PROBLEMA Adsl 20Mega perdità velocità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

St3f4n0

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un problema di perdita di velocità sulla mia connessione alice 20M e spero possiate aiutarmi a capire che succede.

Premetto che fino allo scorso week-end la mia linea andava bene, di solito a velocità intorno ai 16m in download e non mi dava problemi, avevo anche chiamato per farmi spostare su una delle porte segnalate nel forum e quindi non potevo lamentarmi.
Sabato scorso però la velocità è improvvisamente calata, passando dai 16M seoliti a 5/8 mega.
Ho telefonato al 187 e mi hanno detto che la linea appariva degradata, non chiedetemi che intendessero dire, comunque avrebbero mandato un tecnico al centralino e per lunedi tutto sarebbe stato risolto.
In effetti lunedi la velocità era tornata a 16M e quindi mi son tranquillizzato, purtroppo oggi però la connessione ha ricominciato a fare le bizze. Ora non supera più i 10M di velocità, ho telefonato al 187, ma continuano a dirmi che secondo loro la velocità è di 18Mega e non riscontrano alcun problema di sorta.

Vi allego le immagini degli ultimi test che ho effettuato:

adsl-modem.webp

speedtest 1.webp

Personalmente non so che fare, io mi collego via cavo, ma ho provato un test anche via wifi da telefono e da portatile e la velocità è sempre quella, anzi peggio ovviamente.

Se qualcuno può illuminarmi lo ringrazio!

Con quell'attenuazione dovresti riuscire ad agganciare quasi banda piena, cioè 22125 kbps... È evidente che qualcosa non va, e loro prendono sempre in considerazione la portante come velocità di connessione (visto che ti hanno detto 18 mega, senza sapere che la velocità da speedtest è diversa), secondo me ti hanno impostato un profilo strano dato che l'upstream dovrebbe stare sui 1100.

Tu prova a chiamarli e richiedi il check della linea da centrale, e se non dovesse cambiare nulla richiedi l'uscita del tecnico da centrale per il controllo della linea nella tratta centrale-abitazione.

Oggi, senza che facessi nulla, è tornato da solo a 16mega; a questo punto lascio cosi le cose sperando si mantenga stabile. Grazie comunque per la risposta.

- - - Updated - - -

Era troppo bello per essere vero, ora la velocità ha degli sbalzi incredibili, passa da 16Mega a 8Mega nel giro di un minuto o poco più..facendo dieci test di fila non ne viene fuori uno uguale. Ovviamente mi dicono che non ci sono problemi, cosi dovrò sborsare 100 euro per far uscire un tecnico, sperando che lui risolva.
Oppure cambiare operatore cosa a cui sto seriamente pensando a sto punto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro