PROBLEMA ADSL mal funzionante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MirkoD2

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
35
È da pochi mesi dopo l'acquisto dell'ADSL da 20MB/s (Telecom-TIM), che il modem spessissimo ha dei cali drastici di velocità fino a non far funzionare completamente la connessione internet (il segnale wifi rimane invariato), questo accade più volte al giorno; un giorno abbiamo chiamato anche il tecnico, che però ovviamente il wifi proprio in quel momento andava alla perfezione e quindi non siamo riusciti a risolvere un bel niente...

Quindi vi prego, sapete come risolverlo?

Ho provato più volte a resettarlo o semplicemente riavviarlo, e dopo internet tornava a funzionare.

Il modem dovrebbe essere l'ultimo che hanno creato ovvero l'AGCOMBO.

Succede anche a voi? Sapete cosa fare? Qual'è il problema?
Aspetto una risposta con ansietta...

Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi!
f6e3f41a3fd06b1cd8d95ec76c0e1ea9.jpg

afd7e3507cb8a11feb94b6b6a9edee67.jpg

Inviato da RAINBOW JAM tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Una ADSL 20 Mega (20 Mb/s) ha come velocità massima appunto 20 Mb/s ma questa è solo la massima. L'AGCOM ha specificato dei valori minimi su cui la linea deve attestarsi (generalmente per una 20 il valore minimo è 7.2) che puoi verificare qua https://www.misurainternet.it/
Se la tua linea dovesse risultare sotto i valori minimi, puoi fare reclamo.
Il test di velocità, per essere corretto al 100%, va effettuato con un unico pc collegato all'ADSL con cavo ethernet (no wifi) e con tutti i programmi chiusi, dal sito che ti ho indicato puoi scaricare l'apposito software misurainternet.

Se collegato via cavo ethernet funziona velocemente sempre, allora il problema è da ricercarsi nel WiFi, o sul router o sui dispositivi. Per prova, andrebbe provato a mettere un altro router wifi e vedere se fa gli stessi problemi.

Una ADSL 20 Mega (20 Mb/s) ha come velocità massima appunto 20 Mb/s ma questa è solo la massima. L'AGCOM ha specificato dei valori minimi su cui la linea deve attestarsi (generalmente per una 20 il valore minimo è 7.2) che puoi verificare qua https://www.misurainternet.it/
Se la tua linea dovesse risultare sotto i valori minimi, puoi fare reclamo.
Il test di velocità, per essere corretto al 100%, va effettuato con un unico pc collegato all'ADSL con cavo ethernet (no wifi) e con tutti i programmi chiusi, dal sito che ti ho indicato puoi scaricare l'apposito software misurainternet.

Se collegato via cavo ethernet funziona velocemente sempre, allora il problema è da ricercarsi nel WiFi, o sul router o sui dispositivi. Per prova, andrebbe provato a mettere un altro router wifi e vedere se fa gli stessi problemi.
Si lo sò difatti cambiando il canale della 2.4GHz la velocità è salita di ben 10Mb (mi scuso io Mb e non MB)
Ma quindi l'ADSL può essere di 20Mb?
Perché io ce l'ho...
cfa1492a9f45109cc0afcb8c25066962.jpg

Inviato da RAINBOW JAM tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Lo speedtest ti dà 18.2 direi che per una 20 Mega va benone

Ciao ti consiglio di verificare ogni tanto l'emissione delle reti wifi attorno a te. I router settati in automatico se non sufficientemente evoluti settano i canali di trasmissione del wifi sui canali 1-3-7-11 del wifi. Se ci sono troppi canali che trasmettono sullo stesso canale il wifi funzionerà male per tutti. Quindi utilizzando un software che visualizza l'affollamento dei canali wifi potrai settare al meglio il canale meno affollato manualmente.
Puoi usare un'ottima app per smartphone android che si chiama wifi analyzer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro