DOMANDA ADSL/Fibra: velocità e distanza dalla cabina

zaslacorte

Nuovo Utente
11
0
buonasera a tutti.
Recentemente ho fatto venire un tecnico TIM a casa mia per installare offerta FTTC.
Secondo il portale TIM avrei dovuto avere una velocità in download di circa 21 Mega.
Purtroppo è stato rilevato che, a causa della distanza dall'armadio (che il tecnico ha
quantificato in 1,5 KM) la velocità massima che si riusciva a raggiungere era intorno
ai 6 Mega e di conseguenza il tecnico ha esitato la richiesta come KO.

Lo stesso tecnico mi ha consigliato di chiamare 187 e richiedere un ADSL,
sostenendo che la medesima mi avrebbe probabilmente permesso di raggiungere
una velocità intorno ai 15 Mega (ha aggiunto che la distanza dall'armadio rispetto
alla mia abitazione era intorno ai 2 KM )
Sinceramente sono rimasto abbastanza sorpreso nell'apprendere che mi verrebbe
garantita una velocità maggiore con ADSL piuttosto che con FTTC, tanto più che
armadio ADSL risulta ancora più distante rispetto a quello della FTTC.

La mia domanda è: mi conviene realmente provare ad avanzare richiesta a 187 per ADSL
o rischierebbe di essere un ulteriore buco nell'acqua?
E in caso negativo, potrebbe essere una buona idea tentare la strada della FWA ?
(in tal caso virerei su Vodafone perchè in zona ha una migliore copertura a livello mobile).

Grazie a tutti per l'attenzione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
O FWA oppure operatori wireless tipo Eolo. Purtroppo se le distanze cablate sono quelle, non ha senso attivare connessione cablata fino a quando job faranno lavori per FTTH
 

zaslacorte

Nuovo Utente
11
0
ok grazie: da un punto di vista tecnico, che differenza c'è tra
offerta FWA Vodafone e quella di Postemobile casa web (che dovrebbe anche lei appoggiarsi a rete vodafone...) ?
Oppure sono sostanzialmente la stessa cosa?

In base alla vostra esperienza, si tratta di servizi di connessione mediamente stabili
o c'è il rischio di andare incontro a disconnessioni e cadute di linea durante l'utilizzo ?
 
U

Utente 125751

Ospite
ok grazie: da un punto di vista tecnico, che differenza c'è tra
offerta FWA Vodafone e quella di Postemobile casa web (che dovrebbe anche lei appoggiarsi a rete vodafone...) ?
Oppure sono sostanzialmente la stessa cosa?

In base alla vostra esperienza, si tratta di servizi di connessione mediamente stabili
o c'è il rischio di andare incontro a disconnessioni e cadute di linea durante l'utilizzo ?

Salve a te.

A connessione ad internet su linea fissa è migliore di FWA oppure mobile.
E' sempre meglio andare sul proprietario della rete piuttosto di chi condivide parte di essa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!