema. Hai anche cali di velocità quando il ping aumenta?
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Per l'armadio, li sto cercando, appena trovo i più vicino vedo il numero... anche se non ho la certezza che sia il mio. Telecom non prevede FTTC dove abito io. I due profili che ho scritto nel primo messaggio si riferiscono alla FTTC/VDSL.
Non ho cali di velocità quando aumenta ping. Sono in channel fastpath come ho scritto, pur non avendo Internet Play: ho verificato con telnet. Questo è l'output:
> adsl info
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 6764 Kbps
>
 
Ultima modifica:

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Magari hanno appena messo il dslam per la fttc quindi passa un po' di tempo prima che sia disponibile l' attivazione di un' offerta commerciale
 

SpongeGar

Nuovo Utente
18
0
Scusate se mi intrometto ma volevo sapere una cosa

Come mai lui che ha 52.5 di attenuazione possiede il profilo 6764 kbps e io che ho 43 di attenuazione ho 4764? Ho chiamato la telecom per chiedere un profilo più alto ma mi hanno detto che questo è il massimo che posso avere visto la mia distanza in centrale. La cosa mi puzza comunque..
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Non penso dipenda solo dalla distanza dalla centrare. Io ho abbassato l'SNR da 12 dB a 6 dB per aumentare la portante, prima avevo 4.3 Mbps (se andava bene) in downstream, altrimenti più normalmente sui 3.5 Mbps. In ogni caso ti pregherei di fare un tuo post a parte, non vorrei riempire il mio post con altre domande e discussioni visto che ho già parecchi dubbi e ho già fatto abbastanza domande.
 

IanPaice

Utente Attivo
289
14
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Noctua Nh-D15
Scheda Madre
Gigabyte z390 aorus elite
HDD
Corsair mp510 960 GB 1 WD 6 TB 1 WD da 2 TB Sandisl extreme 480 GB
RAM
Corsair 4x8gb ddr4 3000Mhz Cl15
GPU
MSI Nvidia 1070 armor @ 2100Mhz
Audio
Integrata
Monitor
Aoc g2460Pg
PSU
Corsair rm850i
Case
Corsair Obsidian 900d
Net
Tim 1000/100 http://internetone.speedtestcustom.com/result/916fe6d0-21b1-11eb-b285-55d2e80694d9
OS
Winzoz 10 64 bit
se non ricordo male per vedere se sei in fast alla line 30, la lettra D dovrebbe restituire 1, quei numeri danno il "livello" di fast, più è basso meglio è, io per esempio ho 1
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
@
IanPaice: grazie per la risposta, sapresti aiutarmi a trovare maggiori informazioni sul framing adsl2/2+? Non sono riuscito a trovare niente simile a quanto hai detto tu.


- - - Updated - - -

Sono riuscito a trovare questa documentazione: Capture.PNG

Come mi avevi suggerito tu, se la documentazione è riferita al mio stesso framing, al parametro D corrisponde il livello di interleaving.
In ogni caso non ho proprio idea se è possibile e come poter modificare il valore di quel parametro. Qualche idea?
 

IanPaice

Utente Attivo
289
14
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Noctua Nh-D15
Scheda Madre
Gigabyte z390 aorus elite
HDD
Corsair mp510 960 GB 1 WD 6 TB 1 WD da 2 TB Sandisl extreme 480 GB
RAM
Corsair 4x8gb ddr4 3000Mhz Cl15
GPU
MSI Nvidia 1070 armor @ 2100Mhz
Audio
Integrata
Monitor
Aoc g2460Pg
PSU
Corsair rm850i
Case
Corsair Obsidian 900d
Net
Tim 1000/100 http://internetone.speedtestcustom.com/result/916fe6d0-21b1-11eb-b285-55d2e80694d9
OS
Winzoz 10 64 bit
io trovai le info su un forum del router dgn 2200v4, ma ora mi sa che le hanno tolte, cmq cercando con google "adslctl info --show" ho trovato delle info su alcuni parametri
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ieri cercando ancora ho trovato questo link molto utile dove spiega molte cose:
::. Kitz - Interleaving .::
Ho anche letto su altri siti che variando quel parametro si potrebbe migliorare il ping di 10-20ms, non so quanto sia attendibile. In ogni caso tutti i forum che ho letto hanno detto che è un parametro impostato "dall'altro lato", quindi dovrei chiedere al mio ISP (Telecom) di modificarmelo, se possono... Telecom però ti risponde già con messaggi preconfezionati quindi la vedo dura trovare qualcuno che mi ascolti e poi che possa fare una cosa così specifica...
 

IanPaice

Utente Attivo
289
14
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Noctua Nh-D15
Scheda Madre
Gigabyte z390 aorus elite
HDD
Corsair mp510 960 GB 1 WD 6 TB 1 WD da 2 TB Sandisl extreme 480 GB
RAM
Corsair 4x8gb ddr4 3000Mhz Cl15
GPU
MSI Nvidia 1070 armor @ 2100Mhz
Audio
Integrata
Monitor
Aoc g2460Pg
PSU
Corsair rm850i
Case
Corsair Obsidian 900d
Net
Tim 1000/100 http://internetone.speedtestcustom.com/result/916fe6d0-21b1-11eb-b285-55d2e80694d9
OS
Winzoz 10 64 bit
X il fast di telecom devi attivare internetplay, così sarai in fast di sicuro, prova a chiedere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!