Rieccomi, ho potuto dare un'occhiata alla presa "principale", che non a caso ha il coperchio SIP. Da ciò deduco che la struttura dell'impianto è come ipotizzato, vale a dire con doppino che dalla chiostrina arriva alla scatola di derivazione e lì si divide verso le due prese tripolari. Infatti su questa presa "principale" oltre ai due fili bianco e rosso provenienti dalla chiostrina, l'unico altro cavo presente è quello grigio (posato successivamente) al quale è collegato il modem.
Come si può vedere dalle foto non c'è il condensatore, ma è presente il fusibile (l'intenzione è di cambiare proprio presa con una RJ11).
Ho un dubbio relativo al collegamento. Ho visto diverse foto in cui il doppino viene collegato nei morsetti in alto. Non ho capito a cosa si riferiscono le varie sigle
"ae be bu au ecc...", quel che so è che telefono ed internet attualmente funzionano.
La prossima cosa che tenterò di fare è (se accessibile) scollegare l'altra presa tripolare dal lato scatola di derivazione (pronta per essere ricollegata in caso di necessità) ovviamente senza dire nulla ai miei :asd:
Riguardo all'intervento sulla chiostrina mi pare di capire che fino alla prima presa teoricamente non sarebbe di competenza del "privato", pertanto devo rifletterci prima di toccare qualcosa.