DOMANDA Adsl 7 Mega Telecom non ottimale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

slous90

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
53
Ciao a tutti , mi sono imbattuto anche io nel mare impetuoso delle linee adsl (:help:).
Vorrei provare a verificare se posso migliorare la mia connessione.

Ultimamente avevo notato che dai speed test di internet avevo perso un po di banda, quindi ho contattato la Telecom per sapere se ci fosse qualche problema. La risposta è stata no.
Attualmente ho 4 Mega in download , prima arrivavo quasi a 5, è comunque una buona linea però l'operatore mi ha detto che ho un allineamento con la centrale di 8 Mega ed è strano che vado alla metà.
Seguendo il suo consiglio ho visitato la pagina Assistenzatecnica.telecomitalia.it e seguendo la guida per verificare i problemi di linea ho fatto caso a una cosa.

adsl1.webp
La velocità è normale che sia 10.0 Mb? :grat: Mi ricordo che con il vecchio modem telecom su xp c'era scritto 100.0Mb(ora uso Alice Gate 2 Plus Wi-fi) .
Non credo che la scheda di rete arrivi al max a 10. Anche perchè ho una scheda madre Asus z77-a .

Avete qualche consiglio , qualche prova che posso fare per vedere se il problema è mio?
Grazie in anticipo :)

Che cavo intendi? Se intendi quello da router a pc uso un cavo ethernet normale, dovrebbe essere proprio quello dato in dotazione con il router alice che ho citato.

prova a cambiare cavo e/o presa del router... anche se la colpa nn puo' essere certo quella per la banda adsl che e' meno di meta'...

prova a cambiare cavo e/o presa del router... anche se la colpa nn puo' essere certo quella per la banda adsl che e' meno di meta'...

Ho provato a cambiare porta del router ed effettivamente una miglioria c'è stata, ora anche se rimetto la stessa porta di sempre mi da 4.5 Mb come download e 100.0 sul sistema. ho provato anche un altro cavo ethernet ma nn fa differenza.

adsl2.webp

Nessuno ha altri consigli? ieri sono stato da un amico che ha il mio stesso profilo a 7 mega. è connesso ad una centrale diversa dalla mia ma come distanza da essa è leggermente superiore a quella che ho io con la mia. il router agganciava 6 Mb e usa anche un telefono voip.( se puo influire)
L'unica cosa è che usa un router netgear non telecom. è possibile che il router puo fare la differenza?

Nessuno ha altri consigli? ieri sono stato da un amico che ha il mio stesso profilo a 7 mega. è connesso ad una centrale diversa dalla mia ma come distanza da essa è leggermente superiore a quella che ho io con la mia. il router agganciava 6 Mb e usa anche un telefono voip.( se puo influire)
L'unica cosa è che usa un router netgear non telecom. è possibile che il router puo fare la differenza?
Postaci i dati di linea, quali attenuazione, SNR ed aggancio, così capiamo meglio da cosa dipenda il problema!

Postaci i dati di linea, quali attenuazione, SNR ed aggancio, così capiamo meglio da cosa dipenda il problema!

mi servirebbe il link diretto della pagina per il modem telecom , l'avevo visto su un altro post ma non lo trovo piu e dalla pagina del router nn riesco ad arrivarci :muro:

Trovata !! è questa ?
adsl3.webp

Ultima modifica:
mi servirebbe il link diretto della pagina per il modem telecom , l'avevo visto su un altro post ma non lo trovo piu e dalla pagina del router nn riesco ad arrivarci :muro:

Trovata !! è questa ?
Visualizza allegato 126952

con quei valori potresti chiedere se ti mettono il profilo della 7mega a 6db e avresti portante piena nonostante l attenuazione che è altissima , al massimo ti fai mettere un profilo a 9db

con quei valori potresti chiedere se ti mettono il profilo della 7mega a 6db e avresti portante piena nonostante l attenuazione che è altissima , al massimo ti fai mettere un profilo a 9db

Scusa ma non ho idea di quello che hai datto :asd:. cosa intendi per profilo a 6 db o 9? cosa andrebbero a modificare e che vantaggi e svantaggi avrei?

Scusa ma non ho idea di quello che hai datto :asd:. cosa intendi per profilo a 6 db o 9? cosa andrebbero a modificare e che vantaggi e svantaggi avrei?

sostanzialmente ti abbassano il margine di rumore e cosi ti alzano il valore del segnale adsl della linea !! bisogna vedere se te lo impostano perchè hai un attenuazione molto alta , devi guardare se durante il giorno il valore di snr nel modem varia o meno

sostanzialmente ti abbassano il margine di rumore e cosi ti alzano il valore del segnale adsl della linea !! bisogna vedere se te lo impostano perchè hai un attenuazione molto alta , devi guardare se durante il giorno il valore di snr nel modem varia o meno

Ho provato a riaprire la pagina adesso ed i valori di snr sono sempre 11.9 in down e 21.9( leggermente aumentato) in up. Cosa significa?
grazie della risposta:)

Ho provato a riaprire la pagina adesso ed i valori di snr sono sempre 11.9 in down e 21.9( leggermente aumentato) in up. Cosa significa?
grazie della risposta:)

se resta cosi per alcuni giorni chiama il 187 e chiedi se ti mettono questo profilo :

i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 6db

in questa maniera dovresti avere la portante adsl a 8126*478 invece di quella che hai ora di 5469*478

se resta cosi per alcuni giorni chiama il 187 e chiedi se ti mettono questo profilo :

i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 6db

in questa maniera dovresti avere la portante adsl a 8126*478 invece di quella che hai ora di 5469*478

Grazie.
Ma posso spengerlo il router(a volte lo spengo se nn sono a casa)? O deve restare acceso per questa verifica?
Quando chiamerò il 187 e gli dirò quello che mi hai scritto loro potrebbero negarmelo per qualche motivo? O addebitarmi qualche costo?

Grazie.
Ma posso spengerlo il router(a volte lo spengo se nn sono a casa)? O deve restare acceso per questa verifica?
Quando chiamerò il 187 e gli dirò quello che mi hai scritto loro potrebbero negarmelo per qualche motivo? O addebitarmi qualche costo?

no il modem lo puoi anche spegnere , l unica cosa che ti possono dire è che a causa dell attenuazione alta non te lo impostano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro