PROBLEMA ADSL Fastweb: wifi ok, ethernet ko

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lo Spero

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno a tutti! Ho una linea Fastweb Ull e un modemTechnicolor TG582n. Fino a 1 settimana fa mi connettevo senza problemi tramite wifi con un laptop e un TAB2 Samsung, e via Ethernet con il pc.

Poi (non so cosa sia successo) la connessione ethernet ha cominciato a saltare ogni tanto, e solo spegnendo e riaccendendo il router si risolve il problema.
Ho provato a cambiare il cavo ethernet, senza successo.
Ho provato tutti gli antispyware dell'universo, ma non ho riscontrato nulla.
Se nel periodo di disconnessione (solo ethernet) provo a entrare nella configurazione router (http://192.168.1.254) non mi accede alla pagina.
Il servizio clienti Fastweb mi dice che per loro è tutto ok (!).

Aggiungo che non è un problema insormontabile riavviare il router ogni 3-4 ore, ma comunque secca...
Questo è il registro eventi; ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi, e aggiungo che io e i router siamo proprio due mondi diversi... :-p

PS buone Feste!!!

Allegati

prova a tenere il modem spento per un po', prova a cambiare porta ETHERNET del modem, se non va, sta per passare a miglior vita! :lol:

ciao grazie per la risposta. :-) Ho già cambiato porta ethernet senza risultato. anzi, ho collegato anche mysky a un'altra porta ethernet, quando il router si pianta entrambi i dispositivi sulla ethernet si bloccano, mentre il wireless continua a funzionare... devo spegnerlo per un po'? pensi che possa essere un problema di surriscaldamento? ok, proverò. se hai altre ipotesi e/o soluzioni, spara pure, è sempre bene accetto.

ciao grazie per la risposta. :-) Ho già cambiato porta ethernet senza risultato. anzi, ho collegato anche mysky a un'altra porta ethernet, quando il router si pianta entrambi i dispositivi sulla ethernet si bloccano, mentre il wireless continua a funzionare... devo spegnerlo per un po'? pensi che possa essere un problema di surriscaldamento? ok, proverò. se hai altre ipotesi e/o soluzioni, spara pure, è sempre bene accetto.
se dopo che si è raffreddato non va io proverei il reset (occhio che perdi tutte le modifiche fatte al modem). Poi mi sembra che essendo tu in ULL puoi cambiare il modem con uno no brand. ti consiglio il DGN2200 se dovesse essere! :ok:

Ciao a tutti :-) Aggiornamento: ho tenuto spento il router per parecchio tempo, ma il problema non si è risolto. Notizia aggiuntiva: le porte ethernet del router si bloccano sempre agli stessi orari: alle 12:30 circa, e alla sera tra le 18:30 e le 19:30.
Prima di provare il reset chiedo: io non ho apportato alcuna modifica al router, lo sto utilizzato così come me l'ha dato Fastweb. Dopo il reset, potrei avere problemi? E aggiungo: mi sai consigliare qualche buon software freeware con cui monitorare le imprese del router? (Qualcosa a prova di cavernicolo informatico, intendo...) :-D Grazie

Ciao a tutti :-) Aggiornamento: ho tenuto spento il router per parecchio tempo, ma il problema non si è risolto. Notizia aggiuntiva: le porte ethernet del router si bloccano sempre agli stessi orari: alle 12:30 circa, e alla sera tra le 18:30 e le 19:30.
Prima di provare il reset chiedo: io non ho apportato alcuna modifica al router, lo sto utilizzato così come me l'ha dato Fastweb. Dopo il reset, potrei avere problemi? E aggiungo: mi sai consigliare qualche buon software freeware con cui monitorare le imprese del router? (Qualcosa a prova di cavernicolo informatico, intendo...) :-D Grazie
sisi, resetta, non comporta nulla! :asd:

Buonasera ancora. Un ringraziamento a Blackfede007, che segue con attenzione il mio caso. Ho resettato il router, continuando ad avere lo stesso problema. Per sfizio, avevo un vecchio router in cantina (Trust MD5700), l'ho installato e configurato al posto del Technicolor. Tutto funzionava, poi all'improvviso il Trust si è disconnesso dall'adsl, dopo un po si è riconnesso da solo (senza riavvii) ed ethernet e wifi non funzionavano più: ancora una volta ho dovuto spegnere il router e riaccenderlo. Cosa può essere ad "infestare" la linea? Che senso ha che entrambi i router si disconnettano dall'adsl più o meno alla stessa ora, si riconnettano da soli (con tanto di icona in windows dei 2 computerini accesa e funzionante) e che tuttavia solo con uno spegnimento e un riavvio tutto torni a funzionare? Devo sospettare di hacker, è qualcosa di Fastweb, o è proprio la mia rete un po s..gata? Grazie per l'interessamento. :-)

Buonasera ancora. Un ringraziamento a Blackfede007, che segue con attenzione il mio caso. Ho resettato il router, continuando ad avere lo stesso problema. Per sfizio, avevo un vecchio router in cantina (Trust MD5700), l'ho installato e configurato al posto del Technicolor. Tutto funzionava, poi all'improvviso il Trust si è disconnesso dall'adsl, dopo un po si è riconnesso da solo (senza riavvii) ed ethernet e wifi non funzionavano più: ancora una volta ho dovuto spegnere il router e riaccenderlo. Cosa può essere ad "infestare" la linea? Che senso ha che entrambi i router si disconnettano dall'adsl più o meno alla stessa ora, si riconnettano da soli (con tanto di icona in windows dei 2 computerini accesa e funzionante) e che tuttavia solo con uno spegnimento e un riavvio tutto torni a funzionare? Devo sospettare di hacker, è qualcosa di Fastweb, o è proprio la mia rete un po s..gata? Grazie per l'interessamento. :-)
non vorrei darti brutte notizie ma io non saprei cos'altro suggerirti. ah ecco. le tue prese telefoniche sono SIP? :cry:
se si posta le foto!

RISOLTOOO! Ciao ancora, ti ringrazio per i consigli. Dare assistenza gratuita per problemi altrui è cosa generosa e non da tutti. Grazie :-) Ieri la linea è caduta "in diretta", mentre ero alla ricerca di una soluzione. con ipconfig ho notato che avevo un ip del tipo 169.254.XX.XX, anzichè 192.168.XX.XX, e non mi funzionava nulla. Girovagando per vari forum mi sembra di aver capito che il 169.254.XX.XX è un indirizzo di default che viene assegnato quando il DHCP non funziona regolarmente, a causa di problemi hardware. Tra le soluzioni elencate, ne ho applicate 2: ho impostato l'ip manualmente, bypassando l'utilizzo del DHCP, e nelle proprietà del driver della scheda di rete ho messo Mediatype = 10BaseT Full_Duplex. Di fatto, la mia scheda di rete permette ora una velocità di 10Mbps (ma tanto non ho mai superato i 7Mbps in down e gli 0.7 Mbps in up neanche prima di questi problemi....). Grazie ancora e a presto :-)

RISOLTOOO! Ciao ancora, ti ringrazio per i consigli. Dare assistenza gratuita per problemi altrui è cosa generosa e non da tutti. Grazie :-) Ieri la linea è caduta "in diretta", mentre ero alla ricerca di una soluzione. con ipconfig ho notato che avevo un ip del tipo 169.254.XX.XX, anzichè 192.168.XX.XX, e non mi funzionava nulla. Girovagando per vari forum mi sembra di aver capito che il 169.254.XX.XX è un indirizzo di default che viene assegnato quando il DHCP non funziona regolarmente, a causa di problemi hardware. Tra le soluzioni elencate, ne ho applicate 2: ho impostato l'ip manualmente, bypassando l'utilizzo del DHCP, e nelle proprietà del driver della scheda di rete ho messo Mediatype = 10BaseT Full_Duplex. Di fatto, la mia scheda di rete permette ora una velocità di 10Mbps (ma tanto non ho mai superato i 7Mbps in down e gli 0.7 Mbps in up neanche prima di questi problemi....). Grazie ancora e a presto :-)

Sono contento che hai risolto a livello del modem. Ora veniamo all'impianto telefonico :lol:. Le tue prese sono SIP???

Te lo stavo consigliando io ma ho visto che hai risolto prima , probabilmente hai la scheda di rete del pc che ha problemi con il DHCP , perché se provando due modem diversi tieni lo stesso problema allora è ovvio che sia un problema di pc

Ciao a tutti riprendo questo post perchè anchio ho lo stesso problema con stesso modem...ho visto le soluzioni però non saprei che indirizzo ip dovrei mettere (sono collegato io, un'altro pc e my sky... ) e poi dove trovo "Mediatype" per modificare quel dato...grazie a tutti

ciao grazie per la risposta. :-) Ho già cambiato porta ethernet senza risultato. anzi, ho collegato anche mysky ........

....... (sono collegato io, un'altro pc e my sky... ) ......

leggo questa discussione solo adesso, se entrambi confermate che i Vs problemi sono scaturiti da un utilizzo contemporaneo di modem+mysky allora qui troverete la discussione giusta http://www.tomshw.it/forum/banda-la...olor-tg582n-myskyhd-problemi-ethernet-19.html,
in sintesi da 3 mesi c'era un problema dhcp nel Technicolor che finalmente hanno appena risolto con l'ultima versione del firmware, quindi chiamate Fastweb e chiedete di avere aggiornato da remoto il firmware, la versione corretta e' 8.C.M.1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro