Ho aperto varie segnalazioni tecniche alla telecom, ma tutti gli operatori tecnici sostengono che ho una linea eccezionale, che da loro risulta tutto ok e che il problema potrebbe risiedere nei nostri apparati (modem o pc); peccato che provo costantemente gli speedtest da 4 pc diversi, 3 smartphone e 1 tablet e tutti restituiscono i medesimi risultati (sia via cavo che in wifi). Ho cambiato 4 modem telecom (ora ho comprato un tp-link w8970) e non è mai cambiato nulla.
Sono stato contattato anche da due "responsabili" a dir poco arroganti: il primo mi dice che il paesino è piccolo e che mi devo accontentare; il secondo invece si presenta elegantemente come una sottospecie di "capo reparto" o qualcosa del genere e mi dice che la linea è eccezionale e che il problema risiede a casa mia e che l'unico modo per risolvere è mandarmi a casa un tecnico specializzato a pagamento (100€); a malapena sono riuscito a fissare un appuntamento per giovedì pomeriggio dopodiché mi chiude il tel in faccia.. mah che servizio penoso.. vedremo che ne uscirà fuori..
Nel frattempo mi sono registrato sul sito dell'agcom (garante delle telecomunicazioni) e sto monitorando la linea tramite il loro software ufficiale "nemesys".
Ma non è che il modem di default limita in qualche modo la velocità di connessione (a tutti i pc che ho provato solo in via cavo)? Possibile che tutti gli operatori dicono che la centrale è ok e che dipende dai miei apparati e dalla distanza dalla centrale? Ovvio comunque che la distanza conta, ma è comunque troppo strano che reputano la mia linea "eccezionale" e che lo speedtest arriva a 0,90 mbps e si blocca lì..
Sono stato contattato anche da due "responsabili" a dir poco arroganti: il primo mi dice che il paesino è piccolo e che mi devo accontentare; il secondo invece si presenta elegantemente come una sottospecie di "capo reparto" o qualcosa del genere e mi dice che la linea è eccezionale e che il problema risiede a casa mia e che l'unico modo per risolvere è mandarmi a casa un tecnico specializzato a pagamento (100€); a malapena sono riuscito a fissare un appuntamento per giovedì pomeriggio dopodiché mi chiude il tel in faccia.. mah che servizio penoso.. vedremo che ne uscirà fuori..
Nel frattempo mi sono registrato sul sito dell'agcom (garante delle telecomunicazioni) e sto monitorando la linea tramite il loro software ufficiale "nemesys".
Ma non è che il modem di default limita in qualche modo la velocità di connessione (a tutti i pc che ho provato solo in via cavo)? Possibile che tutti gli operatori dicono che la centrale è ok e che dipende dai miei apparati e dalla distanza dalla centrale? Ovvio comunque che la distanza conta, ma è comunque troppo strano che reputano la mia linea "eccezionale" e che lo speedtest arriva a 0,90 mbps e si blocca lì..