Adsl telecom attivabile. Non attivabile. Già attivata. Invece no.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Unreal.2K7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Questa è la mia storia. Le domande sono alla fine.
Per chi non vuole stare a leggere tutto il malloppone, saltate al riassunto più in basso!

--------- --------- ---------

La storia completa

Prologo: 3 anni fa...
- Mi trasferii in una casa a pratomorone, un paesino in provincia di asti (14km). In questa casa non ho mai avuto la linea telefonica.
- Tutto cominciò perchè volevo l'adsl di telecom (sono gli unici che forniscono servizi qui e non volevo andare in wholesale con altri operatori).
- Quando arrivai qui chiamai telecom e feci partire la pratica per installare la linea l'adsl. Da notare che fino a questo momento il mio indirizzo è sempre risultato coperto da adsl.
- Dopo qualche giorno mi notificarono che la pratica si era fermata con un KO tecnico. La componente voce era attivabile, l'adsl no. Visto che era l'adsl che mi interessava decisi di soprassedere e riprovare dopo un mese.
- Questa storia si ripeté ogni qualche mese per circa due anni.
- Nel corso di questi due anni sondai varie aziende tipo NGI, Elsynet, Micso per vedere se potevo avere adsl wireless. Responso: no, sono troppo in basso e coperto.
- Nel corso di questi due anni sono andato avanti con chiavetta e modem 3G...

Fast forward fino a circa un mese fa...
- Alla fine di ottobre mi decido a procedere comunque con l'attivazione della linea voce per vedere se facendo così cambia qualcosa (o se per lo meno riesco a parlare con un tecnico).
- Al tecnico che mi richiama per fissare l'appuntamento spiego che io comunque vorrei l'adsl. Lui mi spiega che le centrali di questi paesini spesso sono vecchie e che in particolare la mia patisce l'umidita. I filtri adsl al suo interno si danneggiano col maltempo e di tanto in tanto vengono ripristinati ma solo sulle linee attive (per risparmiare). Mi suggerisce quindi di attivare la linea voce, così poi il prossimo giro i filtri sarebbero stati ripristinati anche per la mia. (io vi riporto quello che mi è stato detto...)
- Il tecnico viene, installa la linea nuova, collego il telefono e la fonia funziona.
- Nei giorni seguenti l'adsl risulta non attivabile sul mio nuovo numero (facendo la verifica dal sito 187.it), ma dopo meno di una settimana le cose cambiano. Ora il sito mi indica che posso avere fino a 20Mbit!
- Il 3 novembre faccio partire la pratica per l'offerta TUTTO.
- Visto che volevo anche la superinternet ho mandato una richiesta scritta (tramite il portale 187) per sapere se era possibile attivare adsl e superinternet insieme (in modo da risparmiare tempo).
- Mi è stata poi mandata una lettera in cui si diceva che non si poteva fare e che andava attivata prima la linea adsl. No problem. Aspetto che la pratica per l'adsl vada avanti con l'intenzione di aggiungere la superinternet dopo.
- 17 novembre: dopo due settimane in cui non succede nulla chiamo il 187 e mi dicono che in seguito a quella mia richiesta la pratica "si è arenata". L'operatrice ha aperto una seconda pratica e ha fatto un sollecito. Mi dice che ci vorrà ancora qualche giorno.
- 24 novembre: è passata un'altra settimana. Chiamo di nuovo: mi dicono che ci vuole ancora una settimana...
- 28 novembre: richiamo alla sera del venerdì e l'operatrice mi dice che -udite udite- la linea risultava essere stata attivata il giorno prima. Mi dice di provare a collegare il modem ma mi ricorda che ci possono volere fino a 48h perchè io possa navigare. Per di più mi dice che se durante questo weekend la linea non fosse stata attivata, lunedì avrei dovuto chiamare il dipartimento tecnico e fare una segnalazione di guasto (invece che chiamare il dipartimento commerciale).
- 29 novembre: la linea ancora non c'è (il led dsl è sempre spento). La mia richiesta risulta ancora "in lavorazione" e io non ho ricevuto nessun messaggio da parte di telecom...
- Per scrupolo chiamo di nuovo il dipartimento commerciale e spiego la situazione, anche solo per avere una conferma sul fatto che fosse effettivamente stata attivata. Sapete, non è la prima volta che mi raccontano fandonie... (se volete vi racconto di quando da catania mi telefonano assicurandomi che avrei avuto la fibra ottica entro due settimane)
- L'operatore a cui spiego questa storia si stupisce del fatto che mi abbiano detto che era attiva se non mi era stato notificato via sms. Mi informa che la pratica non è affatto chiusa e che la linea sul mio numero non è attiva proprio per niente. Non solo. Mi dice che sembra che io sia attestato su una centrale satura, che non posso farci niente e che posso solo sperare che nei prossimi mesi si sblocchi qualcosa.

Riassunto:
Dopo molte peripezie per attivare la linea adsl telecom mi sento dire che
1) la mia linea è attiva da ieri ed entro 48 ore potrò navigare.
2) la mia linea non è attiva e non lo sarà per un pezzo perchè sono su centrale satura.
...e il mio led DSL resta spento.

A questo punto non so più cosa fare... chiedo a voi delucidazioni perchè non so davvero più dove sbattere la testa! :muro:
Vi dò qualche altra informazione sulla mia linea:
Se inserisco il mio numero sul sito di ovus ottengo:

o9MLqFe.png

Domande:

• come mai sono collegato ad asti? Il mio paesino è a 14km da asti!!
  • la connettività ATM è satura ma ETH no. Ho letto che se uno fa la richiesta per l'adsl con incluso il pacchetto superinternet si viene piazzati su ETH. Centra qualcosa con la mia situazione?
  • però il fatto che indichi che ETH è in corso di attestazione su un feeder significa che in pratica c'è ma non è collegato al resto della rete internet?
  • quando è venuto l'installatore a tirare il doppino mi pareva che avesse detto che io ero collegato a san damiano d'asti. Il file excel per san damiano d'asti indica che la ATM è satura ma ETH no e questa volta non c'è scritto che è in attesa di attestazione su un qualche feeder...

Questo è tutto. Un grazie a chiunque avrà pietà della mia anima e saprà darmi una speranza! :cry:

- OVUS non ti ha trovato il numero, come puoi vedere in alto, quindi usa un altro numero telecom
- non è in realtà satura è stato fatto per dismettere i vecchi impianti ATM
- prova con un altro numero almeno vediamo qual'è realmente la tua centrale.

Ciao, grazie per l'aiuto!

Ecco il test fatto con il numero di un vicino.

hVW4qK3.jpg

Aggiungo che nel mio paesino ci sono persone con cui ho parlato che mi hanno detto di avere la 7 mega e mi hanno confermato che è veramente 7 mega.

Ultima modifica:
Da "via ospedale 2, asti" a casa mia ci sono circa 9km di strada. Saranno circa 8 in linea d'aria.

-edit: mi sono sbagliato, sono 10km in linea d'aria e circa 13km di strada.

Ultima modifica:
8km sono veramente tanti, considerando anche che i cavi non seguono la strada più breve e saranno perciò anche di più....

Ma questo non vorrebbe dire che pure il segnale telefonico non può viaggiare? Va comunque detto che sul telefono fisso ho parecchi fruscii, quindi potrebbe anche essere...

Quello che mi fa specie è che so di persone che a meno di 200 metri da me hanno la linea piena! :/

Ma questo non vorrebbe dire che pure il segnale telefonico non può viaggiare? Va comunque detto che sul telefono fisso ho parecchi fruscii, quindi potrebbe anche essere...

Quello che mi fa specie è che so di persone che a meno di 200 metri da me hanno la linea piena! :/

probabilmente è un errore di OVUS

Tra l'altro più sopra ho aggiornato: avevo sbagliato a fare il calcolo delle distanze, e tra me e la centrale (vera? a questo punto non so più) ci sono 10km in linea d'aria... (che diventano 13 su strada).

Ho provato a fare la verifica (con il mio numero) su KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.

Se rifaccio la stessa verifica con il numero di un vicino ottengo:
Il numero specificato risulta attestato su un apparato multiplatore che impedisce di erogare servizi DSL
Centrale AT CENTRO MA0002 Indirizzo Non disponibile Comune AT CENTRO

- - - Updated - - -

Scusate se faccio il doppio post, ma ho trovato delle informazioni che penso siano utili.

Allora a 1,5km da casa mia (meno di 1km in linea d'aria) c'è questo: https://www.google.it/maps/@44.8814...m4!1e1!3m2!1smPaIM1oGZog-e__QwkFNew!2e0?hl=it (l'indirizzo è strada pocola 65, tigliole)

Poi ho trovato questa pagina: Servizio clienti Tim Business assistenza | Impresa Semplice

Se cercate "tigliole" è indicato che in strada pocola 65 c'è la centrale che rientra nel progetto antidigitaldivide e che supporta fino a 7 mega (che avrebbe senso visto che il mio vicino ha 7 mega).

La domanda mia è perchè non me l'attivano. Può essere che i miniCab siano stati riempiti tutti? 4 minicab da 48 linee ciascuno?? Possibile che sono così sfortunato?

Ultima modifica:
Purtroppo questo può dirtelo solo telecom, certo che 200 porte non sono molte quindi è possibile.

- - - Updated - - -

Dovrebbero esserci i posti sono dati come attivi

[TD="align: center"]011247[/TD]
[TD="align: center"]184518[/TD]
[TD="align: center"]141866[/TD]
[TD="align: left"]ASTIITDM[/TD]
[TD="align: left"]PIEMONTE[/TD]
[TD="align: left"]ASTI[/TD]
[TD="align: left"]TIGLIOLE[/TD]
[TD="align: center"]01005108[/TD]
[TD="align: left"]AT CENTRO MA0001[/TD]
[TD="align: center"]003965[/TD]
[TD="align: center"]ASTIITAN[/TD]
[TD="align: left"]ASTI S. LAZZARO[/TD]
[TD="align: left"]ALESSANDRIA[/TD]
[TD="align: center"]ATTIVA[/TD]
[TD="align: left"][/TD]
[TD="align: center"]ECI[/TD]
[TD="align: center"]Zaino da Armadio[/TD]
[TD="align: center"]20 Mbps[/TD]
[TD="align: center"]LD[/TD]
[TD="align: center"]NO[/TD]

[TD="align: center"]011247[/TD]
[TD="align: center"]184525[/TD]
[TD="align: center"]141868[/TD]
[TD="align: left"]ASTIITDN[/TD]
[TD="align: left"]PIEMONTE[/TD]
[TD="align: left"]ASTI[/TD]
[TD="align: left"]TIGLIOLE[/TD]
[TD="align: center"]01005108[/TD]
[TD="align: left"]AT CENTRO MA0002[/TD]
[TD="align: center"]003965[/TD]
[TD="align: center"]ASTIITAN[/TD]
[TD="align: left"]ASTI S. LAZZARO[/TD]
[TD="align: left"]ALESSANDRIA[/TD]
[TD="align: center"]ATTIVA[/TD]
[TD="align: center"]ECI[/TD]
[TD="align: center"]Zaino da Armadio[/TD]
[TD="align: center"]20 Mbps[/TD]
[TD="align: center"]LD[/TD]
[TD="align: center"]NO[/TD]

Ultima modifica:
Grazie a tutti delle informazioni. Ho contattato di nuovo il 187+2 e ho spiegato la faccenda al dipartimento tecnico. Anche loro mi hanno detto che la pratica non era chiusa, ma mi hanno aperto una segnalazione al tecnico e mi hanno detto che verrò ricontattato entro 24 ore... speriamo!

- - - Updated - - -

update:

Ovviamente sono trascorse 24 ore e non mi ha contattato nessuno.
Oggi ho richiamato il 187+2 e mi è stato detto che in centrale la linea adsl risultava configurata ma che c'è stato un problema a livello commerciale (???). Mi ha detto di rimanere in linea mentre contattava una sua collega per indagare la faccenda. Vengo messo in attesa e dopo un po' mi risponde un'operatrice che esordisce con "come posso aiutarla?". Non sapeva nulla del fatto che ero in attesa, e quando le ho detto che volevo parlare con la persona con cui stavo parlando prima mi chiede "ma il suo problema qual'è?" :oogle:

Dopo che faccio per l'ennesima volta tutto lo spiegone mi conferma che la mia adsl è attivabile. Mi dice che avrebbe fatto una segnalazione, che non sapeva darmi tempistiche precise sui tempi di attesa, ma che sicuramente entro 48 ore avrei potuto navigare.......... :look:

Cosa ho fatto di male per meritarmi questo?!?! :help:

Sono trascorse 48 ore e indovinate........

Ho provato a conttare attraverso facebook. Oggi ho ricevuto questo... chissà se così funziona...
"ti confermiamo che in fase di attivazione linea adsl si è verificata una problematica per la quale è stato necessario aprire una segnalazione presso il reparto competente. Sollecitando già da ora la risoluzione ti aggiorneremo non appena ci sarà fornito un riscontro. Buona giornata."

Un altro update. Al telefono mi hanno detto che l'attivazione sarà completata entro il 6 dicembre. Quindi entro 24 ore potrò navigare. Bene! :deserto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro