ADSL lenta solo con wireless

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

koram80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buona sera, è la prima volta che scrivo su un forum per chiedere aiuto, di solito ho sempre avuto pazienza di spulciare un pò per la rete. Premetto che non sono un esperto e so solo qualcosina riguardante router e linee internet.
E' da un pò che faccio degli speed test e risulta un download che si aggira intorno a 1.5 -2 per una connessione tiscali di 7mega. Ho un NETGEAR DGB111G....appena resettato perchè ultimamente mi cadeva spesso la connessione e non giraa più le pagine, solo per alcuni minuti e poi si riprendeva....dalla Tiscali mi hanno dett oche loro problemi non ne hanno e che forse era andato in loop il router ecc.L'ho riavviato, ora pare che non si disconnetta più, ma collegando il cavo noto una dicrepanza di valori tra oltre 5 che mi porta col cavo e quei famosi massimo 2 che vi mensionavo prima.
Vorrei sapere se si può fare qualcosa per continuare a navigare col wireless (visto che sto un piano più in alto rispetto al router, ma prendo ottimamente il segnale) però vorrei aumentare le prestazioni che mi sembrano abbastanza basse.
Vi ringrazio anticipatamente!!! :)

rifai lo speedtest senza riavviare il router una volta in wifi e una volta via cavo. Posta i valori di SNR e Attenuazione.

ciao Theonly1...allora ho riatto il test col cavo lan dopo pranzo e mi ha dato:

da speedtest.net
4553 kbps in download
339 kbps in upload

la velocità di connessione in downstream era 7104 e quella in up era 480

l'attenuazione in downstream era 36db e in up 19db

il rumore era in downstream 12.4db in up 24db

Ho rifatto il test col wireless e i valori sono i seguenti :

da speedtest.net
2937kbps in download
351kbps in upload

la velocità di connessione in downstream era 7008 e quella in up era 480

l'attenuazione in downstream era 36db e in up 19db

il rumore era in downstream 12.6db in up 24db

Dopo un pò ho riavviato e i valori erano completamente opposti:

con cavo lan mi dava da test 2494 in download e 399 in upload

nel router il downstream era a 6912 e 480
l'attenuazione era 36db downstream e 20db upstream
il rumore 11.8 e 24

con wireless
il test mi segnava dopo pochi minuti di distanza un download di 4077 e l'up a 353....però non sono riuscito ad entrare nel router perchè mi diceva che l'autenticazione era gia stata fatta dall'amministratore, una cosa simile.

Riavvio il pc e rifacendo il tutto mi ha dato con wireless 1498 in down 353 in up

downstream nel router a 1728 l'up a 352
attenuazione 38db in downstream 21 in upstream
rumore 15 in downstream e 12 in up

Tutto molto strano credo...ma non ci capisco molto, come se la connessione un minuto vada in un modo e il minuto dopo in un'altro

allora se non hai riavviato il router durante i test direi che la cosa è molto strana, così su 2 piedi direi che il router non funziona tanto bene perchè mi pare difficile che con valori di SNR e Attenuazione decenti e a quanto pare stabili, i test a distanza di secondi(credo) siano così diversi, posso capire differenze di 500kbps ma non oltre. Prova un altro router se puoi.

ok senti questa, io avrei un router Linksys Wireless-G Broadband Router WRT54G, lo utilizzavamo un paio di anni fa coi ragazzi all'università per smistare la wireless all'interno della casa, visto che quello fornito dalla tiscali era solo ethernet. Ora sto finendo la tesi, ho lasciato l'uni e per ora sto a casa dai miei per qualche altro mese, mi serviva ricevere un buon segnale dal Netgear che stava giu mentre io ero nella mansarda su di due pieni...sapevo che questo router poteva essere impostato anche come rivevente di segnale, e ho cercato di farlo per migliorare appunto quelle due scarse tacche che riuscivo a prendere con la pennetta. Ho installato il dd-wrt ho smanettato con un tutorial che spiegava come fare, ma non solo non ci sono riuscito, ho cambiato anche i parametri al router senza salvarne la configurazione precedente...ora in questi giorni, ho pensato anche io di cambiare il netgear col linksys, l'ho resettato, ma la schermata del dd-wrt rimane quella, e dalla rete non trovo nulla che mi spieghi come riconfigurarlo per bene, io ho semplicemente reimpostato un tipo di connessione PPPoE, mi pare che sia così....ridigitato il client e la password di tiscali....ma per il resto non so bene cos'altro andare a toccare...a differenza del netgear che era abbastanza automatico....non riesco comunque a collegarmi col Linksys per ora.
Beh se dovessi scegliere, metterei il linksys, theonly1, tu sapresti cosa devo andare a toccare più specificatamente? indirizzo ip non credo, li ho impostati fissi dal pc..però non so il resto tipo i dns, se li li devo inserire o li assegna automatici...e per tutto il resto sono quasi ompletamente stupido in materia :)
Se sai qualcosa a riguardo ti ringrazio per la gentilezza :) buona giornata e ti ringrazio ad ogni modo per qualsiasi risposta..ciao!!!

intanto vedi se il segnale è più forse con il linksys, anche se non c'è adsl ugualmente dovresti collegarti e quindi vedere il segnale.
Dal manuale postato da gurzo non vedo la funzione di replica del segnale anche perchè solitamente i router non hanno questa funzione.

cmq per aumentare (di poco) la potenza del segnale e quella di usare il controllo di accesso e una chiave wep a 128bit, rispetto al Wpa2 dovresti guadagnare un pò,

e magari bere una coca cola, chissa se funziona veramente
immagine9pb6.png

Anche se questi repentini cali non mi convincono per niente, cavolo io mi collego e scarico a 600/700kb con 10db di SNR mah...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro