DOMANDA Adsl Alice o Infostrada ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Centraline di un gestore poi oggi di un altro?
Dslam rilevati da altri gestori?? Ma che state a ddìì??? O un gestore copre in ull una centrale (con proprie apparecchiature) oppure non la copre! E' semplice..

X rosymone:

Verifica coperture:

X infostrada: Se dopo la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 (come nel tuo caso) sarai in wholesale.

X Tiscali: Stessa cosa di infostrada. 8 o 20 sei in ull o 7mbit in wholesale.

X fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:
  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale.
Altro metodo per fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

X ULL si intende che il gestore porta proprie apparecchiature (dslam) in centrale, collegati a rete in fibra di proprietà dell'operatore.
Wholesale si intende quando il gestore NON ha propria copertura nella centrale, ed affitta il servizio da Telecom. In questo caso sarai connessa a dslam proprietari di telecom, alla rete in fibra di telecom.

Ovviamente i contratti in wholesale sono una fregatura, perchè nei momenti di maggior traffico come la sera, o nel weekend è MOLTO probabile che ci siano rallentamenti (congestione di rete), in parole povere perchè il Gestore alternativo non acquista sufficiente banda da telecom per i clienti connessi con questa tecnologia (la banda è condivisa fra tutti gli utenti).

In ULL ovviamente questi problemi non si pongono, in quanto solo il doppino (cavo) verrà affittato da telecom, ma verrà connesso alle apparecchiature del gestore.

Ovviamente il concetto di ULL e wholesale per TELECOM non esistono ==> Telecom è sempre in "ULL".

Il consiglio è: Se nessun gestore ti copre in ULL, allora abbonati a Telecom. Costa un po' di più ma avrai le prestazioni migliori (sono del parere che è meglio spendere qualche € in più ma avere una linea che funzioni decentemente).

Buongiorno ragazzi, scusate se riapro questa discussione ma ho un problema simile.
innanzitutto grazie a johnny bravo per la spiegazione molto chiara!
ho fatto il test che johnny consiglia e fastweb mi dà connessione in ULL!
io attualmente ho alice 7 mega che di 7 mega ha ben poco perché ho sempre navigato al massimo a 2 mega e mezzo!
poco fa mi ha chiamato infostrada che mi "garantisce una connessione di almeno 15 mbit/s" ma io sono molto scettico, dato che con alice non vado oltre i 2,5 mega!
adesso faccio questo test con fastweb e scopro di essere in ULL, cosa mi consigliate di fare?
grazie a tutti!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro