DOMANDA Adsl Alice o Infostrada ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rosymone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
tra poco mi devo trasferire e dovrò installare una nuova linea telefonica e l'adsl.
Nella mia vecchia casa ho Alice e facendo i test di velocità adsl vedo che in effetti sfrutto i 7 mega circa come da contratto.
Premetto che non mi intendo assolutamente di queste cose,ho trovato solo poche info su cosa tener presente per avere un buon segnale
adsl tra cui la lontananza dalla centralina ( adesso a circa un km), i ping ( :boh: giusto? per giocare on line) che devono essere sui 30 ms
se ho ben inteso ( con telecom sono molto variabili a seconda dell'orario ma sempre entro i 200 ms) e poi la copertura... se questa mi consente di essere realmente nei 7-10-20 mega oppure no...

Ho escluso fastweb che mi dice chiaramente che non avrei i 7 mega reali... e ora sto valutando di nuovo Alice e Infostrada...
La lontananza dalla centralina al mio nuovo appartamento e' di circa 1500 metri.. ( la centralina sia per telecom sia infostrada e' la stessa)
quindi effettivamente non riesco a decidere.. Sia l'una che l'altra mi danno come disponibili i 7-8 e anche i 20 mega( ma sinceramente non so se potrei mai sfruttarli questi ultimi realmente) ...quindi non so che fare..
I prezzi di Infostrada mi allettano non poco...e oltretutto non avrei vincoli contrattuali che invece alice mi chiede per avere l'installazione della linea tel e dell'adsl gratis( 24 mesi di permanenza) ...e quindi nel caso volessi migrare altrove dovrei pagare mi dicono 35 euro e niente + ...

Non so se puo' servire come info ma io abito ad Ascoli Piceno.

Grazie mille.

Come faccio a capire se sono in ull? Non basta il fatto che mi propongano gli 8 mega sul sito come contratto?

- - - Updated - - -

Scusate..c'e' una news che non capisco... Ieri ho parlato con l'operatore infostrada che mi aveva dato per certa la copertura della rete nella mia zona..e anche sul sito in effetti mi dava la stessa cosa... Adesso sono a andata a verificare di nuovo..e mi dice testuali parole :

Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE:

• Navighi con l'ADSL fino a 7 Mega senza limiti, 24h/24h.
  • Telefoni verso tutti i numeri fissi in Italia (locali e nazionali), Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18 centesimi di addebito alla risposta

Come e' possibile??

E' strano, dalla 8 Mb in poi sei ULL, prova a chiedere spiegazioni al call center, perchè potrebbe essere un'errore dello script di verifica...

Telecom mi dice che posso avere fino a 10 mega allo stesso indirizzo..quindi suppongo di essere in ULL giusto? E' possibile che la centralina a cui fa riferimento
Infostrada sia Telecom in effetti ? pero' mi sembra proprio starno che ieri ci fosse copertura e oggi no..

- - - Updated - - -

Una domanda...ma se la centralina infostrada fosse in realtà telecom...e con infostrada facessi il contratto fino a 8 mega... essendo la centralina di telecom in realtà, e dandomi loro la disponibilità fino a 10 mega in quella zona...anche utilizzassi infostrada come gestore non dovrei avere almeno gli 8 mega del contratto? Mi sfugge qualcosa vero?

Spero di essermi spiegata...:cry:

Telecom mi dice che posso avere fino a 10 mega allo stesso indirizzo..quindi suppongo di essere in ULL giusto? E' possibile che la centralina a cui fa riferimento
Infostrada sia Telecom in effetti ? pero' mi sembra proprio starno che ieri ci fosse copertura e oggi no..

- - - Updated - - -

Una domanda...ma se la centralina infostrada fosse in realtà telecom...e con infostrada facessi il contratto fino a 8 mega... essendo la centralina di telecom in realtà, e dandomi loro la disponibilità fino a 10 mega in quella zona...anche utilizzassi infostrada come gestore non dovrei avere almeno gli 8 mega del contratto? Mi sfugge qualcosa vero?

Spero di essermi spiegata...:cry:

Per dirla tutta, è anche possibile che la centralina da 20 sia stata rilevata da un altro gestore.

Detto questo, assicurati quali gestori siano in ULL, e scegli tra quelli. Per quanto riguarda Telecom, invece, pagheresti in più per avere un servizio pessimo, quindi...
Molti dei problemi delle reti dipendono dai cavi che sono troppo vecchi, o usurati, o mai manutenzionati, quindi, in quel caso, avresti un pessimo servizio, indipendentemente dalla centralina alla quale verrai collegata. A questo punto, conviene il servizio più economico, no?

In ULL....come faccio a verificare realmente? Oggi comunque fastweb mi dece che sono coperta per 20 mega....e infostrada mi dice che appunto non ho piu' copertura di rete ma posso avere l'adsl a 8 mega....e telecom...mi da copertura fino a 10......

Mi viene un dubbio...e' possibile che la centralina ieri di Infostrada oggi sia di Fastweb( ieri mi dava senza copertura di rete per adsl)?

A questo punto....non ci capisco + nulla.. Sarei per farlo con Infostrada visto i costi...ma non capisco come possa darmi l'adsl senza copertura di rete...significa che non sarei ULL con loro anche se mi propongono gli 8 mega?

- - - Updated - - -

PS:Lo stabile e' appena stato ristrutturato per intero...sia impianti che il resto...

- - - Updated - - -

Errata corrige.......Infostrada ora non mi da + neanche 8 mega ma 7....suppongo che la centralina non sia loro in effetti...

- - - Updated - - -

Scusate ancora...ho parlato con infostrada e mi ha detto chiaramente che il problema consiste nel weekend hanno usufruito di tutte le risorse disponibili (le centraline non in affitto se ho ben capito) e che ora posso avere l'adsl a 7 mega ( come per telecom) perche' le centraline sono in affitto al momento...loro in quella zona non ne hanno+.. Quindi a questo punto .conviene farlo direttamente con telecom che dite?

Io continuo a pensare che anche se hai la 8 o la 20 mega potresti essere lo stesso in wholesale.
Ma le centrali non sono tutte telecom? Ull dovrebbe significare che altri possono mettere i loro dslam alla centrale e affittano il doppino??

Ultima modifica:
In ULL....come faccio a verificare realmente? Oggi comunque fastweb mi dece che sono coperta per 20 mega....e infostrada mi dice che appunto non ho piu' copertura di rete ma posso avere l'adsl a 8 mega....e telecom...mi da copertura fino a 10......

Mi viene un dubbio...e' possibile che la centralina ieri di Infostrada oggi sia di Fastweb( ieri mi dava senza copertura di rete per adsl)?

A questo punto....non ci capisco + nulla.. Sarei per farlo con Infostrada visto i costi...ma non capisco come possa darmi l'adsl senza copertura di rete...significa che non sarei ULL con loro anche se mi propongono gli 8 mega?

- - - Updated - - -

PS:Lo stabile e' appena stato ristrutturato per intero...sia impianti che il resto...

- - - Updated - - -

Errata corrige.......Infostrada ora non mi da + neanche 8 mega ma 7....suppongo che la centralina non sia loro in effetti...

Centraline di un gestore poi oggi di un altro?
Dslam rilevati da altri gestori?? Ma che state a ddìì??? O un gestore copre in ull una centrale (con proprie apparecchiature) oppure non la copre! E' semplice..

X rosymone:

Verifica coperture:

X infostrada: Se dopo la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 (come nel tuo caso) sarai in wholesale.

X Tiscali: Stessa cosa di infostrada. 8 o 20 sei in ull o 7mbit in wholesale.

X fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:
  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale.
Altro metodo per fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

X ULL si intende che il gestore porta proprie apparecchiature (dslam) in centrale, collegati a rete in fibra di proprietà dell'operatore.
Wholesale si intende quando il gestore NON ha propria copertura nella centrale, ed affitta il servizio da Telecom. In questo caso sarai connessa a dslam proprietari di telecom, alla rete in fibra di telecom.

Ovviamente i contratti in wholesale sono una fregatura, perchè nei momenti di maggior traffico come la sera, o nel weekend è MOLTO probabile che ci siano rallentamenti (congestione di rete), in parole povere perchè il Gestore alternativo non acquista sufficiente banda da telecom per i clienti connessi con questa tecnologia (la banda è condivisa fra tutti gli utenti).

In ULL ovviamente questi problemi non si pongono, in quanto solo il doppino (cavo) verrà affittato da telecom, ma verrà connesso alle apparecchiature del gestore.

Ovviamente il concetto di ULL e wholesale per TELECOM non esistono ==> Telecom è sempre in "ULL".

Il consiglio è: Se nessun gestore ti copre in ULL, allora abbonati a Telecom. Costa un po' di più ma avrai le prestazioni migliori (sono del parere che è meglio spendere qualche € in più ma avere una linea che funzioni decentemente).

Scusate ancora...ho parlato con infostrada e mi ha detto chiaramente che il problema consiste nel weekend hanno usufruito di tutte le risorse disponibili (le centraline non in affitto se ho ben capito) e che ora posso avere l'adsl a 7 mega ( come per telecom) perche' le centraline sono in affitto al momento...loro in quella zona non ne hanno+.. Quindi a questo punto ..conviene farlo direttamente con telecom che dite?

- - - Updated - - -
@johnny_bravo.... Fastweb...questo e' il responso..
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL
ADSL fino a 20Mega
Se ti abboni:

• Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!
  • Hai il modem wi-fi incluso

Dal secondo link:Verifica la disponibilità del servizio FASTWEB

Tecnologia Wholesale

Data Corrente: 10-06-2013

Indirizzo di Copertura selezionato: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Presso la tua sede sono disponibili le offerte ADVANCE FREEDOM e ADVANCE con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura Bitstream.

Puoi sottoscrivere le offerte ADVANCE FREEDOM, ADVANCE e WEB richiedendo l'opzione SHDSL 2/2 con velocità fino a 2 Mb/s in Download e in Upload

Puoi sottoscrivere le offerte ADVANCE FREEDOM, ADVANCE e WEB richiedendo l'opzione SHDSL 4/4 con velocità fino a 4 Mb/s in Download e in Upload.
Se hai più di 9 linee puoi richiedere l'offerta ADVANCE SU MISURA.

Puoi sottoscrivere le offerte ADVANCE FREEDOM, ADVANCE, ADVANCE SU MISURA e WEB richiedendo l'opzione (S)HDSL 8/8 con velocità fino a 8 Mb/s in Download e in Upload.

- - - Updated - - - @kimi09
Con Fastweb mi sa che hai proprio ragione tu...

Fastweb è l'unica a dare la 20mbit anche in whs. Sei sicuramente in whs, quindi lascia perdere.
;)

Vedendo le connessioni alice di alcuni amici, ho notato che telecom ha ping altini(poi dipende dal gioco) per giocare online. Ho visto una media di 70-80ms. Ho infostrada e a cod4 ho un ping compreso tra 27 e 33ms. C'è da dire che con telecom ho visto velocità di trasferimento di molto superiori alla mia. Quindi se devi giocare, ti direi di puntare su infostrada. Ciò non toglie che prima di sottoscrivere un contratto devi controllare quello che dicevano gli utanti di prima(di cui non mi intendo xd).

se vuoi posso provare a cercare, dimmi in pvt (o in pubblico) la zona e l'arco di appartenenza del numero telefonico (02-123456-123562) così chiedo proprio.

che io sappia, se le vendono pure, se mi sbaglio, chiedo venia.

@Matarael
Io devo fare una nuova utenza,sono senza tel e non farò il trasferimento del numero...quindi ora come ora non so dirti l'arco di appartenenza preciso... Ti posso dare pubblicamente :) il numero della chiesa che praticamente e' vicinissima a casa mia...ed e' 0736 251996....altro non so ..anzi so che + o meno in quella zona iniziano quasi tutti con 25...

@Matarael
Io devo fare una nuova utenza,sono senza tel e non farò il trasferimento del numero...quindi ora come ora non so dirti l'arco di appartenenza preciso... Ti posso dare pubblicamente :) il numero della chiesa che praticamente e' vicinissima a casa mia...ed e' 0736 251996....altro non so ..anzi so che + o meno in quella zona iniziano quasi tutti con 25...
Figurati se ad Ascoli non sono tutti in ULL... secondo me puoi stare tranquilla con qualsiasi gestore (tranne Infostrada che da quanto hai detto non ha più posto sui propri dslam).
Quindi io ti consiglierei di valutare Tiscali a questo punto.
;)

- - - Updated - - -

Cavoli ritiro le mie parole... a quanto pare nemmeno tiscali è in ull.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro