DOMANDA ADSL ETH da MSAN ed FTTC, come muovermi?

cl22_

Nuovo Utente
13
1
Salve, inizio con l'illustrarvi la mia situazione per poi procedere col chiedervi un consiglio.
Fino al 2015, nella mia zona, non ho mai potuto avere alcun tipo di ADSL, non c'è mai stato alcun tipo di copertura (ero in una delle cosiddette aree digital-divide) se non quella del telefono fisso, che ho avuto fino a circa il 2014. Fino al mese scorso ero legato ad un operatore locale WiMax tramite un contratto che, alla scadenza, ho deciso di non rinnovare, visto l'avvenuto arrivo, già da qualche anno, della FTTC nel mio paese. Dopo aver concluso la pratica di cessazione del contratto, ho iniziato ad informarmi per l'attivazione della Fibra scoprendo con grande dispiacere che, proprio con l'ultimo aggiornamento (21/01/2019) del foglio Excel riguardante le Aree Armadio Attive e Pianificate, i due armadi che coprivano la mia abitazione erano diventati saturi!
TOANITAB SCAFATI CAMPANIA SCAFATI TOANITAB123 08115F_132 ONU da armadio 100M Saturo 26/04/2016 (a 150m da casa mia)
TOANITAB SCAFATI CAMPANIA SCAFATI TOANITAB125 08115F_110 ONU da armadio 100M Saturo 04/04/2016 (a 500m da casa mia)
Fortunatamente, però, ho scoperto, tramite il sito di Telecom ed Ovus che l'armadio 132 (anche il 110, ma è saturo anche in ADSL) è provvisto di ADSL ETH fino a 20 mega tramite il MSAN.
Questo è infatti il risultato della verifica copertura sul sito di TIM (seppure il ping mi sembra un tantino errato)
15.jpg

Ecco invece le informazioni reperite tramite Ovus (ho verificato e sono corrispondenti a quelle dell'Excel delle centrali ADSL attive su tecnologia Ethernet) e tramite FiberMap:

15.jpg

L'indirizzo è esatto, è proprio quello del cabinet distante 150m!

15.jpg
16.jpg

Da quello che ho capito, quindi, l'ADSL ETH da cui sono coperto sfrutta la stessa ed identica tecnologia della FTTCab; fibra fino all'armadio, per poi procedere, fino a casa, attraverso rame.
La mia intenzione era quindi quella di procedere con l'attivazione di un ADSL in Wholesale con un operatore qualsiasi, magari Fastweb o Infostrada, di cui molti parlano bene nella mia zona, per poi passare, non appena si libera uno slot, alla Fibra vera e propria.
Ciò di cui sono dubbioso è la possibilità di attivazione di questo particolare tipo di ADSL da MSAN con gli operatori Wholesale.
La verifica copertura sul sito di Fastweb porta che sono ancora coperto dalla fibra, nonostante il cabinet sia saturo da oramai piu 2 settimane:
16.jpg

Il sito di Infostrada, invece, porta che sono coperto da ADSL fino a 20 mega, ma non porta alcuna velocità stimata.
16.jpg
così facendo, io non ho la possibilità di capire se sarò collegato all'armadio sotto casa o in ULL, in un'eventuale centrale di cui io non sono a conoscenza e che probabilmente dista non meno di 2km (come tutte le centrali ADSL del mio paese).
Il dubbio relativo alla presenza di queste centrali ULL mi sorge perché anche il sito di Tiscali, che è un operatore che non rivende la 20 mega Wholesale, porta la mia abitazione come coperta da ADSL fino a 20 mega:
16.jpg

La prima domanda che volevo porvi è: esiste un modo per risolvere questi quesiti, capendo così se, pur sottoscrivendo un contratto con Fastweb o Infostrada, verrò collegato all'armadio sotto casa oppure questa particolare tecnologia è vendibile solo ed esclusivamente da TIM (dovendo pagare quindi circa €35,00 al mese, molto distanti dai €25,00 richiesti da qualsiasi altro operatore)?

La seconda domanda, invece, è la seguente: qualcuno di voi ha avuto esperienze con armadi fibra saturi? Ho notato che sono davvero pochi in tutta Italia, in piu facendo una rapida ricerca delle connessioni WiFi in zona non trovo granché, davvero poche connessioni, e molti utilizzano ancora l'operatore WiMax che ho lasciato il mese scorso; possibile che i tecnici Telecom abbiano segnalato l'armadio come saturo solo in vista di qualche lavoro? In genere, in quanto tempo avviene la desaturazione dell'armadio? Ho letto che fino a dicembre era possibile vedere la data di riapertura e l'avvio della desaturazione tramite l'Excel, mentre ora questo non è piu possibile.

Se foste nella mia situazione, come vi comportereste?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatami.
 

Allegati

  • 15.jpg
    15.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 98
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!